Come uscire indenni dalle feste
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Come uscire indenni dalle feste
Ecco forse il consiglio giusto è non saltare la colazione e magari spingerla sulle proteine per una maggiore sazietà
-
- Ultramaratoneta
c'è un'ordinanza di qualche tribunale che impone di abbuffarsi? una prescrizione di qualche medico che impone l'assunzione di 10mila calorie al giorno? mi deve essere sfuggita! Basta mantenersi, sapersi trattenere. Ed è fatta. Mai preso peso durante le feste, manco in viaggio di nozze in crociera (notoriamente causa di aumento di chili...ahahahah). Siamo runner, abituati al sacrificio. Regoliamoci! 

Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
-
Donatore
- Maratoneta
Confermo
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

10 km - 44'52" - VII Corri Angri - 12/01/20
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)
21 MARATONE; 42 - HALF
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)
21 MARATONE; 42 - HALF
-
- Ultramaratoneta
Come già scritto da @shaitan, avete mai provato suoceri/parenti siciliani ? 2 Kg messi in preventivo, per il resto cerco di non saltare le uscite
-
Donatore
- Pink-Moderator
Ecco bravo, quoto.cortomaltese ha scritto: ↑21 dic 2022, 14:41 c'è un'ordinanza di qualche tribunale che impone di abbuffarsi? una prescrizione di qualche medico che impone l'assunzione di 10mila calorie al giorno? mi deve essere sfuggita! Basta mantenersi, sapersi trattenere. Ed è fatta. Mai preso peso durante le feste, manco in viaggio di nozze in crociera (notoriamente causa di aumento di chili...ahahahah). Siamo runner, abituati al sacrificio. Regoliamoci!![]()
Io sono di Palermo, so cosa significano i pranzi e le cene giù nelle festività, ma onestamente non hanno mai inciso per il semplice fatto che mi so regolare, non sento alcun bisogno di strafare e semplicemente se una cosa mi va la mangio altrimenti dico no e per me si può offendere pure la zia Maria (che ovviamente ho).
Partire prima delle feste con l'incubo del cibo e la proiezione del, magari, chiletto in più che si può mettere in maniera naturale mi pare il miglior modo per rovinarsele.
Se di kg ne metti 4 o 5, il problema non sono le feste ma l'autocontrollo, per cui direi che bisogna lavorare altrove

Più convivialità e meno paranoie

Never complain, never explain.
-
Donatore
- Pink-Moderator
@roberto ribadisco è solo questione di sapere dire di no. Io me ne frego al cubo se non mi va una cosa e cercano di propinarmela. Aggiungo una cosa: quando ero sovrappeso, parliamo ormai di una ventina di anni fa, la colpa non era del vivere a Palermo, ma dwl fatto che io mangiavo più del dovuto. Di per sé, vivere giù non cambia il fatto che bisogna sapersi regolare. Altrimenti non ci sarebbero persone normopeso al sud, che vi garantisco esserci, non sono figure mitologiche 

Never complain, never explain.
-
- Ultramaratoneta
@fujiko è tutto vero quello che hai scritto, per me che fino a 11 anni fa non sapevo che si faceva anche la cena della vigilia, stare a tavola praticamente senza soluzione di continuità dal 24 sera al 26 sera è un bel tour te force, vero che con gli anni ho imparato a regolarmi senza strafare, La convivialità è comunque la cosa più bella specialmente per chi lavora e vive fuori, alla quale, dopo gli anni della pandemia, non si deve rinunciare
-
- Top Runner
Non sono figure mitologiche ma la tendenza della distribuzione dell'obesità in italia è ben chiara (detto da un napoletano di origine)...
Ovvio che basta regolarsi. Ma dire a un ex obeso "basta che ti regoli" è un po' come dire a un depresso "basta che ti tiri su"... non funziona proprio così purtroppo

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
auto controllo ne ho in quantità elevata altrimenti non sarei arrivato ne col peso ne con lo sport dove sono ora ( e dove sono stato in passato). Il periodo è lungo e complice famiglia particolarmente numerosa e una serie di ricorrerenze nel mezzo diciamo che è tutto un mangiare ( anche tanto bene maneggia a loro )...io mi limito veramente tanto ma evidentemente vado in surplus costante.
Se poi sapersi regolare vuol dire farsi fare il riso in bianco a parte mentre gli altri mangiano ogni ben di dio per 3 ore e ignorare tutto quello che c'è a tavola dal pomeriggio fino a notte fonda Oltretutto offendendo metà dei parenti che hanno speso tempo e soldi per cucinare...allora no non mi so regolare. Da qui a dire basta non mangiare come il porco però c'è ne passa
Oltretutto c'è sicuramente un fattore metabolico da considerare perché quando avevo molti kg in più di ora non prendevo ulteriore peso durante le feste mangiando molto di più e senza fare sport.
Come sono arrivato a 4 e addirittura 5 kg lo scorso anno per me resta un mistero ( se lo sapessi saprei anche come comportarmi) Oltretutto nelle 2 settimane dopo il 7 non ho perso nulla poi lentamente mi sono riportato al peso precedente. Credo che un obbiettivo vicino aiuti anche psicologicamente e come scusa ufficiale però dei trucchi da disagiato magari aiutano anche.
Come impostazione di massima ha senso puntare sulle proteine e riempirsi di insalata e frutta a basso contenuto calorico e glicemico? E per l'allenamento fare qualche km in più e magari togliere 1/2 allenamenti di qualità?
Con questo non voglio dire che non abbia anche problemi di rapporto col cibo latenti che magari saltano fuori quando si esce dalla solita routine...sono consapevole di soffrire nello stare sempre a dieta( o almeno quella che percepisco come dieta ipocalorica)non per arrivare al peso ideale ma anche solo a un condizione esteriore che mi faccia stare bene col mio aspetto
Se poi sapersi regolare vuol dire farsi fare il riso in bianco a parte mentre gli altri mangiano ogni ben di dio per 3 ore e ignorare tutto quello che c'è a tavola dal pomeriggio fino a notte fonda Oltretutto offendendo metà dei parenti che hanno speso tempo e soldi per cucinare...allora no non mi so regolare. Da qui a dire basta non mangiare come il porco però c'è ne passa
Oltretutto c'è sicuramente un fattore metabolico da considerare perché quando avevo molti kg in più di ora non prendevo ulteriore peso durante le feste mangiando molto di più e senza fare sport.
Come sono arrivato a 4 e addirittura 5 kg lo scorso anno per me resta un mistero ( se lo sapessi saprei anche come comportarmi) Oltretutto nelle 2 settimane dopo il 7 non ho perso nulla poi lentamente mi sono riportato al peso precedente. Credo che un obbiettivo vicino aiuti anche psicologicamente e come scusa ufficiale però dei trucchi da disagiato magari aiutano anche.
Come impostazione di massima ha senso puntare sulle proteine e riempirsi di insalata e frutta a basso contenuto calorico e glicemico? E per l'allenamento fare qualche km in più e magari togliere 1/2 allenamenti di qualità?
Con questo non voglio dire che non abbia anche problemi di rapporto col cibo latenti che magari saltano fuori quando si esce dalla solita routine...sono consapevole di soffrire nello stare sempre a dieta( o almeno quella che percepisco come dieta ipocalorica)non per arrivare al peso ideale ma anche solo a un condizione esteriore che mi faccia stare bene col mio aspetto
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
-
- Guru
Basta essere asociali come il sottoscritto, per me non esiste vigilia, pranzo di natale, cenone, capodanno, befana. Devo solo tenermi alla larga dai panettoni, ma basta comprarne in numero limitato.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.