Peso ideale per running agonistico e guadagno di prestazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Peso ideale per running agonistico e guadagno di prestazione

Messaggio da shaitan »

y2eddie ha scritto: 10 gen 2023, 0:25 il *buon* alba dice dai 2 ai 6 secondi /kg /km :D
Infatti dice cretinate...

6kg in meno per la maratona. 36"/km non scherziamo. Ma nemmeno 12 dai...

Può essere che funzioni su chi ha tanti e tanti kg di grasso ma ho i miei dubbi anche li
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Anche per me Utopia. A parità di allenamento, nel mio caso, riuscirei a ripetere il medesimo tempo fatto hmin maratona anche con 4kg in piu. Mettiamola cosi, tutta energia :asd2:
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Bluesky
Mezzofondista

Messaggio da Bluesky »

Ma proprio nella maratona il peso conta ancora più. Con 4 kg addosso faresti lo stesso tempo??? Tutto è possibile ma andrebbe contro ogni logica immagina di correre con una zavvorra (grasso) di 4 kg. Fa sorridere che molti podisti stiano a pesare i grammi delle scarpe e poi non danno importanza a 3 -4 kg di zavorra addosso. Comunque per esperienza diretta anche nella nostra squadra e gruppo di allenamento ci sono atleti che riescono a stare piu o meno in "peso forma sportivo " tutto l anno e quindi non hanno grossi problemi e riescono sempre ad avere prestazioni
ottime , altri viceversa o per l età o per strutture fisiche già di per se robuste, fanno gran fatica ad avere un "peso forma sportivo" attenzione non stò dicendo che sono grassi ma che il peso non è ottimale per la corsa. , Hanno fatto dei miglioramenti importanti quando si sono messi a dieta perdendo qualche kiletto . Miglioramenti tipo che prima facevano 1:24 in mezza maratona ed erano inchiodati li, Poi con dieta , seguiti , in qualche mese hanno buttato giu quei 3 -4 kg e i tempi sono passati da 1:24 a 1:17. E l allenamento era piu o meno lo stesso.
Lo stesso in bici ,5- 6kg di peso su una salita media ti fanno guadagnare circa 2 minuti. Ragazzi è fisica non sono favolette . Non ho mai visto un grande scalatore "pesante". O sei un mostro di potenza , penso a corridori come Merckx o Indurain altrimenti è dura . @Shaitan il tuo caso forse è diverso essendo come hai detto già con poco grasso ma con molti muscoli, comunque con 1,92 x 80 kg sei arrivato ad avere un BMI pari a 21 quindi piu che ottimo anche per la maratona. Poi naturalmente un ottimo allenamento ha fatto il resto.

Poi è ovvio che ci sono le eccezzioni che confermano la regola , cioè di persone che sono molte robuste senza un fisico da maratoneta e fanno grandi tempi . Quello si chiama talento. Un ragazzo che conosco in Toscana ha un fisico da peso massimo , avra una quindicina di maratone tra 2:45 e 2:55. Quello si chiama talento , se avesse avuto la struttura leggera di un Keniano sicuramente avrebbe fatto 2:30
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Bluesky ha scritto: 10 gen 2023, 8:14 Ma proprio nella maratona il peso conta ancora più. Con 4 kg addosso faresti lo stesso tempo???
Ovviamente no, altrimenti non avrei fatto quel percorso per perdere 6kg, ma non la farei nemmeno a 4.25/km (10"/km in più) o peggio a 4.40... come lo so? Perché ho gareggiato e mi sono allenato con un range di peso enormi e non ho mai verificato simili oscillazioni. Né in gara né in allenamento a parità di effort. Oh 10"/km per me è la differenza tra ritmo 5km e ritmo mezza. Direi che me ne accorgerei... Ad esempio oggi ho fatto lo stesso variato di 3 settimane fa con 2.5/kg meno. Stessi tempi. Ok non è un massimale ma direi che o sono peggiorato di 10"/km o non funziona proprio così, almeno su di me, visto che l'effort era lo stesso (e la FC pure)

PS molti degli amatori che sperimentano guadagni dimagrendo in realtà si stanno anche allenando e entrando in forma. Per cui difficile scindere le due cose

PPS gli elite nascono con quel peso che per loro è quello giusto altrimenti non sarebbero elite. Non facciamo l'errore di scambiare causa e conseguenza come chi pensa che il nuoto allarghi le spalle o allunghi i muscoli perché gli elite del nuoto hanno quella forma... Non è così quelli sono elite del nuoto perché hanno geneticamente quella forma dei muscoli non che gli sono venuti nuotando

PPPS alcuni elite che hanno provato a scendere di peso per avere guadagni in corsa si sono ritrovati in LEA. È uscito anche un libro su questo recentemente. Per cui ok a perdere peso. Ok può far guadagnare secondi ma eviterei di sognare guadagni nell'ordine dei 30"/km per perdite di peso nemmeno enormi e ci starei molto attento a non fare più danni che altro
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gio91
Guru

Messaggio da gio91 »

Per me si, con 4kg farei lo stesso tempo, lasciam perdere che ora non mi stò allenando perchè non ho obiettivi, ma di sicuro per fare 2:55 non impazzirei per perder i kg presi qua. Perchè tra 58 e 62kg x178 la differenza la fa l'allenamento (nel mio caso). Arriverei in fondo più stanco? Sicuramente si, a livello di fisica, ma se prepari una maratona a 2:50 ipotesi, e la settimana prima della gara in tapering fai un cabro loading sbagliato o hai il matrimonio di tua sorella, non è che perchè hai più peso addosso che svaniscono i sacrifici fatti nei mesi precedenti di allenamento. Non stiam parlando di tagliare l'aria o battere il record dell'ora in bici, stiam parlando di fare dei tempi da amatori per i quali l'allenamento è molto più importante del numero sulla bilancia.

Nel trail mi porto appresso zaino, barrette e borracce, non sto li a pensare di lasciar indietro 0,2dl di acqua in meno per aver paura di perder 2".

Se volete dirmi che per scendere sotto le 3H bisogno per forza esser nel peso forma estremo, secondo me, vi state focalizzando sull'obiettivo sbagliato.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Bluesky grazie del contributo.
Quando ho aperto il 3d intendevo in effetti il guadagno dal perdere grasso in primis e secondariamente muscoli non essenziali nella corsa ( pettorali,spalle,bicipiti...belli in spiaggia ma devi cmq portarteli dietro). Ovvio che uno già tirato e col fisico da runner se perde muscoli o liquidi probabilmente non avrà un miglioramento anzi ma non è mai stato in discussione.
Il punto è lo stesso atleta,con lo stesso allenamento ( e abbiamo detto che cmq da leggeri ci si può allenare di più e meglio...) quanto guadagna nel perdere tot kg a parità di massa magra dove serve?
Io rispetto a quando ho aperto il 3d ho perso 4 kg...bilancia e misurazioni casalinghe dicono quasi tutti di grasso.
Sono sceso di 2 minuti nei 10.000...e più di 5 nella mezza maratona. Quanto ha inciso il peso e quanto l'allenamento non posso stimarlo ma di sicuro fa tanto.
C'è anche un altro aspetto da considerare...il peso è forse la cosa che più possiamo controllare noi Amatori quindi perché non prestarci attenzione...per chi deve farlo ( se sei all'8% di grasso di tuo ovvio che no). Il volume dell'allenamento,la programmazione l'essere seguiti o meno,il recupero ecc...non sono cose che spesso possiamo decidere. Quindi d'accordo che non è l'aspetto più importante ma forse l'unico su cui possiamo avere il controllo ( anche se a fatica)
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@KGiga1979 hai tolto 12"/km allenandoti benissimo per 2/3 mesi e soprattutto non facendo partenze suicide alle gare (cioè i passaggi con pb sui 5k nella mezza e soci :-D :-D :-D). Se vuoi pensare che 10 (o più) di questi 12" siano dettati dal peso in meno fai pure. Ma praticamente ti stai dando del piciu da solo. Perché ti saresti allenato (con carico di km da maratona, quindi neanche poco) sostanzialmente per non migliorare se non addirittura per peggiorare.

Datti anche qualche merito :mrgreen:
Che non vuol dire che non sia meglio correre con 4kg in meno rispetto a 4kg in più, SE questi vengono senza stress eccessivi per il fisico.
Se bello grande perché chi spesso si attende risultati incredibili dalla perdita di peso lo dimentica e il "cmq da leggeri ci si può allenare di più e meglio" diventa l'opposto con infortuni vari chiaramente frutto (direttamente o indirettamente) di alimentazione insufficiente. I casi di LEA fra i top che citavo non sono un caso. E se sbagliano loro seguiti da nutrizionisti, allenatori, massaggiatori etc figuriamoci noi :afraid:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

la prova vivente che il peso è poco rilevante è il sottoscritto: 20 di BMI e non vado un caxxo ahahah
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@KGiga, concordo con @Shaitan. Gli importanti miglioramenti cronometrici che hai ottenuto sono in grandissima parte dovuti ai volumi e allenamenti fatti. Non sono i 4 kg di grasso persi. Il titolo del tuo thread e' "peso ideale per running *agonistico*" ... quindi non per noi, che siamo tutti amatori, piu' o meno evoluti, ma sempre amatori rimaniamo.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Bluesky ha scritto: 10 gen 2023, 8:14 , comunque con 1,92 x 80 kg sei arrivato ad avere un BMI pari a 21 quindi piu che ottimo anche per la maratona.
21.7 è più un 22 che un 21... Per avere 21 dovrei essere 77kg e mia moglie mi caccerebbe di casa :smoked:
La questione però è che vado uguale ora che ne peso 84/85. Anzi ora vado meglio a giudicare gli allenamenti e pensare di aver guadagnato 15-20"/km per pareggiare i kg in più e migliorare anche la vedo molto fantasiosa (eufemismo).
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”