Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da orange »

Ho guardato...
Dovrebbero essere i Guanti ciclismo 500
Infitti anche se li chiama Triban, dalle foto si vede che hanno ancora il marchio B-twin
Nella scheda non dice nulla dell'idroreppelenza o altro, ma se guardi la foto laterale hanno la scritta Water repellent.
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3314
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Moran »

Per chi come me soffre molto il freddo alle mani, anche non temperature non gelide e soprattutto con il vento, dopo molti esperimenti con i normali guanti Decathlon, anche accompagnati da sottoguanti in lana merinos, che non hanno risolto del tutto il problema, ho preso un paio di Gore Windstopper Thermo Split, quelli con l'indice separato e le altre tre dita unite in una moffola. Con i saldi delle settimane scorse li ho pagati quasi la metà, da 70 € a poco più di 35. Sono davvero un'altra cosa.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 348
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Max1975 »

Il problema del freddo alle mani è spesso dettato dal fatto che mettendo i guanti le mani iniziano a sudare ed il vento poi le ghiaccia.... la temperatura ambiente, fredda di per se altrimenti non ci saremmo messi i guanti, fa il resto.
La soluzione multistrato per le mani secondo me è la migliore.
Io personalmente parto sempre con sottoguanti in seta e poi sopra metto un guanto windstopper.
Con temperature abbondanti sottozero arrivo anche a tre strati: tipo due sottoguanti poi windstopper. A quel livello moffole come ultimo strato.
Ho delle vecchie moffole etichettate windstopper della Leki con le quali mi trovo benissimo
Come marchio sono molto buoni anche quelli della Assos, che mi pare produca articoli per ciclismo.

Per i guanti comunque ci sarebbe il thread apposito
viewtopic.php?t=49028
:wink:
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da NicoBo »

Il freddo a mani e piedi non è sempre dovuto al clima.
https://www.my-personaltrainer.it/rimed ... reddi.html
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da OliviaDunham »

Oggi in quel di PD il TERMO segnava 2.8" mentre il Cellulare indicava 0"
Ho indossato per la prima volta dal suo acquisto il Termico Extreme di Risalti con Lana Merino indicata per temperature -5 & 0 e la Odlo Winter Jacket. C'era freddo, innegabile, senza dubbio. L'ho percepito. Si sentiva. La Odlo è assai 'leggera' e forse non è indicata per temperature intorno allo 0 termico, avrei dovuto forse agganciare qualche strato superiore visto che era la parte che più mi dava noia. Comunque sia diciamo che ho corso regolarmente avvertendo il freddo si ma sopportandolo in maniera adeguata, sia chiaro ... Guanti & Scaldacollo & Berretto a concludere
La prossima volta, se magari ancora temperature del genere, provo ad aumentare lo strato superiore
Le gambe erano ben riscaldate, e anche alla fine della corsa, l'intino ha mantenuto bene la temperatura e soprattutto non era 'fradicio' come altri.
Da (ri)testare magari in una prossima uscita con una conformazione diversa. Ma direi comunque che mi è garbato
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da shaitan »

Su private sport shop ogni giorno un'offerta xbionic. Oggi accumulator a 75. Anche i pantaloni (non ho idea di che clima si userebbero i pantaloni, io a -10 conoscendomi 😂)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 348
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Max1975 »

@OliviaDunham

Che modello sarebbe la Odlo Winter Jacket ? Una foto ?
A parer mio tu sei davvero molto freddoloso. I modelli Odlo etichettati "warm" per me sono ottimi per il sottozero.
Io il gilet Odlo "Easy S-Thermic" e il midlayer "X-Alp" li riesco ad utilizzare solo in montagna, In altre situazioni ci muoio di caldo.
Non ho ancora utilizzato la giacca Odlo comprata quest'anno, nemmeno con temperatura a doppia cifra sottozero: sono sempre andato con midlayer e smanicato.
Non capisco nemmeno come tu faccia a mettere intimo alle gambe con quelle temperature :nonzo:
Comunque si sa: il freddo è soggettivo
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da OliviaDunham »

@Max1975
Odlo Zeroweight Warm Hybrid Giacca
Che poi il freddo sia soggettivo ci sta, ma ti posso garantire che, da buon 'amante' del freddo, amo correre a basse temperature rispetto al caldo
Ed io che avevo timore del freddo, ed invece ci corro di un gran bene
Se Googli la trovi, non so se è permesso il LINK e non vorrei infrangere il regolamento
Sta di fatto che avevo la termica eXtreme di Risalti con Lana Merino e la Odlo Zeroweight Warm Hybrid Giacca e, per quanto comunque sia riuscito a correre tranquillamente senza patire il freddo, diciamo che l'ho avvertito
Forse, per la mia 'sensibilità' al freddo, un ulteriore capo e sarei stato assolutamente idoneo e tranquillo
Ma, ripeto, si sa che il freddo è molto soggettivo come hai indicato tu
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 348
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Max1975 »

@OliviaDunham

Capito il modello. Io ho diversi capi invernali Odlo, ma quella no.
Quest'anno ho preso la Run Easy Warm, ma come dicevo non l'ho ancora messa.
Rimanendo sul marchio, non so che rapporto tu abbia con gli smanicati, ma ti posso suggerire di prendere il gilet Run Easy S-Thermic.
Io della Odlo ho tutti e 3 i gilet, ma confesso di essere un convinto utilizzatore di smanicati: per me sono la migliore soluzione di copertura per correre.
Il modello S-Thermic è il più caldo di tutti. Io personalmente lo utilizzo soltanto con sottozero.
Di solito alle braccia, con intimo manica lunga e midlayer caldo, si dovrebbe essere OK.
Un gilet potrebbe essere una valida soluzione per te: caldo, senza impicci di tre strati di maniche lunghe.
Si trovano buoni prezzi adesso sugli articoli invernali: ovviamente occhio alla taglia se devi metterlo sopra a diversa roba. Comunque ha un taglio diritto.
:wink:
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Flanik »

Interessante argomento smanicati...oltre a Odlo cosa consigliate ?
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Bloccato

Torna a “Abbigliamento Running”