Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da OliviaDunham »

@Max1975
E' proprio quello a cui stavo pensando DOPO aver concluso la corsa
Considerando la percezione del freddo, ovviamente, ho pensato proprio al Gilet come copertura ulteriore
Appena disponibile lo testo, nel senso che il WEEK sono a PD di solito dai miei e vediamo come si cementifica la temperatura per abbinare il miglior capo termico e non
Mi associo alla domanda di @Flanik
La Odlo non la conoscevo ma l'acquistai perchè in PROMO su MrRunning a suo tempo e mi 'ispirava'
Per il termico ho UYN - Me.Ru. e questo ultimo Risalti Extreme che è stata una piacevolissima sorpresa, sia perchè il brand è ITALIANO sia perchè è davvero di ottima fattura pur non costando uno stonfo esagerato
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da same »

Flanik ha scritto: 6 feb 2023, 18:52 Interessante argomento smanicati...oltre a Odlo cosa consigliate ?
Gore in windstopper
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da andytnt »

Max1975 ha scritto: 6 feb 2023, 18:34 @OliviaDunham

Capito il modello. Io ho diversi capi invernali Odlo, ma quella no.
Quest'anno ho preso la Run Easy Warm, ma come dicevo non l'ho ancora messa.
Rimanendo sul marchio, non so che rapporto tu abbia con gli smanicati, ma ti posso suggerire di prendere il gilet Run Easy S-Thermic.
Io della Odlo ho tutti e 3 i gilet, ma confesso di essere un convinto utilizzatore di smanicati: per me sono la migliore soluzione di copertura per correre.
Il modello S-Thermic è il più caldo di tutti. Io personalmente lo utilizzo soltanto con sottozero.
Di solito alle braccia, con intimo manica lunga e midlayer caldo, si dovrebbe essere OK.
Un gilet potrebbe essere una valida soluzione per te: caldo, senza impicci di tre strati di maniche lunghe.
Si trovano buoni prezzi adesso sugli articoli invernali: ovviamente occhio alla taglia se devi metterlo sopra a diversa roba. Comunque ha un taglio diritto.
:wink:
Ciao, stavo guardando pure io i gilet Odlo, ne cercavo uno molto paccabile, leggero e che magari resiste anche ad una leggera pioggia, quale mi consigli?
Grazie
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da shaitan »

Oggi 0-1 gradi avevo solo la x-bionic effektor e pensavo fosse poco per quella temperatura visto che di solito li uso la accumulator.

Invece no. Perfetta anche quella pur essendo un lento con battiti medi a 67%

Che marchio straordinario
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da same »

o forse sei tu che non soffri il freddo :wink:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17105
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da shaitan »

quello è poco ma sicuro :-D

però non pensavo che a questi gradi fosse per me pari a accumulator. Fossi anche sfasato di 10° rispetto a una persona "normale" :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4101
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da gandrea »

ieri per esempio ( io non sono un ironman come shaitan ) ho corso ( la sera col buio ) con la mia solita combinazione . 1° strato la craft active etreme manica corta , 2° strato la kipsta del decathlon manica lunga + leggings sempre del deca ( non quelli warm ) . c'erano 0-1°C sofferto come sempre i primi 800mt 1km ma poi le maglie trattengono il calore e si sente solo un po di fresco . a casa la craft è perfettamente asciutta . la kipsta si sente umida perchè è na maglia del cavolo che dire che è traspirante è un complimento . ma così combinato va sempre bene e all'eventualità ho lo smanicato antivento sempre del decathlon che porto sempre dietro tanto è tutto aperto . col sole invece anche con 0° basta la kipsta e sopra una manica corta qualsiasi . e considerate che io son freddoloso .. come soluzione lowcost funziona
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3524
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da HappyFra »

same ha scritto: 6 feb 2023, 20:07
Flanik ha scritto: 6 feb 2023, 18:52 Interessante argomento smanicati...oltre a Odlo cosa consigliate ?
Gore in windstopper
Straquoto @same
Il windstopper di Gore è probabilmente il mio miglior acquisto fatto su abbigliamento da corsa, è leggerissimo, non ingombra, non scalda e toglie completamente di dosso l'aria dal torace,
tiene anche la pioggerella leggera, lavaggio in lavatrice e asciuga all'aria in mezz'ora :thumleft:
avevo avuto fortuna nel trovarlo su amazon solo nella mia taglia ad un ottimo prezzo, se non ricordo male attorno ai 40€ , se ci si sta sotto fanno ogni tanto queste offerte
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 358
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Max1975 »

andytnt ha scritto: 7 feb 2023, 6:32 Ciao, stavo guardando pure io i gilet Odlo, ne cercavo uno molto paccabile, leggero e che magari resiste anche ad una leggera pioggia, quale mi consigli?
Grazie
Evita S-Thermic e vai su uno dei due Zeroweight
Entrambi sono ottimi antivento e resistono all'acqua. Entrambi sono paccabili e leggeri.
La version Warm all'interno ha un leggero strato riscaldante.
Non lo peggiora in ingombro e pesantezza, rimane comunque un gilet molto leggero, però effettivamente in clima freddo è più confortevole.... ovvio che basta passare quei gradi in più di temperatura per sudarci sotto.
Gli Zeroweight hanno un taglio leggermente avvitato: quindi occhio alla taglia se hai intenzione di metterci sotto roba ingombrante
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da andytnt »

Grazie in effetti mi stavo indirizzando proprio sui due zeroweight, però volevo capire quanto era più pesante e ingombrante la versione warm, direi che mi hai risposto.
In alternativa come qualcuno suggeriva Gore, il gilet Gore Drive mi piace parecchio ma costa troppo per un semplice gilet.

Grazie

Torna a “Abbigliamento Running”