Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6851
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da Scut »

Secondo me la risposta è no, nel senso che ci sono predisposizioni fisiche sia a livello di prestazioni (ma uno può anche fregarsene come me che sono scarsa e corro) sia a livello di macchina (e lì ci puoi fare poco. Puoi tamponare con tutte le accortezze, ma chi ha problemi alle cartilagini avrà sempre quel problema lì).
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da monzarun »

Ma qualunque sport non è per tutti, la differenza è che la corsa come sport e non come attività fisica è praticata da più persone, richiede per iniziare poca tecnica e poca attrezzatura. Hai provato lo sci o il ciclismo come sport e non come passatempo? Solo per citarne due che conosco.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da DA85 »

@Dancap Più che alla prestazione (che è una conseguenza) aiuta alla sopportazione dei carichi.
Un corpo cresciuto a pane, ripetute e andature in età adolescenziale ha una sopportazione dei carichi differente (oltre che una tecnica migliore) e quindi si ritorna alla causa numero 1, il sovraccarico, ma abbinata a differenti cause principali...
Cioè il carico che si può tollerare prima di infortunarsi è una cosa molto personale ed è influenzato da vari fattori, alcuni di questi possono essere la non formazione in età giovanile e anche, come già detto da qualcun altro, la non prestanza fisica (sovrappeso e/o mancanza di forza)

PS:ho scritto atletica ma si può allargare anche ad altri sport in cui la preparazione fisica sia stata ben curata
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17169
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da shaitan »

@DA85 si ma è anche un corpo usurato soprattutto se ha avuto una carriera agonistica o pseudo agonistica... infatti i 50 enni o poco meno che fanno tempi migliori son quelli che sono stati in odore di nazionale se non nazionali nelle giovanili, ma per vari motivi hanno smesso e ripreso dopo. Vedi i vari Ranieri e Gambino
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da DA85 »

@shaitan èh si, ci sta. Rientra nella "prestanza fisica" sono corpi formati ma non usurati.
Facevo più un discorso da amatore comune tipo il classico 30/40enne che comincia a correre.
Se ha avuto una formazione atletica è abbastanza innegabile che poi riesca a supportare carichi maggiori
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da Flanik »

Domanda sociologica :mrgreen: a cui rispondere con tante condizioni diverse ..
prima fra tutte cosa si intende per running ??
Lo sport è gioco e agonismo, da qui prende il via tutto il discorso..
In funzione della presa di coscienza di che cosa è per ognuno lo sport, la risposta potrebbe essere diversa.
Evidentemente tutte le considerazione fatte da voi sono corrette e condivisibili .. ma ... se per qualcuno il running è uscire a prendere aria e divertirsi ?
Quali sono gli obbiettivi ?
Il running deve essere per forza prestazione e miglioramento ? Se sì avete ragione , altrimenti la risposta cambia ...
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
4/12 HM 12HM24
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione HM 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 791
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da Emanuele1976 »

Il running per tutti è un po' come la bici per tutti o il nuoto per tutti: farsi una ciclabile o una nuotata ogni tanto, senza pensieri. Stessa cosa se uno vuol fare un po' di jogging uscendo di casa anche tutti i giorni senza pensieri né ambizioni di tempi e distanze.

Altrimenti diventa uno sport, e come tutti gli sport e come già qui scritto non è per tutti, o meglio non è per tutti senza adeguata preparazione.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17169
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da shaitan »

Io vedo rotti anche (se non più) in chi corre just for fun. Proprio per assenza completa di struttura e non variazione degli stimoli. Quindi una settimana non ho voglia e non esco mai. La volta dopo mi prende bene e, seppur facendo jogging, faccio 7/7 e ciao. Bendelletta o similare

Troppi ne conosco.

Poi chiaro anche spingersi ai propri limiti porta a errori di sovraccarico etc (che però sono e rimangono errori)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da NicoBo »

Il problema che volevo segnalare, e che molti avete capito, è il fatto che tanti runners iniziano a correre per "dimagrire", ma in realtà il running è l'ultimo sport che consiglierei ad un obeso o ad un individio che non ha mai praticato altri sport.

Tra i tanti errori che avete segnalato, c'è quello di puntare alla maratona, dopo nemmeno 1 anno di allenamenti. Senza nemmeno migliorare il tempo della 10k! ...Più tempo passi correndo e più sollecitazioni riceve il tuo organismo, è così semplice da capire...! la velocità non è soltanto un vanto, ma anche un requisito per non soffrire troppo a lungo! Ho visto alcuni maratoneti correre in sovrappeso (video yt) cioè.. farsi del male consapevolemente!

Puntano quell'obiettivo senza capire che ci arrivano logorando e usurando (spesso irreversibilmente) articolazioni e tendini! Poi diventa sempre più difficile guarire perfettamente.

Il ciclismo e il nuoto, invece, non sovraccaricano le articolazioni come la corsa. Sono sport che perdonano alcuni errori da principiante, quindi, il running, sinceramente lo consiglierei soltanto ad una persona normopeso, magari mediamente allenata. Attenzione: non parlo di sport per svago, ma proprio di chi decide di porsi degli obiettivi scegliendo il running come sport per iniziare.

E mi pare che siamo tutti d'accordo: non è uno sport per tutti.
Linkerò questa discussione ai nuovi arrivati che ignorano questi semplici ma importansissimi concetti.

Quale sport potrebbe essere propedeutico al running ?

personalmente direi il ciclismo, ma sarei spudoratamente di parte :mrgreen: e comunque per la mia esperienza posso dire con certezza che non serve a nulla in questo senso, perchè ho dovuto imparare la tecnica di correre da zero, facevo errori assurdi. Quindi quale sport ?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17169
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Siamo sicuri che il running sia uno sport per tutti ?

Messaggio da shaitan »

Propedeutico al runner (ed è anche il mio primo consiglio per il cross training) è sicuramente l'ellittica. Il movimento è praticamente lo stesso, i muscoli coinvolti pure, ma senza gli impatti della corsa.

Il mio coach preparò una ragazza (non più ragazza va beh) per gli europei master facendo tutto su ellittica e solo le sedute chiave di corsa in pista per "girare intorno" al suo infortunio.

Poi ovviamente ci metterei l'allenamento con i pesi, perché come ho detto a mio figlio quando si ruppe il piede saltando da un muretto: non ti sei fatto male perché l'impatto era troppo forte, ti sei fatto male perché eri troppo debole :smoked:

Concordo con te che la corsa sarebbe l'ultima cosa che consiglierei per dimagrire (nel senso se si corre solo per quello) anche se sicuramente è una delle attività che ha il consumo orario più alto, ma ha tanti aspetti negativi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”