Esatto. Le 16 ripetizioni le avevo già fatte, ma con altre temperatura / condizioni fisiche
Cappellino sempre anche perché non ho la copertura naturale
Ciao a tutti, grazie per questo forum sempre interessante.
Avrei una domanda da porvi per quanto riguarda la corsa con il caldo. Ieri ho partecipato ad un gara di 22 km in Francia con 600 metri circa di dislivello. Alla partenza c'erano 30 gradi circa. Poi la temperatura è "scesa" a 27 a fine gara. Ho avuto un problema che mi succede spesso in gara e non so più cosa fare : la maglietta si bagna molto a livello della pancia per il sudore, soprattutto d'estate. Poi il sudore si raffredda e mi prende un dolore molto fastidioso alla bocca dello stomaco.
Qualche consiglio? Cambio magliette? Cambio alimentazione? Non so più come fare.
Grazie mille
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Battute a parte, io corro sempre (escluso rarissimi casi) con due magliette. Uso la classica maglietta da running e in questo periodo caldo metto sotto una canotta traforata che assorbe il sudore e non sta a contatto diretto con l'aria. Quando le temperature diventano più normali al posto della canotta uso una maglietta aderente.
io ho una maglia per il caldo estremo della nike che è piena di buchini e quando la tenevo su era sempre asciutta . alcuni di voi avevan detto che era na maglia che tempo fa davano nei pacchi gara . ha scritto nike running in verticale su un lato . io cmq preferisco correre senza niente ma ovviamente non penso che in una gara si possa . immaginare adesso di mettere due maglie mi suiciderei . la sera che corro ci son 30-32 con umidità a bomba .
La maglia è molto larga e “svolazzante”?
Prova con una maglia più stretta: se rimane a contatto con la pelle non “ghiaccia” e quindi non si crea lo sbalzo termico sulla pancia.
Anche il materiale però può fare la differenza. Tra i tessuti tecnici ce ne sono alcuni che praticamente sembrano buste di plastica… anche tra quelli di marca.
Se prendiamo ad esempio le maglie dei pacchi gara io preferisco di gran lunga le Runnek (quelle non lucide). Tessuto morbido, molto leggero, assorbe e il sudore evapora. Ma ci sono ad esempio le Mizuno che per me sono inutilizzabili, mi creano esattamente il problema che hai tu.
Ad esempio io preferisco Under Armour a Nike per lo stesso motivo.
@tan85
Per come la vedo io il problema del sudore, o lo si risolve facendolo evaporare: quindi dorso nudo oppure canotta supertaforata a semplice scopo di copertura estetica (non saprei che modello suggerirti).... oppure con canotta/maglia aderente come suggerito da @dioveht
Su questa soluzione, la qualità fa molta differenza.
Io ho provato di recente una maglietta del Deca, da loro venduta come "aderente estiva" che avevo preso a sconto: una oscenità.
Si bagna e si sente il bagnato addosso.
Ottime invece quelle X-bionic. Di tutti i discorsi che sono scritti sulle loro scatole, qualcosa di vero garantisco che c'è.... e se costano il botto che costano, al di là del marketing, non sono al livello di quelle che te le tirano dietro.
Nelle mie uscite all'alba, quindi al momento zero sole (o comunque ancora basso) e temperature al massimo sui 18°: io utilizzo Invent o Fennec. Quest'ultima per il caldo è meglio.
Si infradiciano, perché alla fine sudi c'è poco da fare, ma non te ne rendi conto fino a che non te le togli. Mentre le hai addosso però la sensazione è ottima.
La linea Twyce è secondo me troppo calda per questo periodo
Seguo con interesse...
Soffro tantissimo il caldo e questo è il primo anno che sto correndo in estate. Vero che corro alle 5 del mattino MS facilmente da noi si arriva anche a 25 gradi ( e oltre a luglio/Agosto) e umidità irreale.
Mi trovo bene correndo a petto nudo ma è una cosa che faccio di rado per vari motivi quindi forse è il caso di investire qualcosa in magliette di qualità per il caldo.
Decathlon in questo purtroppo pecca parecchio
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Stamattina sono uscito x una corsa.
C' era un' afa incredibile e 27°
E' uscito una corsa lenta di 7,20 km
Col caldo ed afa non riesco ad andare più "forte"