Ho controllato un po' i dati passati ed emerge questo: l'aumento di cadenza non sembra dipendere dall'abbandono dei pesi seri e né dall'ottimizzazione in maratona (è posteriore al primo e precedente al secondo). È semplicemente collegato al mio grosso miglioramento del 2021
Praticamente sembra bloccato il rapporto passo falcata solo che ora lo tengo per più tempo.
Ad esempio se feci il mio primo sub 40 con 186/187 passi ora per andare a 3.57/km sempre quei passi faccio ma lo tengo per una mezza (quindi principalmente miglioramento metabolico e di running economy? Boh)
Girerò la questione al coach per vedere che ne pensa e soprattutto se si può intervenire (e se ha senso intervenire, perché - esagero - se a 3.57 facessi sempre 187 passi ma tenendoli per una maratona a me va bene uguale anche se nelle foto non vengo granché

)
Nel frattempo (cit. sempre Rubini) mi alleno ed ecco i pesi serali (scheda B per quello che si è detto stamattina).
Mobilità spalle
Military Press 2kb16 4x10
Trazioni triple per 15' venuto 18x3
Alzate laterali elastico 4x12 e 1x10
Face pull elastico 4x12 in superserie con
addominali al cavo alto 4x12
Aumenti densità del military (da 5x8 a 4x10), volume e densità trazioni (precedente 25x2), volume alzate laterali (ripetizioni)