Puma Magnify Nitro 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cortomaltese
Ultramaratoneta

Re: Puma Magnify Nitro 2

Messaggio da cortomaltese »

Plinio750 ha scritto: 17 ott 2023, 12:47 Grazie.
Si spiegherebbe così definitivamente la rotazione Puma:
Foreverrun per i lunghi
Magnify rigeneranti
Velocity all around ( dai lavori veloci senza piastra ai lenti non lunghi)
Deviate allenamenti ritmi più elevati
Deviate elite per gare.
io con le Magnify 2 ci sto facendo i lunghi per la maratona a un ritmo non proprio lentissimo, ad esempio domenica scorsa ho fatto 32 km a 4.40 di media e domenica prossima farò il lunghissimo pre Ravenna, 34/35 km, cercando di farli leggermente più veloci. Secondo me vanno bene anche per i lunghi, non solo rigeneranti.
Poi io sono dell'avviso che se i lunghi li fai con scarpe non molto performanti, alle maratone, con scarpe nettamente più leggere e performanti, soffri di meno :D

Oggi ho fatto un'uscita di un'oretta, gli ultimi due km ho provato a spingere e li ho chiusi entrambi a 3.50...sembravano reagire bene.

e poi ora facciamo tanto i difficili, fino a qualche anno fa facevano le ripetute con le nimbus...ahahahahaha

ps: ovviamente tutto è soggettivo, tipo pizza che ha tempi nettamente più veloci dei miei, avrà sensazioni diverse.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

io con le foreverrun ci ho fatto un lungo da 36km a 4.39 percepito molto molto facile (più di quanto il differenziale con il mio Rma farebbe suppore) e con battiti medi al 75%

Ovviamente non è la scarpa a fare il tempo. E altrettanto ovviamente non conosco le magnify 2, ma per quei tipi di lunghi (lenti ma non troppo) trovo le foreverrun particolarmente indicate
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@cortomaltese credo che all'eccesso qualsiasi corsa si possa fare con qualsiasi scarpa.
Il punto per me più che ottenere una prestazione con quella scarpa è avere una facilità e piacevolezza di corsa con la scarpa per quella corsa.
Non ho l'età e il talento per essere un runner si livello, corro perché mi fa stare bene.
Poi immagino che tra magnify e Foreverrun si possano fare bene sia lunghi che ricoveri con piacere e sia soggettiva la sensazione di ognuno.
Però immagino che in Puma ci sia una strategia nella progettazione di una scarpa e che la si voglia fare per un certo tipo di utilizzo.
Poi vigliacchi loro che non sono chiari nelle spiegazioni...ma perché non comunicano per cosa sono pensati i vari modelli? Te le presentano TUTTE perfette per qualunque velocità, qualunque peso, per gara e allenamento
cortomaltese
Ultramaratoneta

@Plinio750 se ti danno l'utilizzo preciso, poi come fai a provare tutte le scarpe della collezione prima di trovare quella giusta? ahahahahh

comunque tutte le marche fanno così.
(Emil Zatopek)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Si vero fanno tutte così.
Per fortuna c'è il forum!🙂
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

Certamente una scarpa come le Magnify 2 si può utilizzare per differenti tipologie di uscite (es. Lunghi, CLS, Rigeneranti, CL).
Ci mancherebbe 🙂

@Plinio750 ha "schedato" i modelli attuali di Puma più che altro per inquadrarle in ciò per cui ogni scarpa parrebbe essere più adatta.

È chiaro che se hai solo le Magnify 2, ad esempio, non sei costretto a comprare un altro modello per farci i lunghi.
Usi quelle e vanno bene.

Io avendo anche le Triumph, domenica le ho usate al posto delle Puma.
Semplice preferenza avendole entrambe.
Ma nessuna esigenza diciamo.

Magari, avessi avuto le ForeverRun, avrei optato per quelle al posto delle Saucony 😅
cortomaltese
Ultramaratoneta

Come ho già scritto nel thread sulle foreverrun, domenica le ho usate per l'ultimo lungo pre-maratona, 36 km (più un paio di riscaldamento) a un'andatura tranquilla, senza forzare, poco sotto ai 5 al km (gli ultimi 5 km fatti in negative split). Alla fine gambe riposate e nessun problema né ai piedi né ai tendini né alle articolazioni. La tanta ciccia che hanno sotto, unità alla comodità della tomaia, mi hanno tenuto il piede coccolato. Sono scarpe abbastanza versatili. Non saranno al livello delle Triumph, anche perché sono scarpe di una consistenza e peso diverso, ma personalmente le trov5i molto più confortevoli, e questo mi basta e avanza per preferirle alle scarpe di casa Saucony.
(Emil Zatopek)
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Provate oggi in negozio, molto morbida la tomaia, io sento spazio davanti tanto quanto le magnify 1, mi so o sembrate molto morbide di intersuola sia davanti che dietro, strana sensazione sui talloni che mi sembrava sprofondassero.
Da riprovare ma mi è piaciuta parecchio.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@Plinio750 se ricordi scrissi subito che la parte posteriore risulta più morbida dando anche la sensazione di variare il drop per quanta differenza di consistenza si percepisca tra la schiuma sotto l'avampiede e quella sotto il tallone.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@Pizza non ricordavo che tu lo avessi scritto ma in effetti è proprio la sensazione che ho avuto.
Se non si percepisce correndo non è un problema.
Se dovessi usarle per stare fisso in piedi le avrei scartate

Torna a “Puma”