Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Matt21
Ultramaratoneta

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Matt21 »

Batteo85 ha scritto: 1 dic 2023, 10:17 Ciao Matt21, mi trovo spesso ad accodarmi alle tue richieste dato che siamo runner molto simili (1.68 x 59 kg)
Come da tuo consiglio ho preso le NB Rebel e devo dire che mi piacciono parecchio, però non credo di riuscire a farci i lenti lunghi.
Ho letto che hai preso le Speed 3 (io ho le speed 2), dici che possono essere utilizzate anche per i lunghi?
Io sinceramente le vedo nello stesso segmento delle Rebel e le ho usate solo per il lavori di qualità, ma forse è stata una mia fissa data dal tipo "dichiarato" di scarpa.
Ciao @Batteo85, come promesso lascio un primo feedback.

Le ho provate oggi per un'uscita easy di 13k, quindi vedrò se le impressioni resteranno le stesse (solitamente è così).
Le ho trovate molto comode, se i miei TdA non reclamano la mia attenzione nei primi 2-3 km è un segnale molto molto positivo e così è stato. Nessun fastidio, le gambe hanno girato bene.

Sono un 'doppione' delle Rebel V3? Diciamo che se avessi provato prima queste non avrei preso le Rebel, ma ormai le ho e le alternerò a queste, ruotare più scarpe per cambiare appoggio per me è fondamentale. Con le Speed ho trovato quello che cercavo nelle Rebel, una scarpa morbida ma che, grazie alla piastra in nylon, quando negli ultimi 4 km ho alternato per 2 volte 1k a RMe e 1k lento, non ti permette mai di arrivare a schiacciare completamente la schiuma (che ho trovato molto simile al FuelCell delle NB Elite V2) e sentire il terreno, cosa che mi succede invece con le Rebel. Però non danno granché di spinta, diciamo che devi metterci del tuo (certo, dipende con cosa le si confrontano, nel mio caso le Vapor2, decisamente più brutali). Inoltre trovo la tomaia più protettiva delle Rebel, il che mi porta a rispondere anche alla tua domanda:

Ci farei i lunghi?
Sì, io li farei certamente. A mio avviso il pop della piastra ti permette di mantenere una buona protezione anche quando il passo si fa più pesante, oggi mi ha aiutato anche nei tratti controvento, evitando quella sensazione di 'stallo'.
Oltre a farmi arrivare a regime prima del solito (per regime intendo passo prefissato ma anche e soprattutto l'equilibrio e l'economia generale della corsa), la sensazione che ho avuto è stata di estrema comodità e di avere una scarpa comunque pronta a spingere, di avere sempre la 'coppia' pronta nel caso avessi voluto accelerare.

Al momento riscontro principalmente 2 aspetti negativi:

1. Le trovo un po' rumorose. Il ciak ciak della piastra si sente ma rispetto a problemi maggiori preferisco questo. Non so se con il passare dei km diminuirà.

2. Temo che abituarmi a correre ogni giorno con una piastrata segni per me un punto di non ritorno che avrei evitato volentieri (così come è stato per la grammatura, parliamo di una scarpa da 203g nel 40.5 EU, per me era impensabile fino a qualche anno fa. Ora le vecchie Cumulus 18 mi sembrano delle scarpe mediche). Ma è anche vero che scommetto che a breve un po' tutte le marche introdurranno la piastra in nylon anche nelle daily training, è sicuramente una buona esca da marketing 😏

Vabbè, dovevo scrivere 2 righe e poi...
Comunque domani mattina esco per un 18k tranquillo ma vi evito il pippone, tranquilli :smoked:
Ultima modifica di Matt21 il 3 dic 2023, 19:28, modificato 1 volta in totale.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

È cmq una piastra in plastica eh
Per il punto di non ritorno aspetta quelle in carbonio 😅🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Si si lo so, ma quella sensazione di rimbalzo e protezione in più dal terreno la avverto e mi piace.
Conoscendomi, so che la cercherò d'ora in poi anche nelle scarpe per gli allenamenti di tutti i giorni... poi spero di sbagliarmi eh :beer:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
lablinux
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lablinux »

Per me, 1 e 83 di altezza, 77 km, veramente lento (circa 7 al km) e piedi piatti che portano ad un eccesso di pronazione, le Fresh Foam X More v4 possono andare?
Le ho messe ai piedi in decathlon e, oltre ad essere morbide mi sono sembrate stabili.
PS mi servono per i lunghi

Grazie
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Sono molto stabili, anche se non hanno un supporto dedicato per l'iperpronazione.
Batteo85
Maratoneta

Messaggio da Batteo85 »

@Matt21 grazie mille del feedback, io ho le speed 2 e le trovo un po' differenti dalle Rebel, forse meno confortevoli e stabili, per quello dubitavo di poterci fare i lunghi.
Ieri ho fatto il primo lungo con le Rebel 3, 18 km, ed è andato bene, anche se alla fine ho percepito un pochino la differenza di sostegno rispetto alle Clifton 8, scarpe con le quali forse ho fatto più lunghi da quando corro.
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 19:14 - Eset5kRun Melegnano (31/05/2024)
- 10 km - 39:35 - DKRace Monza (04/05/2025)
- Mezza - 1:25:48 - 21°Milano 21 HM (24/11/2024)
- Maratona - 3:28:58 - 23° BAM Brescia Art Marathon (09/03/2025)
lablinux
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lablinux »

berre ha scritto: 4 dic 2023, 9:12 Sono molto stabili, anche se non hanno un supporto dedicato per l'iperpronazione.
Grazie, per la mia pronazione cerco scarpe stabili, non mi serve qualche supporto, anche perché, in più di un occasione, mi ha creato più fastidi che benefici.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

@Matt21 ed altri: sarebbe meglio non andare troppo nello specifico delle singole scarpe qui, altrimenti il thread diventa un thread di recensioni e poi consigli e richieste si perdono un po' di vista. Sarebbe meglio fare tutte le considerazioni, utilissime, sulle specifiche scarpe, aprendo un thread dedicato in questa sezione. :flower:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Cardiotec
Novellino

Messaggio da Cardiotec »

Ho mandato a prendere un paio di mizuno wave rider 26 per la misura ho usato il metodo classico del misurare la pianta del piede 28,5 CM in piu' gli ho dato 1CM quindi 29,5CM ed ho preso le 45.
Stamattina mi hanno risposto i tecnici Mizuno ad una domanda via mail fattagli una settimana fa.Gi ho chiesto se andava aggiunto il centimetro o piu'alla misurazione della pianta del piede e loro mi hanno risposto che a loro questa tecnica non gli risulta,di misurare la pianta del piede e prendere il numero europeo indicato che in questo caso sarebbe il 44.Voi che ne pensate?
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

che secondo me nella vita non hanno mai corso e perso le unghie
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova

Torna a “Scarpe”