Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Laetitia
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 lug 2018, 9:12

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da Laetitia »

Buongiorno a tutti!
Da anni non scrivo, ma sono qui per dare un parere e un po' di speranza dall'"alto della mia esperienza"... 9 anni di Haglund al piede destro e 2 interventi chirurgici.
Nel mio caso, gli effetti dell'intervento (aprile 2018 e settembre 2021) sono stati molto a lungo termine. Adesso, a 2 anni e mezzo dal secondo, posso dire che la situazione è migliorata, anche se non credo si risolverà mai del tutto.
Quello che consiglierei di fare subito a chi si trova in questa odiosissima condizione è: stretching, allungamento intensivo del tendine, dopo aver corso ma non solo. Lo yoga per me è un toccasana, e in misura un po' minore, il pilates.
Abbinatelo alla corsa, ovviamente riducendo i km e la frequenza di allenamento, almeno nella fase acuta. Lo yoga dà tanti benefici generali e in questo caso io scelgo spesso lezioni apposta per chi corre, tanto cane a testa in giù e posizioni simili.
Avevo cominciato a sentire male a sinistra, ma al momento sembra rientrato... speriamo bene!
Scrivetemi se avete domande.

Ciao!
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1377
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Sindrome di Haglund (causa di tendinite insopportabile)

Messaggio da cortomaltese »

io per ora riesco a tenerla a bada eliminando le parti rigide delle scarpe dalle conchiglie dei talloni. ormai ci convivo da anni, e faccio circa 4000 km all'anno di corsa. speriamo che duri ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)

Torna a “Infortuni e Terapie”