consigli per allenamenti brevi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Samu.D
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 apr 2024, 11:46

consigli per allenamenti brevi

Messaggio da Samu.D »

Ciao a tutti :-)
Avevo posto una domanda simile riguardo i 10km, ora ve la ripropongo per la mezza maratona dato che mi sono iscritto per Berlino (6 aprile 2025) e ho intenzione appena aprono le iscrizioni di registrarmi anche per quella di Busto Arsizio (10 novembre 2024).
Allora, avendo un'ora e mezza di viaggio in treno per andare e tornare dal lavoro io mi alleno dal lunedì al venerdì ma ho a disposizione solo 40' al giorno prima di andare in ufficio faticosamente ritagliati alzandomi alle cinque. Poi nel weekend faccio un lungo lento di circa 18km.
Ora, secondo voi nelle 5 sedute da 40' dal lun al ven che tipo di lavori ha senso fare per preparare una mezza maratona?
Grazie!
Samu.D
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 apr 2024, 11:46

Re: consigli per allenamenti brevi

Messaggio da Samu.D »

Specifico se può essere utile:
ho 37 anni, corro da una dozzina di anni, sono stato fermo circa 1 anno e mezzo dopo la nascita di mia figlia e ho ricominciato ad allenarmi da fine dicembre 2023.
Attualmente corro i 10km in 50' e punto a fare la mezza senza forzare in 1h50' / 1h55' considerando che nel mentre sto anche buttando giù quei 4/5 kg messi su durante l'anno e mezzo di stop :-)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1046
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: consigli per allenamenti brevi

Messaggio da berre »

Nel weeken fanne due, uno lento lento e uno con qualità (medio, ripetute lunghe, quelle cose lì). Arrivaci gradualmente, non partire subito con 20+20km. Infrasettimana ne farei solo 3 su 5, due lente, quella in mezzo fartlek a casaccio, le altre volte dormi.
Avatar utente
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 24382
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: consigli per allenamenti brevi

Messaggio da fujiko »

Ti riporto il caso estremo di mio marito, che con solo sab-dom a disposizione e una uscita piccola in settimana ha preparato tutto quello che ha corso dal 2017 ad oggi, compresa una maratona.

Sabato ripetute e domenica lungo lento, come schema fisso (salvo rare inversioni). Bisogna arrivarci gradualmente come dice berre, altrimenti rischi di farti male. Il tempo lo hai di qua a Berlino per adattarti.

Per l'infrasettimanale ha già detto berre. Miracoli non se ne possono fare, ma puoi ottimizzare.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17316
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: consigli per allenamenti brevi

Messaggio da shaitan »

da qui a Berlino si, da qui a busto (anche se son 6 mesi) secondo me li spende quasi tutto a costruire il volume del lento e arrivare a medi lunghi o ripetute corpose

All'inizio alternerei una settimana con ripetute "normali" sabato e lungo lento domenica a un'altra con lento da 12/15 il sabato e medio / ripetute lunghe domenica.

Quando arriverà a percepire 22/24km come facili allora si può arrivare a pensare di fare la doppietta medio /lungo. Che cmq è una bella botta eh, da valutare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”