Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Kiptanui
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da Kiptanui »

Appunto mi sembravo alcune volte troppo estremi alcuni test predittivi, per me se fai il test di soffientini e l'ultimo km lo riesci ancora a correre a bomba come dice lui, stai ben al di sotto dei 40 minuti....
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9600
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da maarco72 »

Kiptanui ha scritto: 15 mag 2024, 13:18
Kiptanui ha scritto: 15 mag 2024, 12:06 Spulciando in rete per un sub 40, mi sembra interessante nonche' allenante un altro allenamento che vi menziono, 3 x 3000 a mo di progressivo ma con i recuperi un souplesse si parte con il primo giro di ripetute a 4,05 con recupero 3 minuti corsa blanda, poi il secondo giro a 4 sempre con recupero blando e la terza tornata a 3,55... Penso che portando a termine questo allenamento e con l'effetto pettorale il test potrebbe essere molto predittivo in vista gara da 10 km
Su un altro topic postai il test verita' sub 40 sui 10 km di Soffientini, cioe' 3 x 3000 a 3,59 recupero 2,40 da fermo e dopo il recupero della terza ripetuta un km a palla che per l'ideatore dovrebbe stare al di sotto dei 4. Cosi' a sensazione questo mi sembra piu' probante del primo che ho postato prima, aggiungiamoci poi che fai un km in piu' ed il pranzo e' servito😂😂
Il primo è praticamente una gara... impegno quasi massimale a quel punto tanto vale fare una gara
Il secondo (,che in realtà è un test/allenamento vecchio di 30 anni..e valido)
È già più affidabile proprio per il.1000 finale che va fatto decisamente più veloce del 3000..che giustifica poi il RG 10k uguale al 3000
:beer: :beer: :batman:
Kiptanui
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da Kiptanui »

maarco72 ha scritto: 21 mag 2024, 0:11
Kiptanui ha scritto: 15 mag 2024, 13:18

Su un altro topic postai il test verita' sub 40 sui 10 km di Soffientini, cioe' 3 x 3000 a 3,59 recupero 2,40 da fermo e dopo il recupero della terza ripetuta un km a palla che per l'ideatore dovrebbe stare al di sotto dei 4. Cosi' a sensazione questo mi sembra piu' probante del primo che ho postato prima, aggiungiamoci poi che fai un km in piu' ed il pranzo e' servito😂😂
Il primo è praticamente una gara... impegno quasi massimale a quel punto tanto vale fare una gara
Il secondo (,che in realtà è un test/allenamento vecchio di 30 anni..e valido)
È già più affidabile proprio per il.1000 finale che va fatto decisamente più veloce del 3000..che giustifica poi il RG 10k uguale al 3000
Quoto la risposta, ma pur non avendoli fatti e sperando un giorno di poterli fare, ma cosi' a naso continuo a pensare che il primo sia piu' fattibile del secondo, fai un km in meno, la media e' pari a 4 e se non strafi nelle prime due ripetute l'ultima la puoi gestire bene. Sempre a sensazione, finendo il primo test secondo me non sei certo al 100% di fare sub 40, con il test soffientini penso di si.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9600
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da maarco72 »

Cmq il 3x3000+1000 è un allenamento probabilmente più vecchio di me (il che vuol dire che risale alla preistoria 🤣🤣)
Ma cmq valido soprattutto se lo fai varie volte durante l'anno perché poi ti rimane anche come riferimento/statistica
:beer: :beer: :batman:
Kiptanui
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da Kiptanui »

Dai obbiettivo test soffientini, speriamo di portalo a casa prima o poi. Non so a voi, ma quando poi fai un allenamento programmato di qualita' e ti va bene, ti da quella scarica adrenalitica che ti da nuovi stimoli, non ce la farei a fare solo ritmi lenti o controllati. Ieri ho rifatto il 4 x 400 ripetuto in 4 serie, alla fine anche con il caldo se lo porti a casa un minimo di soddisfazione te la da.
Ultima modifica di fujiko il 24 mag 2024, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17929
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da shaitan »

A me dà soddisfazione se va bene la gara... I test gli allenamenti etc servono a darti uno stimolo a cui il corpo reagisce adattandosi ma se la gara va in 💩 mi consola poco dire "eh ma li avevo" 😅🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9600
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da maarco72 »

Occhio che in giro c'è una petizione per far omologare dalla FIDAL i tempi fatti in allenamento 🤣🤣
:beer: :beer: :batman:
Kiptanui
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da Kiptanui »

shaitan ha scritto: 23 mag 2024, 15:53 A me dà soddisfazione se va bene la gara... I test gli allenamenti etc servono a darti uno stimolo a cui il corpo reagisce adattandosi ma se la gara va in 💩 mi consola poco dire "eh ma li avevo" 😅🤣🤣🤣
Intendevo a mo di stimolo ed aiuto per variare dalla routine che poi ti puo' portare a deallenarti. Ovvio che tutto e' in funzione della gara, ne so bene io qualcosa, quest'anno ho preparato molto meglio dello scorso anno la maratona, morale della favola e' andata peggio delle prime due che ho fatto, li si che ti fa rabbia parecchio ti do ragione
Kiptanui
Mezzofondista
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 apr 2024, 12:02

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da Kiptanui »

maarco72 ha scritto: 23 mag 2024, 16:50 Occhio che in giro c'è una petizione per far omologare dalla FIDAL i tempi fatti in allenamento 🤣🤣
La fidal deve fare attenzione, perche' con i costi alle stelle delle gare omologate, i pacchi gara miserrimi e paletti vari alla fine la gente opta per quelle non omologate, il tracciato cambia di 10 metri,costano di meno ed a fine gara mangi e bevi a volonta'😂😂😂
Avatar utente
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 24661
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Consiglio su Tabella 10K Pizzolato

Messaggio da fujiko »

@Kiptanui per favore riduci i quote grazie, puoi rispondere anche con @nomeutente taggando
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “10km Sotto 40 minuti”