mcarbo82 ha scritto: ↑15 giu 2024, 4:54
Chiedo qui per curiosità,
sono interessato ad affacciarmi al mondo drop zero / barefoot (vibram Ff)
Corro 7/7 circa 120km settimana
Come approccio meglio iniziare:
- correre con drop zero ammortizzate tipo altra;
- camminare com vibrar ff (se si da quanto?)
- correre direttamente con vibram ff (con che progressione?)
Grazie
Io direi
* Cammina scalzo in casa, senza calzini. sempre. Entri in casa, ti togli subito le scarpe e le calze e vai. Tieni pulito a terra
* Inizia a camminare fuori casa con scarpe a drop 0, scegli tu se minimali da subito (tipo Xero Shoes), o con un po' di ammortizzazione per iniziare (tipo queste Altra lbmsport.it/prodotto/altra-torin-5-luxe-scarpa-running-uomo)
* Metti nella tua routine a casa, tutti i giorni, delle alzate sulle punte dei piedi, bipodaliche poi monopodaliche, nel tempo con peso e su rialzo magari
* Dopo un mese, valuta: se tutto a posto e il tuo TdA non duole, allora inizia a correre barefoot durante la tua sessione di allenamento lento: metti che fai 10km, il primo giorno fai 100m con le barefoot e torni indietro, ti cambi le scarpe e fai il resto dei 9,8km normalmente...e via così finché non arrivi a metà allenamento fatto con le barefoot. Lo tieni un po', poi se ti va prosegui per fare tutto l'allenamento in barefoot.
Ci vorranno mesi, ma è una transizione e va fatta in modo ragionato e senza fretta.
Mi aspetto tu corra di mesopiede almeno, perché se talloni il barefoot non fa per te, devi aggiustare il modo in cui corri nel caso.
Cheers
