breve aggiornamento e una domanda.
Questo agosto (con un caldo bestia che imponeva la sveglia ad ore indecenti) sono tornato a correre per un'ora, e l'ora è ormai diventata più o meno il mio standard. Corro due volte a settimana, una terza volta vado in bici. ginocchia, caviglie, eccetera tutto ok. Le scarpe protettive proteggono. Incrociamo le dita.
Sto ora cercando di correre la mia oretta tenendo il cuore il più basso possibile. Sto guardando a tempo perso i video sul tubo di "correre naturale" che dice tutta una serie di cose interessanti su postura, ritmo e co. che sto cercando di applicare, traendone beneficio.
Secondo il tizio, col cuore basso dimagrisci di più. A me dimagrire serve molto, ma soprattutto, a 55 anni, mi serve tenere il cardio basso che non si sa mai : -). Inoltre, il cuore basso vuol dire meno deriva cardiaca, e meno deriva vuol dire fare più km. Insomma: andatura lenta vuol dire cuore basso, cuore basso vuol dire più km, più km vuol dire meno peso, meno peso vuol dire cuore basso ma un pochino più veloce.
PROBLEMONE, per il quale gradirei l'aiutino del pubblico: quando corro non mi redo conto del ritmo che tengo.
A me sembra di andare sempre uguale, ma se poi guardo l'orologio vedo degli sbalzi grossi sul ritmo, anche di 40 o 50 secondi.
Per quanto io mi sforzi, vedo che se non penso costantemente all'andatura, tendo ad assumere una mia andatura spontanea forse un pochino ottimista rispetto alle mie attuali capacità che mi porta a far salire il cuore. Se voglio andare più veloce o più lento, devo guardare ogni 30 secondi cosa dice l'orologio, e fare le opportune correzioni.
Mi dicono che col tempo acquisirò questa sensibilità di capire l'andatura che al momento non ho.
Qualcuno può suggerirmi qualche esercizio da fare, qualche magia, qualche trucco che mi aiuti ad acquisire la sensibilità mancante ?
[Diario] Two Bigs VS Test Moribondo
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Maratoneta
Re: [Diario] Two Bigs VS Test Moribondo
obiettivo: divertirmi!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
CI vuole tempo per capirla, tempo sulle gambe, e alle volte frega lo stesso.
Specie quando cambia la forma fisica. Sulle ripetute per esempio io spesso sbaglio il ritmo della prima, sempre troppo veloce.
Anche io quando corro "tranquillo" tendo sempre a superare il ritmo per avere i battiti bassi (<70% Frequenza massima).
Ogni tanto provo a parlare da solo, se non c'è gente in giro
, con il fiato è molto più facile rendersene conto.
Se si va piano si potrebbe cantare, un discorso va anche bene, se non si riesce a dire una strofa si è troppo alti. Infine se non si dice ciao agli altri runner si è troppo str*nzi. Ma non c'entra con il cuore (o forse si).
Una strategia che facevo era impostare corsa/cammino con tipo 9'/3' in maniera da tenere un battito medio più basso.
Ci preparai la prima mezza maratona. Ci persi anche 19kg.
Ma iniziai anche a capire quali ritmi erano giusti, il cammino mi dava anche un "reset" per ricalibrare il passo.
PS: La camminata la uso anche per gli allenamenti di qualità delle Ultra, nelle Ultra e anche adesso che rientro post operazione.
Specie quando cambia la forma fisica. Sulle ripetute per esempio io spesso sbaglio il ritmo della prima, sempre troppo veloce.
Anche io quando corro "tranquillo" tendo sempre a superare il ritmo per avere i battiti bassi (<70% Frequenza massima).
Ogni tanto provo a parlare da solo, se non c'è gente in giro

Se si va piano si potrebbe cantare, un discorso va anche bene, se non si riesce a dire una strofa si è troppo alti. Infine se non si dice ciao agli altri runner si è troppo str*nzi. Ma non c'entra con il cuore (o forse si).

Una strategia che facevo era impostare corsa/cammino con tipo 9'/3' in maniera da tenere un battito medio più basso.
Ci preparai la prima mezza maratona. Ci persi anche 19kg.
Ma iniziai anche a capire quali ritmi erano giusti, il cammino mi dava anche un "reset" per ricalibrare il passo.
PS: La camminata la uso anche per gli allenamenti di qualità delle Ultra, nelle Ultra e anche adesso che rientro post operazione.

PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: IV (Tenerife 73k, 3150m D+, 06.24), (Eiger E51k, 3100m D+, 07.24), (UTLO 55k, 2860m D+, 10.23), (LMIT 44k, 2260m D+, 04.24)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: IV (Tenerife 73k, 3150m D+, 06.24), (Eiger E51k, 3100m D+, 07.24), (UTLO 55k, 2860m D+, 10.23), (LMIT 44k, 2260m D+, 04.24)
-
- Aspirante Maratoneta
grazie. Io sono uno di quelli che fa ciao ciao con la manina. Mi rispondono quasi tutti.
NB. quando non c'è nessuno, parlo (piano) da solo. Cantare però no: già sono grasso, vecchio & con gli occhiali. C'è un limite al ridicolo.
NB. quando non c'è nessuno, parlo (piano) da solo. Cantare però no: già sono grasso, vecchio & con gli occhiali. C'è un limite al ridicolo.
obiettivo: divertirmi!