[DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Svitol86
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Piede - Piedi

Messaggio da Svitol86 »

Scusami ma ho omesso che tra eco e Tecar/laser sono passato giustamente da ortopedico che mi ha consigliato questo percorso... purtroppo l'astinenza si fa sentire e la lucidità anche.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

ti capisco bene! in bocca al lupo per la guarigione!
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

Da qualche tempo ho fastidio al mediale cuneiforme del piede sinistro (per capirci il lato interno all’altezza del metatarso), mentre corro (7/7 130-200km a settimana) non sento nessun tipo di fastidio, solo durante la giornata se “giro” a piedi, idee?
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

Strava
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Buondi
In passato una tendinite del peroneo DX perchè avevo abbandonato le scarpe STABILI per provare le NEUTRE
E, a lungo andare, il problema si è acutizzato
6 mesi di fermo, medici e Risonanze senza capirci nulla
Alla fine via le NEUTRE e ritorno alle STABILI, le mie 'vecchie' Mizuno Inspire 17
Stamani, così, dal nulla, un dolore nella zona esterna del piede SX
Lo scorso si manifestava quando ruotavo il piede verso l'interno, questo invece si manifesta mentre ruoto il piede verso l'esterno
Ho SEMPRE corso con scarpe STABILI quindi, mi domando ...
Da cosa potrebbe dipendere ?
Ho iniziato a seguire un programma per la 21K
Domenica 10K e Martedi altri 10K, oggi RIPETUTE
Che sia forse per il fatto che ho 'spinto' troppo nell'allenamento ?
Ma NON credo ... Non credo che correre 10K Domenica e Martedi porti a questo ...
Avete qualche suggerimento ?
NON vorrei star fermo ora che ho iniziato ...
E solo la prima settimana di allenamento ...
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

OliviaDunham ha scritto: 12 nov 2025, 19:55 Alla fine via le NEUTRE e ritorno alle STABILI, le mie 'vecchie' Mizuno Inspire 17
Non conosco Mizuno. Ho guardato sul loro sito e vedo che vendono le Inspire 21.
Capire a distanza perché sorgono dei fastidi o dolori è molto difficile, ma una causa potrebbero essere proprio le scarpe decisamente vecchie.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@OliviaDunham quasi tutti gli infortuni sono da sovraccarico cioè il carico era troppo per il fisico. Scarpe sbagliate o scariche possono favorire ciò ma sempre perché creano un carico maggiore (magari a livello di tendini) che il fisico non era in grado di sopportare.

Così come potrebbe essere indiziata la programmazione (es sei abituato a correre 2 giorni di fila? sei abituato a fare ripetute dopo aver corso i giorni prima? i lenti sono veramente lenti da lasciarti più fresco del giorno prima o per te sono comunque un minimo tassanti?)

In tutti questi un fisico forte (leggasi potenziamento) permette (non sempre) di passare sopra a errori di carico che siano di programmazione o di scelta scarpe
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Ultramaratoneta

Grazie a tutti e due
Presumo sia uno stress da sovraccarico, in fin dei conti
Ho cominciato il programma per la 21K come obiettivo 1.50
Domenica il lungo di 10KM agile
Martedi un altro lungo di 10KM che ho avvertito faticosamente nonostante il percorso fosse lo stesso
Ieri ripetute che sono riuscite comunque a fare nonostante la percezione del fastidio. Ma NON sentivo il dolore
Poi, a doccia fatta, il dolore ...
Sono un runner amatoriale tranquillo, ho corso le mie 2 mezze autonomamente da solo
Mi era già capitato di correre 10KM quindi onestamente non capivo la motivazione e, seguendo un programma, ancora meno
Detto ciò è molto probabile che possa essere una combo di questi fattori : le scarpe scariche (ma come mi accorgo che le scarpe non vanno più bene ? Onestamente, a prescindere dalla versione del brand, mi sembrano OK ...) e forse una esagerazione nell'allenamento
E ora, purtroppo, il fermo sarà purtroppo di qualche mese ... Lo scorso duro circa 6 ...
Accidenti ...
Grazie
Guru

Messaggio da orange »

Addirittura? Ma è così forte il dolore?

Per le scarpe ti accorgi soprattutto se corri spesso, perché hai una maggiore "sensibilità" e abitudine e quindi è facile accorgersi dei cambiamenti di una scarpa rispetto a quando era nuova. Altrimenti è facile facendo il paragone con una nuova.
In ogni caso una scarpa che ha circa 4 anni di vita è quasi sempre da cambiare. Solo le mescole premium possono essere ancora valide dopo quel tempo.

Per il potenziamento, oltre quello full body che è sempre da fare per un runner, devi lavorare anche un po' sul rinforzo dei piedi. In parte viene da sé con la continuità e l'aumento dei chilometraggi. Un po' lo puoi fare "passivo", ad esempio stando senza scarpe o ciabatte in casa e facendo lavorare il più possibile i piedi. Anche quando fai esercizi di potenziamento, puoi farli scalzo proprio per far lavorare più i piedi. Oppure fare anche esercizi di rinforzo specifici, facendo delle ricerche online, soprattutto su YouTube, puoi trovare vari video con semplici esercizi da fare per rinforzarli.
Ultramaratoneta

Il dolore è sopportabile, ma c'è
E pertanto è meglio non sottovalutarlo ed evitare di 'spingere', fosse anche solo una CL, per evitare infiammazioni superiori
Riposo, ghiaccio, qualche FANS ed esercizi per il piede / caviglia come la volta scorsa per il piede DX
Ora siamo al SX in esterno, l'altro era DX interno ;-)
Grazie dei suggerimenti e dei consigli, sempre preziosi ;-)
Guru

Messaggio da orange »

Comunque se cammini molto o stai molto in piedi è quasi più importante la scarpa per tutti i giorni rispetto a quelle da corsa.
Io ho i piedi piatti ma corro con scarpe neutre, anche se su quello incide anche la tecnica di corsa. Una con supporto in rotazione cerco di tenerla, però faccio pochissimi km in proporzione.
Per camminare a lungo, o anche se sento i piedi affaticati, però la scarpa da tutti i giorni preferisco avere un po' di sostegno. Quindi, soprattutto ora che devi recuperare, cura anche quello.
Ad esempio se quelle Inspire le trovi comode e magari ti alleviano anche il fastidio con il loro supporto puoi usarle anche nel quotidiano. Nel frattempo cerchi altro per quando riprenderai. Che penso e spero sarà prima dei tempi biblici che ti aspetti :D

Torna a “Infortuni e Terapie”