La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

shaitan
Top Runner

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da shaitan »

@dragonady in questo io seguo lo stesso protocollo di quando facevo BB... se c'è una cosa da mangiare la mangio :-D :-D :-D

Ricordo quando mi levarono il dente del giudizio e non potevo masticare frullai un pappone di pasta e ricotta ahahahahahahahah

Quindi a mangiare mangio. Poi magari sto 2h con la nausea... Però è il motivo per cui di solito le cose intestinali le recupero presto (a differenza di quelle delle vie respiratorie che mi trascino per settimane). Boh vediamo.

Come piano B ci sarebbe torino tra una settimana, le iscrizioni chiudono il 27 ma io sarò senza certificato. Il 25 ho la visita vediamo intanto se me lo fanno poi ci penso. Sempre che sabato non corro. 2 giorni son pochi ma a volte bastano :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
burkina
Aspirante Maratoneta

Re: La maratona di un ex palestrato 3 mesi all’inseguimento di un sogno senza sacrificare l’allenamento con i pesi

Messaggio da burkina »

@shaitan Mi spiace per il "contrattempo"...

in questi casi il dubbio (almeno quello che mi porrei io) potrebbe essere tra scegliere un'altra gara rimodulando se possibile la preparazione oppure provare a fare la gara obiettivo ma rivedendo le aspettative quanto al risultato atteso, perchè credo che comunque vada, l'accidente un minimo inciderà...

ad ogni modo, ne uscirai, da buon highlander
PB Master 55
10k: 40'26" [Telese Terme - 18.06.2023]
21k: 1h32'34" [Salerno - 22.10.2023]
42k: 3h18'14" [Firenze - 26.11.2023]

STRAVA: https://www.strava.com/athletes/gino_servillo
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

La legge di Murphy?
Che peccato per questo contrattempo
Hai fatto una preparazione impeccabile
Sei stato sul pezzo per tutta la preparazione
Che nervoso
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Mannaggia Shaitan dacci i bollettini medici!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Salvatore come va?
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@cylone @Scut e tutti: intanto grazie mille davvero dei messaggi!

Sto un po' meglio di ieri ma sicuramente non in grado di correre. La pancia ancora non è a posto, i battiti anche se meglio sono ancora alti.

Vado cmq a porto recanati perché accompagno i miei genitori che vanno a trovare un parente. Ho tutto dietro ma non credo di correre la gara salvo miracoli domani mattina. Anzi in ogni caso probabilmente sarebbe saggio non farla e eventualmente ritararmi su un'altra gara tipo torino o la strasimeno o cinisello a fine marzo (sempre che il 25 mi rinnovino il certificato).

C'è anche da vedere come assorbirò il tutto: son stati 6 mesi cmq molto belli, ma faticosi. La corsa per come la vivo io alla fine chiede davvero tanto e non sempre ti dà indietro quello che chiede, aldilà dei pb... tanto tempo, per la mia organizzazione sveglie pre alba e sonno ridotto, fatica, un fisico peggiore che se facessi altre cose, un rapporto con il cibo peggiore, una salute generale peggiore

Poi ci sono ovviamente anche tante cose positive per carità.

Però in questi giorni che ho fatto meno ho apprezzato la qualità del sonno che decollava, la maggior facilità di gestire l'alimentazione, i carichi di pesi che salivano etc
Insomma il dubbio se ne valga la pena o no inizia a esserci 🤔
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

@shaitan io sono stato fermo lunedì virus passato dal nanerottolo a tutti quanti in famiglia… a me livello stomaco passato in 1 giorno, influenzina~raffreddorino ancora presente… e così un po dappertutto con i nani in casa..
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:27:35

Mio canale YouTube

Zwift

Strava
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Visto come stai credo che rimandare possa essere la cosa migliore. Proprio per il lungo percorso affrontato per prepararti per questa gara.
Non so com'è il calendario delle ultra, però se ce n'è una a breve e riesci ad organizzarti almeno puoi affrontarla nelle migliori condizioni.
Poi nulla ti vieta di provarci, fai la prima parte di gara, se c'è stato il miracolo continui altrimenti fai tot km e rimane un allenamento in vista della prossima.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

@shaitan ...dispiace, ma una critica te la devo fare.
Tutto soggettivo...ma il tuo approccio da PRO non ti porta a ragionare da AMATORE. Ci sta avere una gara obiettivo e quando si parla di ultra non si possono mettere in cantiere X gare all'anno ma solo una/due...ma tu che pesi tutto e fai tutto secondo una logica (che non è la mia, perché io sono più anarchico...e sai cos'ho mangiato :pig: sabato sera prima della maratona di Carrara....non dico che io faccia bene e tu no.....), non pensi che forse dovresti ripensare alla tua alimentazione? Perché l'intestino è il secondo cervello e quindi penso che l'avvicinarsi alle tue poche gare obiettivo ti porti a un rilassamento che fa abbassare le difese immunitarie. Quindi devi andare a lavorare lì. Un po' come succede post maratona, dove spesso si prende sempre qualcosa (influenza, altri acciacchi o un semplice Herpes). A te succede prima pechè non sei "abituato" alle gare.....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@shasha74 hai sicuramente ragione sul fatto che dovrei imparare a ragionare da amatore (che è quello che sono, scarso per giunta)... Sulla critica all'alimentazione non so. Sicuramente dopo il lunghissimo non è stata perfetta, ma l'ultima settimana lo era (0 dolci, ridotte le proteine a favore dei carbo e poche di origini animale per limitare infiammazione etc).

Può anche essere che sia stato il cambio di stile alimentare a far svalvolare l'intestino e che se andavo avanti a cioccolata tutti i giorni era meglio, ma sono più propenso a pensare a un virus. Però ovviamente a bocce ferme rifletterò anche su questo grazie per lo spunto.

L'alimentazione cmq (per quanto sia ovviamente nettamente migliore di quella del 99% della popolazione) è qualcosa su cui dovrei assolutamente lavorare hai ragione. Però, come ho detto, quando corro così tanto non è facile. Al contrario quando corro poco mi riesce maggiormente facile gestirla. Questo è uno dei motivi per cui inizio a interrogarmi se ne valga la pena di correre così :afraid:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Storie di Corsa”