"Grazie" a una bronchite che mi ha (e mi sta) devastando da quasi 20gg sto correndo molto meno e il mio peso è crollato (si conferma il mio paradigma sul fatto che fare tanti km sia deleterio per la dieta).
Crollato direi fin troppo visto che oggi ero sotto gli 82kg che non accadeva da inizio 2024 quando avevo ancora il lascito dell'ultimo iper dimagrimento per provare a fare un'altra maratona tirata.
Non so se è perché ho perso liquidi essendo meno infiammato dalla corsa o perché, visto che non amo particolarmente la mia vita (non che la detesti, anzi, è solo noiosa e asettica come ho voluto) e riverso nell'allenamento la parte di divertimento, non potendomi allenare come vorrei sono sul depresso andante e quindi mangio meno.
Diciamo che se dura un altro paio di settimane questa situazione (spero di no) ci si avvicina pericolosamente agli 80.
Nel frattempo vi lascio questo altro podcast di Domenico Aversano, molto interessante su dimagrimento, adattamenti del nostro corpo etc etc
Son più di 2h ma se avete un lungo lento magari ci sta (io attualmente riesco a correre con fatica max 1h per cui devo ascoltarlo a rate )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
@same difficile dirlo, in 2/3 settimane non sono variazioni macroscopiche da apprezzarle allo specchio, ma nemmeno probabilmente me ne accorgerei anche se prendessi le pliche...
Sicuramente rispetto al periodo della maratona di milano a pari peso sono un po' meno tirato (quindi in proporzione leggermente più grasso), ma è anche vero che son passati 3 anni e sicuramente non faccio da tempo gli allenamenti che facevo lì per la corsa, ma neanche con i pesi soprattutto per le gambe
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Potresti aver perso peso se ti è capitato di mangiare meno carboidrati nel periodo (vista la ridotta attività fisica, magari li hai ridotti non sentendo l'esigenza di reintegrare), che si portano appresso parecchia acqua.
Io ho oscillazioni "senza motivo" fino ad un paio di kg nel giro di pochi molto probabilmente grazie a questo effetto.
Se è così, è acqua che va e viene, non muscolo o grasso.
Questa è del resto l'arma di convinzione di massa delle diete low carb.