allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da d1ego »

No, frequento la parte opposta di Roma. In bocca al lupo per il concorso e complimenti per la scelta coraggiosa.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Fabioninja
Novellino

1000m 3:55 disperato!!

Messaggio da Fabioninja »

buongiorno a tutti e grazie in anticipo.
ho 25 anni e tra 4 mesi circa dovrò affrontare la famosa prova per le forze armate 1km in 3:55.
E’ la terza volta che ci provo.
La prima volta mi sono allenato 1 mese e mezzo da un preparatore ed ho chiuso a 3.57..
La seconda volta mi sono allenato circa 3-4 mesi con uscite da solo dove facevo 3-4 km di fondo e ripetute con un preparatore per un mese e mezzo circa .. sono arrivato a 3:56 poi la mia testa e le mie gambe sono scoppiate, penso sia andato in sovraccarico e non mi sono nemmeno presentato il giorno della prova.
Premetto che sono 180cm e 75kg fisico normale, percentuale di grasso 18% abbastanza attivo.
Il problema è che io non riesco proprio a correre.
Nemmeno 200 metri, mi sento malissimo come se stessi per svenire, non è nemmeno tanto il fiato, ma proprio un senso di malessere generale per lo sforzo che mi sembra di morire quasi.
Vorrei qualche consiglio da voi più esperti, un programma da seguire magari..
grazie mille a tutti.
poco82
Top Runner

Re: 1000m 3:55 disperato!!

Messaggio da poco82 »

.
Ultima modifica di poco82 il 26 ott 2024, 8:51, modificato 1 volta in totale.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Perdonami Fabioninja, ma quella prova è fatta apposta per non selezionare gente come te, che a 25 anni dopo 200 metri si sente morire.
Tu vorresti avere nelle forze armate, qualunque corpo, uno del tutto inabile a qualsiasi compito sul campo, qualunque campo?
Ci sono altri concorsi e altre professioni.
same
Guru

Messaggio da same »

Perdi un pò di peso, arriva al 12%BF e vedrai che i 3.55 te li bevi
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Cmq se hai fatto 3.56 in allenamento 3.55 alla prova lo facevi 100%

Per me hai sbagliato a non provare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

@Fabioninja, stante che la penso un po' come Berre, secondo me ti manca proprio la base aerobica. E' vero che trattasi solo di 1km, ma per me hai pochi chilometri nelle gambe che ti consentano di spingere bene dall'inizio e di accelerare (il contrario di quel che ti succede) alla fine. Se dopo 200m ti senti morire, vuol dire che parti a cannone, arriva l'acido l'attico e lì è finita! Strano che i preparatori con cui ti sei allenato queste cose non te le abbiano dette. Perdere qualche kg sicuramente non ti farà male, e magari basta curare un po' l'alimentazione la settimana prima della prova. Puo' anche essere che tu abbia uno stile di corsa totalmente sbagliato e tassante, ma anche qui boh, hai avuto 2 preparatori...

good luck!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Miky1770
Novellino

Messaggio da Miky1770 »

Salve a tutti, ho cercato sul forum quello che dovrebbe essere di mio interesse ma purtroppo a quanto pare ogni tabella di allenamento è differente per ogni persona, in base a diversi fattori, quindi per questo motivo indico quello che mi serve sapere, anche se di questi post se ne sono aperti davvero tanti.
Mia figlia 23 anni altezza 1,69 mt, peso 70 kg ha deciso di prepararsi per i concorsi nelle forze di polizia e devo dire che si sta impegnando seriamente, infatti in vita sua non ha mai fatto nessuna attività sportiva e da un mese e mezzo circa ha iniziato ad andare in palestra "sono sbalordito".
Iniziamo nel dire che il primo test dei 1000 metri ha impiegato più di 8 minuti, e quindi siamo anni luce lontani da ottenere il tempo di 4’ e 55” in breve tempo.
Ho letto diversi post che consigliano di allenarsi a giorni alterni, prima iniziare a fare fondo tipo correre per 1 ora ma a che velocità, quanti metri deve percorrere in 1 ora?
Inoltre le ripetute su distanze brevi tipo 200 mt servono da scarico mentre da 400 a 800 mt sono le più consigliate per il tipo di prova, in quanto tempo e quanto recupero deve fare tra una ripetuta e l’altra, se non riesce nemmeno ad eseguire una ripetuta cosa bisogna fare tipo la deve fare ugualmente anche se ci mette più tempo oppure deve prepararsi bene prima di effettuare le ripetute?
Il recupero deve essere effettuato da ferma oppure correndo lentamente?
Se per voi non è un problema potreste farmi una tabella di allenamento specifica, nel senso visto che siamo ignoranti in materia, in una settimana quanti giorni si deve allenare che distanze e tempi deve effettuare, che preveda anche tempi di recupero, in che modo recuperare etc.
Per finire non abbiamo una pista di atletica in provincia quindi conviene allenarsi su strada ma si può anche alternare con tapis roulant?
Capisco che chiedo molto ma ringrazio in anticipo, per chi e se mi vorrà aiutare qualcuno.
Buona Serata.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Manca un'informazione importante: quando è il concorso? Quanto tempo ha? Se c'è qualche mese, visto il punto di partenza, secondo me è presto per una tabella e per ripetute con distanze e tempi; 3 corse a settimana, due più brevi (comincia con 3 km) facili (inserisca qualche tratto di camminata se necessario) con allunghi (Google) ed una più lunga, fino ad arrivare all'ora, senza badare a quanti km fa. Non serve la pista, uno sterrato facile è anche meglio della strada. Io eviterei il tapis roulant a meno che non ci sia un motivo specifico. Leggetevi il thread sul moribondo.
Quando ti allenavi per la pallamano facevate un periodo dedicato al fondo?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Miky1770
Novellino

Messaggio da Miky1770 »

d1ego ha scritto: 23 apr 2025, 22:38 Manca un'informazione importante: quando è il concorso? Quanto tempo ha? Se c'è qualche mese, visto il punto di partenza, secondo me è presto per una tabella e per ripetute con distanze e tempi; 3 corse a settimana, due più brevi (comincia con 3 km) facili (inserisca qualche tratto di camminata se necessario) con allunghi (Google) ed una più lunga, fino ad arrivare all'ora, senza badare a quanti km fa. Non serve la pista, uno sterrato facile è anche meglio della strada. Io eviterei il tapis roulant a meno che non ci sia un motivo specifico. Leggetevi il thread sul moribondo.
Quando ti allenavi per la pallamano facevate un periodo dedicato al fondo?
Salve e grazie per la risposta celere, le prove fisiche spero si terranno a Luglio, Agosto o Settembre, ma non lo possiamo sapere.
Quindi se ho capito bene fare fondo le prime settimane, con Lunedi e Mercoledi un percorso di 3 Km se ha difficoltà recupero con qualche camminata veloce per poi riprendere la corsa lenta ed inserire degli allunghi di circa 10" che in base alla reazione possiamo allungare come tempo.
Venerdi un'ora di corsa continua, meglio su strada.
Se lei riesce a fare di più senza esagere conviene allungare la distanza nel breve è il tempo nel lungo? oppure aumentare un pò l'intensità?
Quando ho iniziato con la pallamano per allenare la resistenza si faceva molto fondo, adesso è tutto cambiato, la resistenza si allena con dei percorsi specifici con variazioni di velocità e recuperi nello stesso percorso, sempre in base alla distanza per la disciplina in caso della pallamano per un campo 40x20.
Mia figlia mi dice che adesso la fatica la sente meno, ti spiace se ti aggiorno sui progressi che fà per limare gli allenamenti ?
Ripetere il test dei 1000 metri quando lo consigli di fare?
buona serata

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”