Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 12-21/09/2025

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

forna75
Maratoneta

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 12-21/09/2025

Messaggio da forna75 »

Tappa 5: Gressoney - Valtournanche (33,4 Km, 2.907 D+)

Appena entrato al palazzetto di Gressoney, mangio e mi faccio la doccia. Negli ultimi Km ho sentito i piedi doloranti e, per prevenire le vesciche, che possono essere assai fastidiose, passo dai fisioterapisti. In due mi fasciano entrambi i piedi, e nel nel mentre dormo profondamente: venti minuti in cui mi rimettono a nuovo e, nel frattempo, ricarico le batterie. Terminato il trattamento, dormo un'ora sulle gradinate e, al risveglio, vedo in fondo, all'uscita della base vita, Laura e le due frugolette. Mi alzo subito euforico, raccatto tutte le mie cose, riempio nuovamente il vassoio con pasta, affettati, verdura e formaggi, ricarico le flasks e vado verso la consegna borse e verso l'uscita. Mi sciolgo tra le braccia della mia famiglia, scambiamo qualche chiacchiera, che sono per me energia purissima per la prossima tappa, mangio abbondantemente e riparto felicissimo. :beer: Dopo qualche km di sentiero largo ed in leggera salita, si sale ripidamente verso il Rifugio Alpenzu, che si trova all'interno di un vecchio villaggio Walser. Ancora una volta mi riprometto di tornarci con la famiglia, la salita è ripida ma non molto lunga, può diventare una bella gita in un ambiente culturalmente stimolante. Da qui ci sono altri 1.100 D+ al Col Pinter, scende la sera, e sarà la quarta notte di TOR, i 200 km sono superati da un pezzo, e la faccenda comincia a diventare sempre più complicata ed interessante. Carico della visita della famiglia, salgo al Pinter superando in continuazione altri concorrenti, sto veramente bene, anche se la salita è decisamente impegnativa. Le ultime luci del giorno riservano una bella vista sul Monte Rosa, coperto da una nuvola che gli fa da aureola. Sarà l'ultimo saluto al mio terzo gigante valdostano, domani mattina mi troverò di fronte al Cervino. Lo scollinamento dal Col Pinter è anch'esso impegnativo e tecnico, con qualche passaggio attrezzato con corde fisse, si attraversa il villaggio Walser di Cuneaz, e si arriva infine a Champoluc, località sciistica invernale, un paese carinissimo, ma lungo, tant'è che il pezzo di strada che porta al ristoro non passa mai. In prossimità della palestra/ ristoro, arriva Laura, che ha lasciato le bambine a dormire in albergo, e dopo poco arriva anche Giacomo; dormo mezz'ora in una brandina e, dopo aver mangiato in compagnia, riparto, carico e concentrato all'una di notte, verso il Rifugio Grand Tournalin ed il Col di Nannaz. La salita me la ricordavo più breve, la stanchezza aumenta, anche se non soffro mai troppo il sonno. Raggiungo il colle con un vento freddo che soffia abbastanza forte, ma la vista sul cielo stellato, a 2.800 metri di altezza, è spettacolare: spengo per un paio di minuti la frontale e mi godo lo spettacolo. Cerco di scendere velocemente, ed arrivo in perfetta tabella a Valtournanche. La mia tabella di marcia a questo punto è cambiata; sto bene ed il passo è in linea con il mio obiettivo più ambizioso: si punta a stare sotto le 130 ore! Poco prima della base vita, attraverso l'ennesimo paesino delizioso, e telefono a Giacomo, che si fa trovare fuori dal tendone. Sono le 6,30, gli do appuntamento alle 8,20 e gli chiedo se mi fa trovare brioche e cappuccino, per ripartire alla grande... che lusso! :smoked: Nel frattempo, dormo un'ora e mezza alla grande, mi lavo e mi cremo. Dopo la strepitosa colazione sono pronto per ripartire per una tappa che so già essere delicata e decisiva. :frusta
2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Corry73 ha scritto: 29 set 2025, 14:21
bianco222 ha scritto: 27 set 2025, 21:11 Ma come terza tappa facile? Per me è l'incubo del TOR. La discesa verso Donnas per me è l'incubo assoluto! Una roba da svegliarsi tutto sudato! :thumbdown:
E’ probabilmente la più facile ma anche la più noiosa e insidiosa, sia perché la seconda notte porta le prime grosse crisi di sonno sia perché presa troppo veloce (o anche troppo lenta) rischia di fregarti.
Più che altro se hai qualche acciacco è lì che viene fuori. Anche perché è vero che magari il tempo lo fai in salita ma 9 volte su 10 i ritiri avvengono in discesa!
augusto losio
Novellino

Messaggio da augusto losio »

forna75, sto ovviamente leggendo tutte le tue puntate.
ben contento di averti conosciuto, però ti faccio un torto anticipando (ma solo di un pezzettino microscopico): gli utenti aspettino le prossime puntate perché, da quanto ho potuto vedere direttamente dal vivo al tor, il BELLO deve ancora venire.
ti rinnovo i complimenti: finire in stato di grazia è anche una fortuna, finire nelle tue condizioni fisiche (non ottimali) e mentali (sei stato grandissimo) è da vero gigante.
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

@forna75 sei meglio delle serie tv, anche le robe che ti fa trovare Giacomo!!! :hail:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Corry73 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Corry73 »

Sì ma infatti, Giacomo non è legale. Lo sto contattando in privato per offrirgli un contratto per il mio prossimo Tor :mrgreen:
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Corry73 ha scritto: 30 set 2025, 14:17 Sì ma infatti, Giacomo non è legale. Lo sto contattando in privato per offrirgli un contratto per il mio prossimo Tor :mrgreen:
Ero perplesso sull'assistenza in gara, ed ho cercato di mantenere il supporto il più discreto possibile: non avevo mai avuto alcun tipo di assistenza prima d'ora ed, essendo io abbastanza solitario nelle gare, avevo il timore che potesse invadere i miei spazi e spezzare l'equilibrio, che a volte nelle ultra è precario.
Invece Giacomo è stato un grande: molto discreto e mai invadente; il supporto è stato mirato a pochi ma efficacissimi interventi che, a conti fatti, non so se mi abbiano fatto risparmiare tempo, ma mi hanno dato sicurezza.

So che per l'anno prossimo è stato arruolato nel team di Collè, adesso se lo giocano i top runners (Corry incluso!) :smoked: :-({|=
2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Inoltre "il mio assistente" ha gestito alla grande la parte social :smoked:
C'erano due chat whatsapp aggiornate minuto per minuto sui mie passaggi, con video ed aneddoti: uno con tutti i miei colleghi di lavoro, che hanno fatto il tifo per una settimana, ed uno con amici, famiglia e compagni di squadra.
Di tanto in tanto in gara sbirciavo il telefono, e la carica che mi arrivava da fuori era pazzesca! :asd2: :hail:
2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Anche io avevo fatto una chat con gli amici che si chiama(va) TOR Support Group. E la carica che ti dà sapere che i tuoi amici a casa sono lì che ti seguono e ti fanno il tifo è incredibile! Una cosa che consiglio davvero a tutti.
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Che bella sta cosa, io fossi in te monterei un video unico per ricordo dell'impresa, comprese le chat :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

Tappa 6: Valtournenche – Ollomont (49 Km, 4.438 D+)

Durante la colazione in base vita, scambio due parole con Bruno, che è seduto allo stesso mio tavolo ed ho appena conosciuto, ma in realtà ho incrociato già in altre gare fatte negli ultimi anni. L’ho sempre guardato con ammirazione perché, pur avendo sulle spalle qualche primavera in più di me, ha una tempra incredibile ed affronta di continuo competizioni durissime, sempre con energia ed il sorriso stampato in faccia. Sta bene e pianifica anche lui con positività la prossima tappa: grande esempio! =D>
Alle 9 in punto riparto, telefono a Laura, che è ancora in hotel con le bambine a Champoluc; ci incontreremo nel pomeriggio al Rifugio Magià, dove arriveranno con una breve escursione su sentiero. La giornata è bellissima e, ancora una volta, affronto senza difficoltà la salita che porta al Rifugio Barmasse; sono pur sempre 1000 D+ dopo 240 Km percorsi, ma continuo ad andare senza patemi. Vedo dapprima in lontananza la diga di Cignana, poi mi avvicino sempre più finchè, passandoci sotto, la trovo molto inquietante: sono Veneto e sono cresciuto ascoltando i racconti sulla tragedia del Vajont, ogni volta che vedo una diga vorrei starci alla larga un po’ come, dopo aver visto “lo Squalo”, da bambino avevo il terrore a fare il bagno in mare! :afraid: Arrivo al rifugio, sono l’unico concorrente in quel momento, ed ho sette volontari tutti per me che mi vogliono aiutare; mi sembra brutto ignorare il loro entusiasmo e mi faccio preparare un panino col salame. Ottima merenda di metà mattinata, lo divoro, ringrazio e proseguo verso la Finestra di Ersaz e, subito dopo, il ristoro/ alpeggio di Vareton, dove mi rinfresco e, dato il gran caldo e l’assenza di vegetazione nonostante gli oltre 2.000 metri di altezza, decido di darmi un’altra passata generale di vaselina, per evitare sfregamenti dolorosi.
Riparto euforico, il prossimo ristoro sarà al Magià, dove troverò Laura e le bambine, ma non metto in conto che questa tratta, di circa 9 km, sarà molto dura. Prima la salita alla finestra di Tzan, su pietraia e sotto il sole battente, poi una discesa lunga, ripida e tecnica, dove mi fermerò ad ogni torrente per bagnarmi testa e braccia (qui per fortuna ce ne sono diversi). Il rifugio sembra non arrivare più, il morale sta un po’ scendendo, potrei pensare ad un momento di crisi, che però passa in fretta, sia perché mi rendo conto che continuo ad essere in largo anticipo sui tempi che di volta in volta mi prefiggo, sia perché ormai il ristoro è lì, lo vedo, e vedo pure le mie ragazze che mi vengono incontro: che spettacolo! :D
Soliti festeggiamenti, abbracci ed entro nel rifugio per il chippaggio: decido che voglio caricare ancora di più il morale ed ordino un piatto di pasta del rifugio, lasciando perdere il ristoro ordinario. Ordino anche una birra :beer: … ecco, adesso si mi sembra di essere in gita: mi trovo in un posto bellissimo, la giornata è splendida, c’è la mia famiglia; poi si, sto facendo il Tor des Geants, sono in gara e mi devo concentrare, ma adesso sembra solo un dettaglio trascurabile e mi godo il momento.
In questo  frangente Giacomo non c’è, mi lascia solo con la famiglia e lo apprezzo tantissimo; mi racconterà più tardi che si è sdraiato un po’ sul prato e poi, data la giornata calda, il fatto che non si lavava da ormai quattro giorni, e data la presenza di una fontana di acqua corrente ricavata su un vecchio lavatoio, ha avuto l’illuminazione: si è denudato ed ha fatto un bel bagno gelido immergendosi nella fontana. Mi ha rivelato che è stato uno shock immediato da principio di congelamento, ma allo stesso tempo si è rigenerato, in pace con il corpo, con lo spirito e con la natura circostante: un grande!!
Riparto dal Magià verso il Rifugio oratorio di Cuney: si tratta  di un vecchio santuario a 2.700 metri di altezza, la cui prima costruzione risale a metà 1600, che veniva frequentato dai valligiani nei secoli scorsi per la presenza di una sorgente benedetta. Non aspettiamoci un oratorio di salesiani della pianura padana, si tratta di un luogo isolato ed impervio di alta montagna. Arrivo al ristoro un po’ giù di corda, senza sapere realmente il perché; ritrovo Cesare, da molto tempo ormai abbiamo un passo simile, mangio un piatto di polenta con il sugo e riparto verso quello che per me è il posto più magico di tutto il TOR. Arrivo poco prima del tramonto al Bivacco Clermont, piccolissimo, in pietra, ma dove non manca niente. E’ bellissimo fuori, incastrato in un ambiente dove la vista a 360 gradi è mozzafiato, con due laghetti glaciali poco più sotto; ma è ancora più bello ed ospitale dentro: cucinino e tavolo per una  decina di persone, oltre a 18 posti letto. I volontari sono gli stessi di quattro anni fa: la signora ai fornelli è sempre la stessa, sembra si trovi qui da tempo immemore, sempre con il sorriso.
Da qualche anno ho un accordo, che è anche un ultimo desiderio, con Laura: se e quando morirò, dovrà venire in questo posto a spargere le mie ceneri; però dovrà essere all’alba o al tramonto, in modo che la mia parte materiale possa godere per l’ultima volta di questo momento di magia, per venire poi cullata e trasportata dai venti gelidi per l’eternità… o almeno fino a quando una mucca d’alpeggio non mi fisserà al terreno con una margherita calda fumante! :-"
Con questi pensieri nel cuore (mucca inclusa),  mangio un piatto di pasta al bivacco, trangugio un po’ di mocetta e fontina col pane e  riparto verso il Col Vessonaz (mancherebbe solo un bicchierino di genepy). Il colle è vicinissimo e ci arrivo rapidamente,  scatto pure un paio di foto, perché il tramonto qui è da togliere il fiato.
Mi aspetta una discesa di dieci km con 1.700 D-. La prima parte è ripidissima e scivolosa, il terreno assolutamente non corribile; bisogna stare molto concentrati e cercare il giusto passo: se vai troppo lentamente il cervello va in tilt, non passa più, se vai troppo veloce rischi di maciullarti i piedi e riempirli di vesciche, oltre ad andare incontro a qualche contrattura. Ricordiamo sempre che al Tor il pericolo più grosso per molte tipologie di infortunio è rappresentato dalle discese. Le salite possono essere durissime, ti spezzano il fiato, sembrano non passare mai, ma sono le discese a metterti ko e costringerti, in molto casi, al ritiro.
Affronto la prima parte con molta cautela, ed infatti vedo gli atleti davanti a me che mi distanziano, ormai tutti con la frontale accesa; via via che la discesa diventa meno ripida, ma non certo meno difficile, prendo confidenza ed aumento la velocità, spesso corricchiando, se il terreno me lo consente. Supero qualcuno, ma non vengo superato. Forse vado troppo forte? Probabilmente si, perché sento sempre più il formicolio alle dita dei piedi, e fa sempre più male. Rallento e va un po’ meglio, supero nuovamente Cesare, che è in compagnia di un ragazzo friulano di cui non ricordo il nome, loro hanno deciso di scendere più cauti, sarà la scelta giusta? Questa discesa mi ha richiesto veramente tante energie, e comincio a soffrirla; non vedo l’ora che finisca e di arrivare al ristoro, per resettare tutto e ripartire, il morale comincia ad essere basso, ed il motivo non ci sarebbe, visto che sto andando bene.
Finalmente vedo le luci del paese, sbuco sull’asfalto, chiamo Laura e le dico che questa discesa mi sta proprio deprimendo, non vedo l’ora di arrivare. E’ una falsa speranza, perché mi trovavo in una frazione di Oyace, e vengo ributtato sul single track, vado veloce per terminare l’agonia prima possibile. Ecco che in fondo intravedo di nuovo l’asfalto, sto correndo, aumento l’andatura, devo stare attento perché è buio, forse non sono lucidissimo e forse la frontale altera il senso della profondità. Sto per arrivare all’asfalto, c’è una freccia che indica di girare a destra; svolto, ma non mi rendo conto che il passaggio da sentiero ad asfato è un gradone di circa 30 centimetri: il risultato è che cado rovinosamente a terra, a duecento metri dal ristoro!! Non so come, e probabilmente se simulassi la caduta dieci volte non succederebbe più, sbatto violentemente la parte bassa del polpaccio (vicino alla caviglia) sul gradone di asfalto. Sento un dolore come se mi avessero infilato una lama, mi rendo conto di essere in mezzo alla strada ed in prossimità di una curva stretta. Rotolo velocemente a bordo strada, e rimango immobile, quasi sotto shock e cercando di capire cosa sia successo. Due minuti dopo arriva una macchina a velocità sostenuta: ca**o qui si poteva mettere male!
Dopo almeno cinque minuti mi alzo e mi rendo conto che non riesco a camminare, non riesco a caricare il peso sul piede sinistro. Avanzo a passettini e ci metto almeno venti minuti ad arrivare al ristoro. Penso che si tratti di una botta superficiale e che il dolore sparirà di lì a poco; mi rivolgo all’infermiera lì presente, che mi conferma che i fisioterapisti sono ad Ollomont, 12 km dopo. Mi propone una fasciatura per stabilizzare la gamba, la ringrazio ed accetto: meglio che niente. C’è Laura con me, che mi porta qualcosa da mangiare e mi massaggia la gamba: è più una coccola che un massaggio. Guardo dietro di lei, ci sono delle persone: “Tesoro, guarda, c’è Guendalina Sibona!” Laura si gira, e si dimentica di avere un marito moribondo!! Va da Guendalina, sempre molto gentile ed alla mano, le fa i complimenti per le sue imprese, è dispiaciuta di non avere con sé il libro per farselo autografare… ehi moglie, torna qui, sto male!!! Non avevo in programma di fermarmi ad Oyace, non avevo sonno, ma decido di dormire un’ora per lasciare che il dolore della botta passi. Quando mi rialzo dopo la dormita, non è cambiato niente: non riesco a camminare se non a piccoli passettini. Sono perplesso, Laura mi guarda minacciosa e mi dice una sola frase: “non penserai mica di ritirarti, vero?” Mi basta questo. “Mi devono sparare e mi devono strappare il pettorale con la forza”, la decisione è presa, si va avanti in qualsiasi modo fino alla fine.
Prendo un Brufen per attenuare il dolore, esco dal ristoro e trovo Giacomo, che cerca di incoraggiarmi in tutti i modi, sempre positivo, ma lo sguardo parla chiaro: sei spacciato amico, ti vedo male!
All'uscita del ristoro di Oyace, in piedi, in equilibrio instabile, termina ufficialmente il mio TOR da atleta, in cui mi sto adoperando per una prestazione sportiva dignitosa, ed inizia un altro TOR, fatto di sofferenza, con l'obiettivo di arrivare in fondo. Insomma, questa gara è stata il mio sogno da quando ancora non facevo trail, è il TOR, non la corsa della sagra del peperone di Zero Branco, e va onorata fino in fondo.
Inizia subito la salita per il Col Brison, avanzo lentissimo e cerco di trovare una configurazione del passo efficiente per la situazione attuale. All'istante penso che così non andrò da nessuna parte, però noto presto una cosa che mi dà morale: in parecchi mi superano, ma non vanno poi molto più veloci di me, ed inoltre durante la salita supero due persone: incredibile! Quando ricomincio ad abbattermi perché non riesco ad avanzare, sbuca il ristoro di Bruson arp, prima del colle: non riesco a credere che sono riuscito in versione zombie a fare 1.000 D+. Mi ricarico e percorro gli ultimi 350D+ fino al colle, ed inizio un passo alla volta (è il caso di dirlo) la discesa verso Ollomont. Ci metto un sacco di tempo, ma riesco ad accodarmi a due atleti che vanno molto piano, riesco a tenere il passo e, incredibilmente, arrivo al paese. Dopo sei ore dalla partenza (un'eternità) da Oyace, arrivo alla base vita. C'è ancora speranza, di sicuro i fisioterapisti si inventeranno qualcosa. Mancano 50 km all'arrivo, sarà durissima, ma posso ancora farcela. Tendone, Laura, fisioterapisti, una brandina: crollo esausto. ](*,)
2025:
- Bora 84 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120 DNF
- TOR 330 Finisher

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”