Migliorare oscillazione verticale

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Migliorare oscillazione verticale

Messaggio da y2eddie »

più che altro IMHO fattori tipo l'oscillazione verticale è sintomo della tecnica e non causa

cioè, se uno ha un'oscillazione molto elevata significa che deve migliorare la tecnica, quindi può essere un indicatore del fatto che qualcosa va sistemato. Quando avrà tecnica migliore magari l'oscillazione verticale sarà diminuita.

ma diminuire l'oscillazione verticale non implica il fatto che la tecnica poi migliori di conseguenza, anzi.
CristianoP
Novellino

Messaggio da CristianoP »

credo sia una questione di tecnica che lavorandoci si può migliorare, nel mio caso non ho ho cercato di lavorare sull'oscillazione verticale , piuttosto sull'appoggio in avampiede mai in overstriding e spinta femorali/glutei curando il richiamo della gamba e il ginocchio alto prima dell'appoggio. questo porta ad una falcata più lunga. tuttavia nel tempo contestualmente con questo è aumentato il form power (FP che nell'immagine è intorno ai 76-80W) che di fatto è un freno. con falcata più corta FP era più basso. mi chiedo quale sia la ricetta giusta....
Immagine
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

quella che ti fa andare più veloce e infortunare meno :-D

sembra una bauta un po' lapalissiana, ma non è così banale...

Quando mandavo i video di corsa al mio coach ovviamente vedeva mille difetti, qualcosa cercava di farmelo cambiare ma mai agendo direttamente ma sempre tramite esercizi, ma il suo mantra principale era "migliori?" "non ti rompi?" se sì a entrambe cambiare perché pensi sia meglio o ci sia una corsa "più giusta" non è una grande idea.

ps in generale non sono un fan dei 180 come cadenza "minima", ma se quella evidenziata era una gara da 10k a tutta, 170 mi pare una cadenza ben bassa... se proprio devi lavorare su qualcosa NON andrei nella direzione di aumentare la falcata a scapito della cadenza
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sul discorso generale della "tecnica di corsa" l'ho sempre pensata così: il fisico, soprattutto all'aumentare della fatica, si adatta alla corsa più "economica" e meno dannosa...e quindi non ho mai curato troppo questi aspetti.
giusto? sbaglliato? chissà!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

secondo me è più giusto concentrarsi sul valore assoluto dell'oscillazione verticale perchè rappresenta sempre una energia persa verso l'alto. il rapporto verticale puo' portare a valori bassi 7-8% ma perchè hai una falcata lunga mentre continueresti a sprecare energia verslo l'alto.
invece concentrandosi sull'oscillazione verticale questa deve essere il piu' bassa possibile, ho letto da qualche parte sarebbe ottimo < 8cm.
Per migliorare l'oscillazione verticale secondo me occorre che il busto sia un po' inclinato in avanti così da cercare di dare una spinta in avanti. @shaitan che ne pensi?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@max59 non è così, è proprio l'opposto

è impossibile fare una falcata da 2m come un elite stando a 8 cm da terra. Eppure loro sono estremamente efficienti. Ma se fai un fermo immagine sono completamente staccati da terra

E' per questo che ha invece senso guardare la ratio verticale / orizzontale ...se tu stai a 10cm da terra ma fai una falcata di 2m è eccezionale (anzi al limite dell'impossibile, intendo del fisicamente impossibile) se invece fai una falcata di 1m è un problema.

Andare verso l'alto è sempre energia spesa che non va in avanti ma devi differenziare tra quando questo è funzionale ad avere una falcata lunga (che insieme a una cadenza non bassa vuol dire andare forte) e quando invece è fine a sé stessa
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

capisco, quindi se ho capito bene possiamo anche "accettare" un'oscillazione verso l'alto finchè ci "aiuta" ad allungare la falcata e restando nei valori del ratio accettabili.
Ma volendo mantenere una falcata normale (aumentare l'ampiezza falcata è faticoso) ma volendo solo ridurre l'oscillazione verso l'alto secondo te occorre che il busto sia leggermente inclinato in avanti cosi' da avere tendenza a spingere in avanti e meno verso l'alto? oppure che altri accorgimenti adottare?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

boh io penso solo a correre più veloce, che è quello che mi diceva il mio coach quando gli chiedevo come migliorare la tecnica :-D

a parte gli scherzi dipende, dipende se uno ha una cadenza bassa allora vale la pena provare aumentare prima quella

oppure provare i vari suggerimenti tra cui quello dell'inclinazione in avanti (ma deve partire dalle caviglie non dal busto/anche), quello di pensare a spingere il terreno dietro o addirittura mettersi la pallina da tennis al collo cercando di evitare che saltelli.

Tendenzialmente io credo che in atleti master (magari anche master +) quello che conviene è correre tanto e il corpo sceglie la via meno faticosa. Però appunto dipende caso per caso
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

grazie shaitan, io come cadenza ho 180 ... con falcata media che va da 0,96 a 1,05 in funzione della velocità.
ho provato ad aumentare la cadenza ma torno sui 180....
same
Guru

Messaggio da same »

@max59 secondo me tu hai già una cadenza alta, o meglio una corsa sbilanciata sulla cadenza rispetto alla falcata.
Oscillazione bassa (o meglio ratio verticale/orizzontale basso) per l'economia di corsa, ok.
Ma se parliamo di trail running su terreno un minimo tecnico con una oscillazione verticale bassa sono gran facciate per terra :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”