ChatGPT AI e simili

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

shaitan
Top Runner

Re: ChatGPT AI e simili

Messaggio da shaitan »

per sottolineare quello che dice @berre io per 5 anni ho avuto un coach che reputo una divinità avendomi fatto fare sub3 (gli feci anche un fotomontaggio con il Cristo redentore e la sua faccia visto che sta in brasile ahahahaha)

Nel 2023 l'ultima preparazione è finita con me a letto con le convulsioni e una contrattura al piriforme.

Colpa sua? direi di no. Sicuramente i suoi allenamenti erano tassanti ma cuciti su un tipo lento e resistente come me. Peccato che feci l'ultimo lunghissimo con la febbre e con già qualche tensione muscolare. Lui mi aveva scritto "sei sicuro di farlo?" e io "sì non è niente"...

Non è niente il c...

Ecco che lì il coach c'entra fino a un certo punto. Se ci fosse stata chatgpt e mi avesse detto "stai a casa" io non ci sarei stato (o, peggio, gli avrei dato probabilmente inconsciamente dei feedback sbagliati al punto che lei mi avrebbe detto vai tranquillo).

Il coach sia esso reale, virtuale o addirittura sé stessi, è importante. Ma se non si ha la capacità di autovalutarsi prima o poi finisce male cmq (è poi il motivo per cui di solito si dice che anche un coach ha bisogno di un coach, perché difficilmente si ha la capacità di autovalutarsi con onestà... ma anche lì, come dicevo, devi poi essere bravo a dare i giusti feedback e a eseguire ciò che ti viene detto)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

berre ha scritto: 7 gen 2026, 8:51 3sigma della gaussiana dei vari motori AI contiene sicuramente molti più casi di quanti ne può conoscere un allenatore esperto, quindi se ti è venuto fuori un programma totalmente sballato potresti anche considerare di non avere dato gli input migliori.
Guarda, ho provato per un bel po' a vedere se era possibile tirare fuori un buon allenamento da Ciatto, ma dopo un po' ho rinunciato. Sembrava che proprio non volesse capire che stavamo parlando di una persona di una certa età, in ottima salute ma con passati problemi articolari. Alla fine ho fatto da solo, mettendo insieme varie letture, suggerimenti letti qui e altrove, libri, etc. e tanto buon senso, incluso la volontà di "tirare il freno" anche se tutto sembrava consigliare di tirare avanti...

Con discreti risultati, ovviamente senza puntare al Tor des Geants. Molto più interessante così, piuttosto che delegare il giudizio ad un'"entità" sconosciuta che spesso, come dicevo all'inizio, tende a dirti quello che vorresti sentire.

Credo che la questione sia anche a che livello vuoi arrivare. Di certo se volessi vincere Berlino (esagero ovviamente...) non mi rivolgerei a Ciatto Geppetto o a uno dei suoi "fratelli".

Poi ovviamente ognuno è libero di arrivare a conclusioni differenti, ma secondo me apprendere è faticoso e include anche certi rischi, ma è spesso più soddisfacente che delegare.

Aggiungo che parliamo di AI generaliste, basate su LLM. Naturalmente il discorso cambierebbe (o cambierà) se un giorno ci saranno AI dedicate a questo specifico argomento, esattamente come per certe diagnosi le AI dedicate sembrano funzionare meglio di un singolo medico nell'identificare tumori ed altre patologie. Ma attenzione: perché realizzare un piano di training via prompt è in un certo senso più complesso che identificare un tumore, visto che questo ultimo compito viene eseguito basandosi su un set di esami medici standardizzati, non su prompt semantici generici.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

però questa cosa "Sembrava che proprio non volesse capire che stavamo parlando di una persona di una certa età, in ottima salute ma con passati problemi articolari" l'hai scritta ? potevi dirgli l'allenamento mi sembra troppo pesante perchè etc . ti corregge il tiro e te ne da uno piu adatto . è da interpretare tutto qua
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
The Observer
Guru

si certo, ma ha continuato a darmi una progressione palesemente eccessiva.

Soprattutto, a quel punto posso farmi un piano da solo se devo dirgli io cosa scrivermi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

a sto punto boh , come me funziona abbastanza bene . ogni tanto si perde se insiste nella sua idea mettendo toppe su toppe . forse era entrato in quel circolo . succede anche con la proogrammazione . a quel punto gli dico "proviamo a ripartire dall'inizio ora che conosci la situazione " e lui la riformula diversamente
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
The Observer
Guru

si, non lo metto in dubbio che possano funzionare bene, ma proprio perché dice quello che ti aspetti, che era la mia affermazione iniziale:
tendono semplicemente ad assecondare chi scrive.

Torna a “Bar del Forum”