Costruzione di una nuova dieta: chi mi aiuta?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Costruzione di una nuova dieta: chi mi aiuta?

Messaggio da Gert »

Care e cari,

Dopo aver seguito la dieta fornita da un noto nutrizionista sportivo per un anno, mi trovo nella condizione di dover ripensare la dieta. Lo farò senza il supporto di quel nutrizionista (che è un ottimo professionista ma, per una serie di ragioni, ho terminato il mio percorso con lui).

Questi alcuni dati di contesto: ho 39 anni, sono 1,75, peso circa 59 kg, ho metabolismo piuttosto accelerato (la calorimetria indiretta ha dato l'esito di 1765kcal come metabolismo basale). Faccio lavoro d'ufficio; ogni giorno faccio almeno 20/30 minuti tra bici e camminata per portare i bimbi a scuola ecc. E' un po' che non misuro la massa grassa, ma credo possa essere su 13 o 14%. Per la prossima settimana ho prenotato la misurazione della massa grassa e degli altri parametri (senza visita nutrizionale).

Corro circa 50/55 km a settimana così organizzati: un'uscita di qualità, un lungo (in questa fase in media tra i 20/25 km) e due uscite di raccordo (circa 10 km ciascuna). Faccio due o tre volte a settimana esercizi per la forza (sessioni dai 45 ai 60 minuti)

Faccio tre domande:

1. Su che cifra impostereste il mio fabbisogno calorico quotidiano nei giorni in cui non corro, in quelli in cui faccio i 10 km di raccordo e in quelli in cui faccio lungo/qualità?

2. Come distribuireste la calorie tra i macronutrienti?

3. Come distribuireste le calorie durante la giornata (corro sempre e solo la mattina preso, prima di tutto il resto)?

Non escludo, nei prossimi mesi, di ricominciare un percorso con un altro nutrizionista, ma alla luce di un po' di esperienza accumulata, e magari del supporto di questa discussione, vorrei provare a capire se posso provare a cavarmela da solo. Obiettivo: avere più energia durante le uscite (mi capita spesso di sentirmi "senza energie"), stabilizzare il metabolismo (tendo ad alternare periodi di ristrettezze con periodi in cui mi lascio andare) e magari migliorare un po' la massa magra.

Grazie mille per i consigli :)

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
Alpi17
Maratoneta

Re: Costruzione di una nuova dieta: chi mi aiuta?

Messaggio da Alpi17 »

Seguo interessato.
I miei km settimanali nei periodi non di specifica per qualche gara sono poco meno dei tuoi (35-34), in specifica un po' di più (70-80 a settimana).
Sono 1.85 per 68 (in specifica)/74kg (normalmente).
Solo che io non mi sono mai affidato a nessuno e la dieta me la autocostruisco, e spesso capita anche a me di essere senza energie.
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

1)
mal contate
2000 no allenamento ( o palestra)
2600 10km
3200 20km

2)
1.5-2 g/kg proteine
0.8 g/kg grassi (occhio ai saturi !!!)
resto carbo...
nei gioni di non allenamento assomiglierà ad una zona...

3)
carbo pre (anche solo un gel se non c'è tempo / voglia di far colazione) resto della giornata pasti completi con tutti i macro sempre.

questa è la mia visione dell'alimentazione sportiva...
se ti senti scarso di energie aumenti i carbo...molto semplice
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

monitorare sempre il peso... perché se sale (costantemente) e uno continua a sentirsi senza energie allora non è una questione di kcal ma altro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert

Messaggio da Gert »

Grazie dei feedback. Il mio peso ha un andamento random: nelle fasi in cui "restringo" non diminuisce più di tanto, neanche se ridico tanto; d'estate mi lascio abbastanza andare ma non ingrasso (e ho molta più energie); in alcuni periodo mangio benissimo ma sono sempre gonfio, ecc. Insomma: è una variabile che su cui sento di non avere controllo :) Oscillo tra i 57 e i 59; però, certo hai ragione @shaitan: se dovesse aumentare stabilmente vuol dire che qualcosa non quadra
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024
mcarbo82
Ultramaratoneta

Messaggio da mcarbo82 »

@Gert pou che altro se aumenta ma aumenta massa magra e hai energie è un tema, se aumenta ma sei spossato è un altra
Marco
10k 40:22
HM 1:26:31
M 3:19:04

YouTube

Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”