Corsa piΓΉ Nuoto
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Aral
- Maratoneta
Re: Corsa piΓΉ Nuoto
Anche io sto combattendo con il sovraspinoso.
Ho un conflitto subacromiale che da qualche mese mi limita, ma fortunatamente non troppo. Non ho calcificazioni ed al momento dell'ecografia (metΓ ottobre) c'era solo un lieve ispessimento del tendine ed un leggero versamento.
Nel mio caso il fastidio, nuotando, era per lo piΓΉ nelle fasi iniziali e spariva con l'aumentare dei ritmi per ripresentarsi nelle fasi di scioglimento/defaticamento. PiΓΉ problematico invece il riposo notturno dove a seconda della posizione che assumevo, mi svegliavo con dolori intensi che a volte continuavano anche per 1-2 ore.
Faccio esercizi di fisioterapia, evito l'utilizzo delle palette e ho ridotto i lavori a delfino. Ma soprattutto ho individuato le posizioni da evitare nel sonno o perlomeno da non tenere a lungo. Non Γ¨ solo evitare di dormire sulla spalla, ma ho sperimentato anche che devo evitare di tenere piegato a lungo il gomito perchΓ© questo contrae passivamente il bicipite ed il muscolo della spalla.
Da un paio di settimane il fastidio mi si Γ¨ di molto attenuato, vediamo se in altre 3-5 settimane riesco a farlo passare del tutto.
Ho un conflitto subacromiale che da qualche mese mi limita, ma fortunatamente non troppo. Non ho calcificazioni ed al momento dell'ecografia (metΓ ottobre) c'era solo un lieve ispessimento del tendine ed un leggero versamento.
Nel mio caso il fastidio, nuotando, era per lo piΓΉ nelle fasi iniziali e spariva con l'aumentare dei ritmi per ripresentarsi nelle fasi di scioglimento/defaticamento. PiΓΉ problematico invece il riposo notturno dove a seconda della posizione che assumevo, mi svegliavo con dolori intensi che a volte continuavano anche per 1-2 ore.
Faccio esercizi di fisioterapia, evito l'utilizzo delle palette e ho ridotto i lavori a delfino. Ma soprattutto ho individuato le posizioni da evitare nel sonno o perlomeno da non tenere a lungo. Non Γ¨ solo evitare di dormire sulla spalla, ma ho sperimentato anche che devo evitare di tenere piegato a lungo il gomito perchΓ© questo contrae passivamente il bicipite ed il muscolo della spalla.
Da un paio di settimane il fastidio mi si Γ¨ di molto attenuato, vediamo se in altre 3-5 settimane riesco a farlo passare del tutto.
Luca
Twitter: @bianluca
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Se al dolore notturno aggiungi la frattura dellβomero dellβaltro braccio.. unica soluzione, dormire come una mummiaβ¦ per fortuna quel periodo Γ¨ finitoβ¦
Ma siamo OT!
Ma siamo OT!
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
disti
- Guru
- LocalitΓ : Siracusa - Catania
Oggi ho provato a riflettere su alcuni errori che faccio e a correggerli, ma ovviamente non ci sono riuscito: una cosa Γ¨ pensarli, unβaltra Γ¨ metterli in pratica
.
In piΓΉ lβistruttore ci ha fatto fare un esercizio nuovo: usare la tavoletta come un pull in mezzo alle gambe. Devo dire che mi Γ¨ piaciuto parecchio, avevo la sensazione di andare forte e con facilitΓ β¦ e in effetti lo ero se mi confronto con gli altri.
La tavoletta Γ¨ molto meglio del pull normale per tenere su le gambe, almeno io mi trovo meglio
In piΓΉ lβistruttore ci ha fatto fare un esercizio nuovo: usare la tavoletta come un pull in mezzo alle gambe. Devo dire che mi Γ¨ piaciuto parecchio, avevo la sensazione di andare forte e con facilitΓ β¦ e in effetti lo ero se mi confronto con gli altri.
La tavoletta Γ¨ molto meglio del pull normale per tenere su le gambe, almeno io mi trovo meglio
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
-
victor76
Donatore
- Moderatore
- LocalitΓ : Cosenza
Anche io sono tra quelli che quanto provano a correregere difetti non riesce: anzi, se mi concentro troppo a provare a modificare qualcosa nei movimenti delle braccia, mi scordo pure di respirare certe volte, arrivando a 8-9 bracciate e senza ossigeno
Sono negato, lo so
Comunque ieri ho anticipato la seduta prevista per mercoledì e tra le novità mi ha fatto fare 3x(4x25 pull buoy e 4x15 veloci). Non so se è valido o meno, ma la variazione è stata piacevole.
Sono negato, lo so
Comunque ieri ho anticipato la seduta prevista per mercoledì e tra le novità mi ha fatto fare 3x(4x25 pull buoy e 4x15 veloci). Non so se è valido o meno, ma la variazione è stata piacevole.
-
Aral
- Maratoneta
Che sia meglio la tavoletta del pull Γ¨ quanto meno opinabile
Per tenere in posizione la tavoletta sei costretto a mantenere una certa pressione senza contare che in virata (qualunque tipo di virata fai) la perdi quasi sicuramente.
Oltretutto Γ¨ anche pericolosa, perchΓ© se affonda di pochi centimetri e ti sfugge puoi fare male a qualcuno. E questo rende complicato fare le ripetute, perchΓ© ogni volta che ti fermi devi prima tenere la tavoletta e poi fermarti. Stessa cosa alla ripartenza, prima la posizioni e poi parti. Se hai 5 secondi di recupero non ti bastano. Se ne hai 10 lo impieghi tutto a togliere e mettere la tavoletta.
Γ stato inventato il pull... Che sia benedetto il suo inventore
Luca
-
Aral
- Maratoneta
Se Γ¨ valido o no dipende dal motivo per cui lo fai. Mi pare di capire che non hai intenzione di preparare una gara, quindi in questo caso piΓΉ variazioni fai e meglio sarΓ .
Se l'obiettivo fosse invece quello di preparare qualcosa, piΓΉ che il "cosa" sarebbe importante il "come".
Quei 4x25+4x15 potrebbero essere fatti in tanti modi. Ad esempio ripartenza a 30", 35" o 40" (mi riferisco ai 25). Tutti forti o alternati (1 piano e 1 forte). Da dentro o da fuori (eventualmente con recupero più alto). Dopo ogni 25 sì torna dall'altra parte nuotando (recupero attivo) oppure "a piedi" (lavori sull'accumulo di lattato e ti poni come obiettivo migliorare la tolleranza al lattato). Solo x i 25 ho elencato almeno 6-8 modi di farli. Se mettiamo in gioco i 4x15, partendo dall'idea che siano per forza al max, come sono fatti... ? Tutti e 4 i primi 15 metri al max e poi ti fermi dove sei oppure finisci il 25 sciolto? Se ti fermi dove sei, il secondo 15 fai al max l'arrivo (quindi torni indietro) oppure fai al max la virata (andando quindi avanti)?
Non credo che ti vuoi preoccupare di tutte queste pippe, quindi se li fai x divertirti, fai quel che vuoi e varia piΓΉ che puoi
Luca
-
victor76
Donatore
- Moderatore
@Aral il mio obiettivo è creare una base di nuoto per fare una gara di Triathlon Sprint a fine estate (o anche prima se riesco). Due anni fa ne ho fatta una a settembre nuotando solo 20 volte (quasi tutte in mare e qualcuna in piscina) tra luglio e agosto, non avendo mai nuotato prima se non per qualche bracciata. Credo sia stato un miracolo che io sia riuscito a fare 750m in 24': nonostante le pause per rifiatare non avevo mai nuotato in allenamento così veloce (per i miei canoni almeno).
Purtroppo riesco andare solo 1 volta a settimana in piscina, con rare eccezioni di due. Ma mi dicono che la cosa importante sia acquisire una certa acquaticitΓ e spero di migliorare almeno in questo. Poi nuotare mi diverte, nonostante le mie braccia siano sempre sfinite a fine allenamento
Non voglio farlo come sport agonistico, giΓ la corsa mi impegna abbastanza. Poi magari in futuro cambierΓ² idea
Purtroppo riesco andare solo 1 volta a settimana in piscina, con rare eccezioni di due. Ma mi dicono che la cosa importante sia acquisire una certa acquaticitΓ e spero di migliorare almeno in questo. Poi nuotare mi diverte, nonostante le mie braccia siano sempre sfinite a fine allenamento
Non voglio farlo come sport agonistico, giΓ la corsa mi impegna abbastanza. Poi magari in futuro cambierΓ² idea
-
disti
- Guru
- LocalitΓ : Siracusa - Catania
A me invece scatta sempre un po' di spirito di competizione, infatti secondo me a volte sbaglio alcuni esercizi per cercare di stare dietro a quelli piΓΉ forti.
Comunque ieri, per la prima volta, ero troppo stanco per gli allenamenti di corsa e proprio non andavo, ogni esercizio era una sofferenza.
Il mio obiettivo Γ¨ fare una gara di un miglio che si fa in mare dalle mie parti e forse la traversata dello stretto ma devo trovare il coraggio per quest'ultima
Comunque ieri, per la prima volta, ero troppo stanco per gli allenamenti di corsa e proprio non andavo, ogni esercizio era una sofferenza.
Il mio obiettivo Γ¨ fare una gara di un miglio che si fa in mare dalle mie parti e forse la traversata dello stretto ma devo trovare il coraggio per quest'ultima
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
-
victor76
Donatore
- Moderatore
La traversata intereserebbe pure a me, ma attualmente non sono in condizione di pensarci 
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
A me basterebbe riuscire a nuotare in mare, quando ci vado non riesco mai a mantenere una linea retta
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?