Apro questo thread su questo fattore che è spesso una variabile molto impattante su allenamenti e gare, il vento.
Ho pensato di aprire questa discussione questa mattina, mentre correvo l'ennesimo allenamento in una giornata ventosa, qui da me è praticamente la prassi.
Posto che mi riferisco al vento che soffia a non meno di... diciamo 35-40 Km/h, esiste una formula/indicazione o qualcosa di simile che permetta di quantificare (seppur con precisione non assoluta) il grado di impatto sullo sforzo, la FC, il passo, ecc.?
Ripeto, sono consapevole che non si possa essere precisi, ma perlomeno avere un'indicazione per capire come adattare l'allenamento, specialmente nei lavori.
Tipo (sparo numeri a caso):
Vento contrario pari a 50 Km/h = + 5% sul passo al km
Vento contrario pari a 60 Km/h = + 10% sul passo al km
O sulla FC, non so...
Personalmente tendo a posticipare (e quindi accade piuttosto spesso) il lavoro in queste giornate, un po' per paura di infortunarmi (mi è capitato di tornare con fastidi a TdA o zona inguinale forzandomi a spingere in queste condizioni), un po' perchè appunto non saprei ben interpretare il risultato (ragion per cui apro il topic).
Su cosa dovrei basarmi nell'adattare l'allenamento secondo voi? Sulla RPE? Sulla FC? Sulla quantità di santi che tiro giù?
Avere delle indicazioni più scientifiche certamente mi permetterebbe di uscire con cognizione di causa, senza alla fine correre ACDC giusto per portare a casa il volume settimanale prefissato.
Grazie a tutti