voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lou_teena
Aspirante Maratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da lou_teena »

ovviamente c'ho pensato e ci sto pensando, intanto per qualche giorno mi hanno raccomandato ancora riposo e comunque sto ancora seguendo la terapia che come effetto collaterale ti butta abbastanza giù. Tra tre o quattro giorni spero di poter provare a correre e vediamo come va, ma non mi faccio molte illusioni sulla condizione, se mi dovessi sentire bene ovviamente un pensiero ce lo faccio, ma temo sia meglio una ripresa graduale.
Sul problema specifico, visto che è la seconda volta che mi blocca prima di una gara ma non lo avevo mai avuto prima, adesso vorrei approfondire. Il legame tra corsa e calcoli renali, come riprendere, se si può prevenire ecc... c'era anche un vecchio thread qui che ora ri-riprovo a tirare su
PB:
21,097 km - 1h 52' 34” Terni half marathon 11/01/2026
10 km - 51'34'' Terni stad10 10/04/2022
Valby Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Valby »

Sono d'accordo con i messaggi principali:

- la salute prima di tutto, quindi allacciare le scarpe quando si é in grado di farlo, ma anche investigare bene questa causa. A volte potrebbe essere anche la tensione pre-gara ad essere la classica goccia che fa traboccare il vaso, ma un vaso deve esserci e va investigato
- se la condizione di cui sopra é rispettata, hai una buona base, potresti provarci in qualche settimana. Ma mettiti in testa questo pensiero quando sei fuori dal tunnel. Una maratona esige, rispettala rispettando... il tuo recupero e i tuoi tempi!
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
zSte
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zSte »

Ciao a tutti, mi unisco anche io al gruppo essendo che dopo molti anni ho ripreso a correre "lunghe" distanze in questi ultimi mesetti.
Il mio obiettivo è quello di preparare la mia prima maratona nei prossimi mesi ma senza alcuna fretta di una data precisa.
Ho ripreso qualche mesetto fa facendo solo 3 corse molto easy a settimana, quindi senza ripetute e senza lunghi per riabituare il corpo a questa tipologia di stress, più o meno sono sempre stato poco sotto i 20km a settimana.
Purtroppo lo scorso mese un dolore al tendine del piede sx mi ha fatto rallentare e sono riuscito a fare solo 20km tutto il mese di febbraio.

Ora da questo mese sto di nuovo aumentando e le ultime 2 settimane ho rialzato i km a settimana a 16 e poi 18,9 quest'ultima settimana.
Ho iniziato anche a inserire delle ripetute, la mia idea era quella di iniziare dal famoso 4x4 norvegese con 3min di recupero per il Vo2Max essendo che sono proprio all'inizio inizio.

Però avendo poco spazio disponibile ora, l'ho cambiato un po' e sto facendo delle ripetute sui 700m sempre 4 in totale ma con 2.30 minuti di recupero.
Come ritmi sta settimana sono riuscito a tenere 3.46 - 3.42 - 3.40 - 3.43 al km , rispetto alla scorsa settimana che avevo fatto 3.53 - 3.42 - 3.55 - 3.46

Qui concludo, chiedo il vostro aiuto per capire se questo approccio iniziale con questo allenamento di ripetute che voglio fare proprio inizialmente per aumentare il Vo2Max ci può stare per poi andare nelle settimane/mesi successivi ad aumentare i km settimanali e anche tipologia di workout, oppure meglio approcciarsi in modo differente?
P.S. Ho 28 anni

Grazie ciao!
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

se pensi che "aumentare la cilindrata" sia quello che ti serve ora ci può stare il 4x4 norvegese, come ci può stare i protocolli billat per il vo2max etc

A me non esalta una periodizzazione così marcata e preferisco portare avanti un po' tutto insieme anche perché il vo2max non è direttamente correlato alla prestazione...

però appunto in un'ottica di una periodizzazione più marcata ci sta
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
arme
Guru

Messaggio da arme »

@zSte premesso che fare qualche allenamento sulle RP corte male non fa, è però un po' fuori tema rispetto alla preparazione di una maratona, soprattutto della prima.

cioè: qual è lo scopo? se devi correre la prima maratona, la cosa fondamentale è centrare il ritmo gara e fare una preparazione specifica/volumetrica di conseguenza.

dal punto di vista prettamente fisiologico "migliorare il V02 per correre più forte in maratona" per noi amatori non ha un gran senso. è più utile piuttosto far qualche test che stimi il V02 e di conseguenza tutti i ritmi da tenere correttamente nei vari allenamenti.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
zSte
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zSte »

Grazie per le risposte!

Si si ovviamente so che non è l'approccio ottimale per preparare una maratona, ma come ho scritto non ho una data precisa, dovessi farla tra 2-3 anni per esempio non mi cambia nulla.
Per quello stavo pensando di partire in questa maniera per migliorare la mia condizione generale senza un approccio specifico per la maratona e poi magari tra un po' di settimane o anche mesi passare all'approccio che mi hai scritto che mi pare molto sensato per essere specifico per la maratona.

Quindi lo terrò a mente grazie
arme
Guru

Messaggio da arme »

il punto zero (ancora prima del V02) è avere chiara la VR sui 10K. sulla base di quella calibri poi qualsiasi preparazione
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Correre la prima Maratona”