1° GIRO DEL LAGO DI BRACCIANO (ROMA) - 34 km- 13/02/2011

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più lunghe

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

rikchecorre

Re: 1° GIRO DEL LAGO DI BRACCIANO (ROMA) - 34 km- 13/02/2011

Messaggio da rikchecorre »

maumau1 ha scritto:Provo a fare il resoconto di questa gara da runner non partecipante :mrgreen:
E io da fotoreporter partecipante :mrgreen:
Gara su distanza anomala vista da una prospettiva ancor più anomala :D
Nonostante clamoroso ritardo in partenza riesco ancora a trovare un nutrito gruppo di forumari subito immortalato da macchinetta (seria, la mia l'ho momentaneamente rimessa sotto naftalina :mrgreen: ). Conoscenza di ziopanda e cesarecolasanti :mano: e via a fissare nel tempo volti podistici... Immagine
Una volta fotografato il fiume della partenza (circa 1000 partecipanti!!) mi accingo a risalire la corrente ma la cosa si rivela ardua essendo noi in macchina (gli scooter non erano disponibili [-( ). Infatti dopo solo un paio di km veniamo stoppati dal boss della corsa (nonchè padre del mio autista personale :wink: ) e deviati verso altro percorso, non senza aver fatto l'esperienza di fotografare sporgendomi con mezzo corpo dal finestrino :mrgreen:
Ci andiamo così a posizionare in zona panoramica (sponda lago) in prossimità del 19° km dove riprendo pressochè TUTTI i partecipanti (compresi colleghi ramarri e forumari)... il flusso ormai sgranato permetteva anche di scambiare rapide battute con molti conoscenti (e non)... con braccio e occhio dx in chiaro affanno risaliamo di nuovo la corrente (con molti meno problemi stavolta) e ci riportiamo in zona partenza... riesco a prendere ancora qualche arrivo (compresi quelli trionfali di micino e Tolly) e anche le premiazioni!
Che dire... esperienza piacevole nel complesso... che mi ha dato modo di restare "in corsa" anche da fermo :wink: e di vedere l'evolversi della corsa di molti podisti strada facendo... la bella progressione (e la freschezza) di Tolly (è la sua all'arrivo la mia foto più bella!), la regolarità di micino e Claudio, la crisi di Franz67 dovuta ad acciacchi (complimenti per aver tenuto duro :rambo: ).
Anche dal mio particolare punto di vista devo confermare i problemi... soprattutto il troppo traffico dopo la mezza e i rifornimenti sottodimensionati :asd2:
Per le (ovviamente fantastiche :-" ) foto vi rimando al sito romacorre.it (forse già da stasera o domani mattina!) ma vi preannuncio che siete tutti (per dirla alla Cesare) "superbelli" Immagine
maumau1 ha scritto:P.S.: voto 10 al panino con la porchetta divorato intorno alle 10.45 e voto 10 al cornetto con la crema e cioccolato mangiato poco prima. Purtroppo dovevo ammazzare il tempo in qualche modo :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa che più che il tempo... hai ammazzato il tuo fegato :pig: Immagine
Franz67 ha scritto:ehi Rick.. ma un passaggio me lo potevi pure dare :mrgreen:
E no Francè... avrei messo a duro rischio la tua moralità podistica ma, soprattutto, il mio rimborso spese Immagine
Complimenti a tutti e alla prossima Immagine
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Eccomi qua : A Mauri' ammazza quanto magni bello vede la gente che suda ehehehehh sto paragnosta!!!
=D> =D> Tolly e Miciotto Ma bravissimi non era facile sta gara , e poi un po' troppe macchine lungo il percorso ,comunque per il resto tutto Ok ,da rifare sicuramente il prox anno .
Per quanto mi riguarda gara come da copione sotto le tre ore anche se di poco 2.58.19 ,mi fa ben sperare per Roma ,anche se una maratona e sempre una maratona ,l importante era per me il ritmo sotto le 5.20 Km e cosi' e' stato !!! BRAVISSIMI =D> =D> =D> anche ai ragazzi anche se non ho avuto il piacere di conoscere .
Per ultimo un Bravo e grazie al mio Amico Rick in veste Fotografo con una macchinetta Seria e Bravo ! =D> =D> !!! ( Ora aspettiamo le fotine ) .Alla proxxxx :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

Bravissimi.
bella gara, vedo.

Complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Claudio ha scritto:Eccomi qua : A Mauri' ammazza quanto magni bello vede la gente che suda ehehehehh sto paragnosta!!!
=D> =D> Tolly e Miciotto Ma bravissimi non era facile sta gara , e poi un po' troppe macchine lungo il percorso ,comunque per il resto tutto Ok ,da rifare sicuramente il prox anno .
Per quanto mi riguarda gara come da copione sotto le tre ore anche se di poco 2.58.19 ,mi fa ben sperare per Roma ,anche se una maratona e sempre una maratona ,l importante era per me il ritmo sotto le 5.20 Km e cosi' e' stato !!! BRAVISSIMI =D> =D> =D> anche ai ragazzi anche se non ho avuto il piacere di conoscere .
Per ultimo un Bravo e grazie al mio Amico Rick in veste Fotografo con una macchinetta Seria e Bravo ! =D> =D> !!! ( Ora aspettiamo le fotine ) .Alla proxxxx :salut: :salut:
Ti rinnovo i miei complimenti Claudio =D> =D> =D> Quanto a mangiare è una bella sfida tra tutti e due :mrgreen: :mrgreen:
Maurizio
castoro

Messaggio da castoro »

congratulazione a tutti aspettiamo le foto di Rick anche se senza la sua mitica trexfotograph non sarà la stessa cosa
:mrgreen:
haglund
Mezzofondista

Messaggio da haglund »

complimenti a tutti,
ecco un altro reduce.
Avevo già postato ieri pomeriggio (o meglio, credevo di aver postato) ma il messaggio non è arrivato a destinazione (mannaggia le chiavette GSM).
gara completata! (male, ma la medaglietta l'ho presa pure io)

Concordo sui gravi problemi organizzativi riscontrati in questa gara un po' da tutti.
L'avevo già detto, il problema sarebbe potuto essere il traffico, e infatti a Trevignano, dopo i 21, hanno riaperto le porte dell'inferno automobilistico. Brutta cosa.
A proposito di ciclabili, se fossi saltato sulla ciclabile che parte dal cimitero di Trevignano e va avanti per quasi 2 km, mi sarei risparmiato gran parte dello smog. Ho visto qualcuno che l'ha fatto, è stata una scelta intelligente.

Se per il traffico c'era d'aspettarselo, il problema dei rifornimenti in gara, decisamente insufficienti e mal organizzati, mi ha colto di sorpresa. Di tutte le promesse fatte dall'organizzazione (thè, integratori, cibi solidi) ai ristrori si è materializzato solo un mezzo bicchierino d'acqua (siamo nel 2011, ancora coi bicchierini che costringono a fermarsi) e una fetta d'arancio. Troppo poco per una 33emezzo non proprio facilissima.
Non so se i tapasci più veloci hanno goduto di trattamento migliore; ma questo non sposta il senso del discorso.
Ai rifornimenti c'era solo un misero tavolino per l'acqua: chi lo saltava era "finito" per altri 6 km.
Tra l'altro, rispetto alla mappa ufficializzata, il rifornimento del km 23 è stato spostato in avanti di un km e mezzo e quando sono passato non c'era quasi da bere.

Riassumendo: percorso gara voto 9, organizzazione voto 5. :thumbdown:
Per carità, quelli della T2L sono volenterosi, ma sono due gatti: a una gara come questa, con pesanti esigenze logistiche, dovrebbero collaborare organizzatori più esperti ed attrezzati.

Riguardo la mia "prestazione" :(
Lo sapevo che avrei avuto difficoltà, sapevo che ero a rischio di ritiro, ma una mezza percorsa abbastanza dignitosamente mi stava facendo ben sperare, anche se la gamba si appesantiva sempre più.
La mancanza d'acqua al 23esimo mi ha messo in crisi nera fino al successivo rifornimento del 29esimo. E ormai la mia corsa era andata in malora.
Al km 27 mi sono impuntato come un somaro, non volevo più andare avanti, ero nella fase del "chi-me-lo-fa-fare, tengo-famiglia, eccetera).
La triste vista del povero cagnolino morto investito al 27 esatto non mi ha aiutato psicologicamente. Stavo a pezzi, non so come ho fatto ad andare avanti. Ad ogni modo, camminando per lunghi tratti, joggando e strisciando, l'ho finita.
E in fondo è stato peggio dover tornare poi alla macchina, non mi muovevo più.
Un sentito grazie alle signore coi palloncini dei 6' a km, che, superandomi mentre raccoglievo margherite al km 29, con la loro presenza mi hanno dato la scossa finale per trascinarmi all'arrivo.

di solito si dice: arrivederci al prossimo anno, ma non so se ripeterò l'esperienza,
h.
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

@ haglund: ma si che ci sarai l'anno prossimo (sempre che l'organizzazione ci assicuri almeno l'acqua ai ristori!!). a me durante la gara è servito tanto il racconto che tu ne avevi fatto i giorni scorsi, ho notato il bellissimo albero di mimosa del 9° km (era sulla sinistra, vero?), ma ne ho visti anche tantissimi altri. :wink: Concordo con te sull'amarezza che ha lasciato l'organizzazione che, con uno sforzo in più, poteva essere all'altezza. da quello che ho sentito è stato impossibile x gli organizzatori bloccare il traffico (anche se sul regolamento c'era scritto che solo sopo le 4 ore avrebbero riaperto il traffico). però, cavolo, l'ACQUA ai ristori (che già erano ogni 6 km!) io la PRETENDO. non mi interessa il cibo, non mi interessano i sali (x quanto....), non mi interessa lo spugnaggio, ma l'acqua soprattutto nei km finali (che io ho corso tra le 12.30 e le 13.00!!) DEVE esserci! non puoi arrivare ai ristori quasi fossero un miraggio per la sete che hai e trovare i volontari che ti dicono che l'acqua è finita!!! e mancavano ancora 5 km al traguardo.... [-X [-X ecco queste sono le cose che mi fanno davvero arrabbiare!!! anche perchè ovviamente riguardano solo una parte dei runner, i tapascioni come me che arrivano alla fine ma che, visto che oltretutto stanno anche più tempo sulle gambe e pagano la stessa quota dei top, hanno gli stessi DIRITTI dei runner più veloci!!!
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

tolly ha scritto:@ haglund: ma si che ci sarai l'anno prossimo (sempre che l'organizzazione ci assicuri almeno l'acqua ai ristori!!). a me durante la gara è servito tanto il racconto che tu ne avevi fatto i giorni scorsi, ho notato il bellissimo albero di mimosa del 9° km (era sulla sinistra, vero?), ma ne ho visti anche tantissimi altri. :wink: Concordo con te sull'amarezza che ha lasciato l'organizzazione che, con uno sforzo in più, poteva essere all'altezza. da quello che ho sentito è stato impossibile x gli organizzatori bloccare il traffico (anche se sul regolamento c'era scritto che solo sopo le 4 ore avrebbero riaperto il traffico). però, cavolo, l'ACQUA ai ristori (che già erano ogni 6 km!) io la PRETENDO. non mi interessa il cibo, non mi interessano i sali (x quanto....), non mi interessa lo spugnaggio, ma l'acqua soprattutto nei km finali (che io ho corso tra le 12.30 e le 13.00!!) DEVE esserci! non puoi arrivare ai ristori quasi fossero un miraggio per la sete che hai e trovare i volontari che ti dicono che l'acqua è finita!!! e mancavano ancora 5 km al traguardo.... [-X [-X ecco queste sono le cose che mi fanno davvero arrabbiare!!! anche perchè ovviamente riguardano solo una parte dei runner, i tapascioni come me che arrivano alla fine ma che, visto che oltretutto stanno anche più tempo sulle gambe e pagano la stessa quota dei top, hanno gli stessi DIRITTI dei runner più veloci!!!

E si cara Anto L acqua e' vitale ,e poi basta con sti bicchierini mezzi vuoti ,servono in gare cosi' lungue le bottigliette ,e poi dopo il 21Km e' stata una processione di auto e che bip !!!E vabbe spero che il prox anno queste cose non accadono piu' ,altrimenti il giro del laghetto se lo fanno loro !!!! Ciaooooooooooooo
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
haglund
Mezzofondista

Messaggio da haglund »

tolly ha scritto:però, cavolo, l'ACQUA ai ristori (che già erano ogni 6 km!) io la PRETENDO. non mi interessa il cibo, non mi interessano i sali (x quanto....), non mi interessa lo spugnaggio, ma l'acqua soprattutto nei km finali (che io ho corso tra le 12.30 e le 13.00!!) DEVE esserci! non puoi arrivare ai ristori quasi fossero un miraggio per la sete che hai e trovare i volontari che ti dicono che l'acqua è finita!!! e mancavano ancora 5 km al traguardo.... [-X [-X ecco queste sono le cose che mi fanno davvero arrabbiare!!! anche perchè ovviamente riguardano solo una parte dei runner, i tapascioni come me che arrivano alla fine ma che, visto che oltretutto stanno anche più tempo sulle gambe e pagano la stessa quota dei top, hanno gli stessi DIRITTI dei runner più veloci!!!
concetti sacrosanti. dovrebbero costituire l'Articolo 1 di ogni organizzazione di gare podistiche.
L'ACQUA ci DEVE essere (e a volontà) PER TUTTI!
E invece, nel 2011, stiamo ancora a fare i conti con i miraggi per disidratazione.
Già la scelta di mettere un ristoro ogni 6 km è stata abbastanza estrema. Mi sta bene il primo ristoro al sesto, ma poi bisognerebbe poter bere al massimo (caso limite) ogni mezzora (20-25 minuti sarebbe meglio), il che significa 5 km per i meno veloci.

Cito dal sito degli organizzatori:
Grazie ai ristori presenti lungo il percorso potrai inoltre simulare l’acquisizione di acqua, sali minerali e cibi solidi che troverai durante la maratona.

e ancora, dal regolamento:
Art.13 ristori - Sul percorso saranno allestiti punti di ristoro ogni 5 km con acqua, thè e bevande energetiche. Dal km 15 saranno disponibili, in aggiunta, alimenti solidi.

paradossalmente, se queste informazioni (rivelatesi poi fuorvianti) non ci fossero state, tutti quelli come me che in gara soffrono la sete (ieri era una giornata umida, non fredda, e si perdevano liquidi facilmente) avrebbero trovato delle soluzioni di sicurezza. Io mi sarei sicuramente portato dietro un paio di boccette di integratore salino "perchè non si sa mai" e avrei pianificato una sosta a qualche fontanella di Trevignano. Non dico che sarei andato molto più forte, ma avrei sicuramente sofferto di meno (e quindi sarei stato meno scontento).

Poi la questione dei bicchierini è arcinota, direi annosa: anche chi riesce a bere correndo (e non sono molti) non può evitare di darsi in faccia metà del contenuto, che poi cola sulle gambe col rischio di freddarle.
Non capisco perchè non mettono in commercio sacchetti spremibili da 0.2-0.25 (mezzo litro è troppo per un ristoro, l'acqua si spreca, anche se nelle corse calde una bella doccetta dopo aver bevuto è ben accetta...)
haglund
Mezzofondista

Messaggio da haglund »

tolly ha scritto:@ haglund: ma si che ci sarai l'anno prossimo (sempre che l'organizzazione ci assicuri almeno l'acqua ai ristori!!). a me durante la gara è servito tanto il racconto che tu ne avevi fatto i giorni scorsi, ho notato il bellissimo albero di mimosa del 9° km (era sulla sinistra, vero?), ma ne ho visti anche tantissimi altri. :wink:
sono contento che il mio racconto ti abbia aiutato.
Con me non ha funzionato, conosco troppo bene il giro del lago :( .
Belle le mimose al 9, eh? Si, sulla sinistra, in realtà erano due alberi, a meno che non cominciassi già a vederci doppio dopo neanche 50 minuti... :shock:
E' vero c'erano tante mimose, ma dopo la mezza maratona ho cominciato ad avere visioni un po' di tutti i tipi: floreali, mistiche, ma soprattutto ho cominciato a sognare boccali di birra.
Per me questo è stato il Lago dei Miraggi.
Anche il pio desiderio di finire entro le 3 ore è stato un miraggio mica da ridere... ](*,)

Torna a “Altre Distanze Oltre 10 Miglia”