Allora facciamo che corro 4 giorni a settimana, come strutturo il mio allenamento tra giornate intense e giornate di defaticamento? I giorni che non dovrei correre posso fare camminata veloce o qualcosa di simile o è meglio che sto a casa a dormire?Paso® ha scritto:Confermo quanto detto da tutti gli altri
Le giornate di riposo e recupero sono importanti quanto gli allenamenti intensi.
Se ti senti bene a fare recupero con corsa blanda/camminata il giorno dopo un carico intenso puo' anche andar bene... pero' stai attento a non esagerare perché (soprattutto quando si inizia) infortuni e sovrallenamento sono dietro l' angolo.
Visto che ora riesci a fare 40 minuti di corsa senza fermarti, arrivare ai 10km sarà una passeggiata.
Puoi strutturare un ipotetico programma di allenamento con 3/4 allenamenti settimanali, dei quali 2 di qualità.
I due allenamenti di qualità li puoi dedicare rispettivamente all'incremento della velocità con ripetute, ed alla resistenza con un lungo.
Se non ricordo male, e se sbaglio qualcuno mi corregga, la regoletta dice che puoi incrementare la distanza percorsa del 10% a settimana... Quindi per arrivare ai tuoi 10 km parti con un lungo di 5k, incrementi a 5,5km la settimana successiva, quindi 6 ... 6,6 ... ecc...
Vai con calma e senza strafare, vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni
Sarebbe buono definendo tre tipi di allenamenti
1) velocità (pochi km veloci)
2) resistenza (tanti km lenti)
3) camminata
Fare tipo un programma del genere, vi sembra valido? Se vi sembra buono comincio da oggi a seguirlo!