Un conto è la flessibilita (stretching), un'altra cosa è l'elasticità .....maurotv ha scritto:PS: se la bici è così incompatibile col mezzofondo per via dell'elasticità probabilmente continuerò a correre ma preferirò distanze più lunghe dove devo necessariamente andare più lento. ma attualmente ho 22 e vengo da 15 anni di arti marziali, faccio quasi sempre stretching, cerco di non perdere troppa elasticità (in confronto a molti miei compagni di squadra sono una molla umana)
la flessibilità si riferisce alle articolazioni, l'elasticità ai muscoli[/quote]
lo stretching serve per i muscoli, non mi risulta che serva per le articolazioni, la mobilità delle articolazioni necessita di esercizi specifici (tipo circonduzioni della caviglia o cose di questo tipo).
comunque mauro, capisco il ragionamento giovane=meglio gare brevi e velocità però rimane il problema: il resto dell'anno che faccio? gare non oltre i 10000 e basta. Considera che in sicilia non è che ci siano 10000 ogni settimana. Ammesso che tra dicembre e febbraio il mio allenatore ci fa curare più il fondo e la forza in salita con qualche richiamo di velocità, da febbraio a maggio ci sono principalmente mezze maratone (sempre dalle mie parti), dunque o non gareggio aspettando le gare in pista o mi adeguo facendo quello che fanno gli altri.