La userò escluviamente per allenamenti veloci e gare (per ora fino a 10000).
Dopo averle testate un po', posterò qualche altra impressione!
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Grazie delle impressioni postate: io peso fra 59 e 60kg e dopo aver provato diverse marche e tipi di scarpe ormai sono convinto che per pesi "leggeri" come me conviene andare su scarpe che sono al confine fra A2 ed A3 anche per allenamenti più lenti. Io ora ho due Saucony, le Triumph8 e le Jazz14, ma con le prime corro con difficoltà, mentre con le Jazz va molto meglio. ho anche le Brooks Lauch che ho usato in gara per 10km e mezze maratone, ed in allenamento per ripetute in pista, ma da qualche tempo le metto anche per le tempo run ed il fartlek nel parco vicino casa, senza nessun problema. Per questo volevo provare le Trainer16 o le SKyspeed (sto portando lentamente verso la fine della loro durata le Triumph) e non prendere più A3 al di sopra dei 310gr. I miei tempi sono 41' sulla 10k, 1h33 sulla mezza e 19' sulla 5k, ma secondo me per scegliere una scarpa oltre i tempi bisogna considerare anche il peso di chi corre. Io fra poco (metà luglio) inizierò la preparazione per la maratona autunnale, e durante l'ultima preparazione sono arrivato a 58kg...Francesco179 ha scritto:Ho calzato le nuove Trainer 16 e la mia impressione è stata quella di una grande morbidezza e ammortizzazione, non le vedo più come delle intermedie, ma A3 ottima per atleti leggeri (sotto i 70 kg)
Concordo sulla opinione per le A2, però ci sono sul mercato delle A3 che sono quasi A2 (almeno per il peso), come le DS Trainer, o le Jazz, cioè tutte quelle scarpe che alla fine sono intorno ai 300gr. Secondo me qualche volta la categoria la applicano tanto per fare: come fanno ad essere delle stessa categoria le Kinvara e le Trainer (eppure sono classificate entrambe A2).wmic ha scritto:Il tuo discorso può andare, ma dipende in parte dal peso dell'atleta, ma cosa ancora più importante dalla sua efficienza. Io personalmente trovo la scelta di correre sempre con le A2 rischiosa, specie nell'ottica di una preparazione dura come quella della maratona.
Trovarsi a fare allenamenti lunghi e lenti, magari iniziando già stanchi è molto più gravoso di una corsa agile, leggera ed in spinta.
500 km al massimoMaBru ha scritto:Io corro in pista con le trainer 14. Quanti km si riescono a fare normalmente con le scarpe da veloce?
Idem, appena acquistate on line a buon prezzo.Oscar78 ha scritto:Prese anch'io sfruttando un ottimo sconto.![]()