[Discussione Ufficiale] Asics DS Trainer 16

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Asics DS Trainer 16

Messaggio da ronie »

Acquistate e provate ieri sera per la prima volta, in pista. Che dire, l'impatto è stato sicuramente positivo. Scarpa abbstanza reattiva, e soprattutto l'ho trovata comoda, sembrava di non averla al piede. Sono rimasto impressionato dalla loro comodità, non me l'aspettavo. Concordo però con wmic: va allacciata bene, ma dopo è uno spasso... :smoked:
La userò escluviamente per allenamenti veloci e gare (per ora fino a 10000).
Dopo averle testate un po', posterò qualche altra impressione! :beer:
sim_cat
Mezzofondista

Messaggio da sim_cat »

Francesco179 ha scritto:Ho calzato le nuove Trainer 16 e la mia impressione è stata quella di una grande morbidezza e ammortizzazione, non le vedo più come delle intermedie, ma A3 ottima per atleti leggeri (sotto i 70 kg)
Grazie delle impressioni postate: io peso fra 59 e 60kg e dopo aver provato diverse marche e tipi di scarpe ormai sono convinto che per pesi "leggeri" come me conviene andare su scarpe che sono al confine fra A2 ed A3 anche per allenamenti più lenti. Io ora ho due Saucony, le Triumph8 e le Jazz14, ma con le prime corro con difficoltà, mentre con le Jazz va molto meglio. ho anche le Brooks Lauch che ho usato in gara per 10km e mezze maratone, ed in allenamento per ripetute in pista, ma da qualche tempo le metto anche per le tempo run ed il fartlek nel parco vicino casa, senza nessun problema. Per questo volevo provare le Trainer16 o le SKyspeed (sto portando lentamente verso la fine della loro durata le Triumph) e non prendere più A3 al di sopra dei 310gr. I miei tempi sono 41' sulla 10k, 1h33 sulla mezza e 19' sulla 5k, ma secondo me per scegliere una scarpa oltre i tempi bisogna considerare anche il peso di chi corre. Io fra poco (metà luglio) inizierò la preparazione per la maratona autunnale, e durante l'ultima preparazione sono arrivato a 58kg...
Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Il tuo discorso può andare, ma dipende in parte dal peso dell'atleta, ma cosa ancora più importante dalla sua efficienza. Io personalmente trovo la scelta di correre sempre con le A2 rischiosa, specie nell'ottica di una preparazione dura come quella della maratona.
Trovarsi a fare allenamenti lunghi e lenti, magari iniziando già stanchi è molto più gravoso di una corsa agile, leggera ed in spinta.
sim_cat
Mezzofondista

Messaggio da sim_cat »

wmic ha scritto:Il tuo discorso può andare, ma dipende in parte dal peso dell'atleta, ma cosa ancora più importante dalla sua efficienza. Io personalmente trovo la scelta di correre sempre con le A2 rischiosa, specie nell'ottica di una preparazione dura come quella della maratona.
Trovarsi a fare allenamenti lunghi e lenti, magari iniziando già stanchi è molto più gravoso di una corsa agile, leggera ed in spinta.
Concordo sulla opinione per le A2, però ci sono sul mercato delle A3 che sono quasi A2 (almeno per il peso), come le DS Trainer, o le Jazz, cioè tutte quelle scarpe che alla fine sono intorno ai 300gr. Secondo me qualche volta la categoria la applicano tanto per fare: come fanno ad essere delle stessa categoria le Kinvara e le Trainer (eppure sono classificate entrambe A2).
Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Finalmente le ho usate in gara, per correre una 10km su strada chiusa a 3.25. Ci arrivavo senza una buona condizione, quindi ho voluto evitare scarpe spinte, preferendo una scelta conservativa. Devo dire che mi sono trovato molto bene anche in questa occasione: poca brillantezza da parte mia, ma la scarpa è sufficientemente reattiva da trovarsi perfettamente a proprio agio, pur risultando morbida e dando una buona sensazione di protezione. Mi sta piacendo molto questa asics! :thumleft:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Prese anch'io sfruttando un ottimo sconto. :mrgreen:
Faccio fare ancora un centinaio di km fra garette e ripetute alle elixir e poi sotto con le ds trainer. :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

Io corro in pista con le trainer 14. Quanti km si riescono a fare normalmente con le scarpe da veloce?
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

MaBru ha scritto:Io corro in pista con le trainer 14. Quanti km si riescono a fare normalmente con le scarpe da veloce?
500 km al massimo
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Le sto usando da non molto tempo, ma devo dire che sono molto soddisfatto e la trovo decisamente a suo agio nei ritmi veloci: ieri ho corso una sessione di ripetute impegnative, con 4km centrali a 3.15 e ottime impressioni. Anche nei tratti più brevi, su 400 e 800m corsi fra i 3.00 e i 3.10 di ritmo, la scarpa va decisamente bene ed è l'atleta ad essere l'anello debole :( . Insomma, dalle mie impressioni, rimane una scarpa veloce da gare e allenamenti a buon passo, pur avendo una discreta ammortizzazione e stabilità superiore alla gran parte delle altre A2 controllate.
Ultima modifica di wmic il 20 ott 2011, 20:28, modificato 1 volta in totale.
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Oscar78 ha scritto:Prese anch'io sfruttando un ottimo sconto. :mrgreen:
Idem, appena acquistate on line a buon prezzo.

Sono le mie prime A2, speriamo bene :mrgreen:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"

Torna a “Asics”