Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lumaca
Guru

Re: Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Messaggio da lumaca »

decisa anche per questa :thumleft: (poi replico a milano il 15 aprile) :asd2:
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Oggi pomeriggio mi cimenterò nel primo lunghissimo in previsione del 26 febbraio. In programma 2h30', con i primi 100 min sui 4'30"/Km e gli ultimi 50 min in progressione. Stasera (o domani) pubblicherò il resoconto dell'allenamento :salut:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

scelta drammatica.

Io corro bene fino all mezza, poi schianto.
Ora ho deciso di preprarami bene per milano, e volevo mettere
dentro delle 30km in gara...per testare dei lunghi a passo gara.
Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Voi che dite? 30 alla morte e chissenefrega, oppure maratona con 30km un pochino più prudenti
e poi gli ultimi 12 strisciando o camminando? :smoked:

Nella mia confusione mentale il dubbio riguarda anche la 30km abbinata alla maratona di piacenza che sarebbe la settimana successiva.
Poche idee e ben confuse :-"
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

lcmanto ha scritto:scelta drammatica.

Io corro bene fino all mezza, poi schianto.
Ora ho deciso di preprarami bene per milano, e volevo mettere
dentro delle 30km in gara...per testare dei lunghi a passo gara.
Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Voi che dite? 30 alla morte e chissenefrega, oppure maratona con 30km un pochino più prudenti
e poi gli ultimi 12 strisciando o camminando? :smoked:

Nella mia confusione mentale il dubbio riguarda anche la 30km abbinata alla maratona di piacenza che sarebbe la settimana successiva.
Poche idee e ben confuse :-"
Al tuo posto opterei senz'altro per una gara di 30 Km da correre per bene al RG previsto, senza inutili affaticamenti ulteriori. Quanto alla scelta della corsa (se, cioè, partecipare a quella legata alla Maratone delle Terre Verdiane oppure preferire quella della settimana successiva), mi regolerei semplicemente sulla base del tuo programma degli allenamenti in vista di Milano, posto che la collocazione dei lunghissimi durante la preparazione per una maratona dovrebbe rispettare criteri non casuali.
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

ritieni che aggiungere dei lunghi in una tabella è controproducente?
Mi son fatto passare da un amico del forum, jakon, una tabella per la maratona da correre in 3h30.
GLi allenamenti previsti sono 4 a settimana.
Io (ma sono MOLTO ignorante, quindi i suggerimenti sono benvenuti) pensavo di regolarmi a sensazione,
correndo bene quanto in programma, ma ove la sensibilità del mio corpo mi da l'ok e non mi sento affaticato
aggiungendo qualcosa.
Considerando l'obiettivo del 15/4 pensavo di inserire le seguenti gare:
il 5/2 mezza delle 2 perle (in programma c'erano delle ripetute corte..le anticipo di qualche gg)
il 19/2 mezza di verona (programma 13 di cm)
il 26/2 o il 4/3 una 30km (in entrambe programmato ci sarebbe un cm da 13km)
il 18/3 la stramilano (in programma avrei un progressivo da 25...quindi allungo bene il riscaldamento e ci sono)
il 1/4 ho l'unico lungo progressivo da 32km in programma

Secondo me non stravolgo troppo il programma, perche nel mese di carico che è marzo, sostanzialmente rispetto quanto indicato,
ma mi limito ad aumentare il carico di febbraio.
Che dici?
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

lcmanto ha scritto:ritieni che aggiungere dei lunghi in una tabella è controproducente?
Mi son fatto passare da un amico del forum, jakon, una tabella per la maratona da correre in 3h30.
GLi allenamenti previsti sono 4 a settimana.
Io (ma sono MOLTO ignorante, quindi i suggerimenti sono benvenuti) pensavo di regolarmi a sensazione,
correndo bene quanto in programma, ma ove la sensibilità del mio corpo mi da l'ok e non mi sento affaticato
aggiungendo qualcosa.
Considerando l'obiettivo del 15/4 pensavo di inserire le seguenti gare:
il 5/2 mezza delle 2 perle (in programma c'erano delle ripetute corte..le anticipo di qualche gg)
il 19/2 mezza di verona (programma 13 di cm)
il 26/2 o il 4/3 una 30km (in entrambe programmato ci sarebbe un cm da 13km)
il 18/3 la stramilano (in programma avrei un progressivo da 25...quindi allungo bene il riscaldamento e ci sono)
il 1/4 ho l'unico lungo progressivo da 32km in programma

Secondo me non stravolgo troppo il programma, perche nel mese di carico che è marzo, sostanzialmente rispetto quanto indicato,
ma mi limito ad aumentare il carico di febbraio.
Che dici?
Beh, ovviamente non ho alcuna intenzione (né la competenza) di stroncare i tuoi programmi. Mi limito a notare che ogni tabella si basa su determinati criteri e parametri (tra cui l'alternanza dei diversi lavori) finalizzati a garantire una preparazione equilibrata e in grado di supportare l'atleta nel raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Se tu intervieni sulla tabella inserendo allenamenti e prove ''di testa tua'' può anche darsi che, alla fine, ottenga un risultato persino migliore, ma di certo - variando in maniera più o meno consistente i carichi e i tempi di recupero rispetto a quelli stabiliti nel programma originario - ti poni nella situazione dello sciatore che affronta un fuori-pista. Che sicuramente è suggestivo ed entusiasmante, ma anche più ricco di incognite, e presuppone pertanto una certa esperienza e notevoli capacità di adattamento. D'altro canto in qualsiasi sport (ma nel nostro in maniera particolare, specie con riguardo proprio alla maratona) le motivazioni sono determinanti, per cui se la tua testa ed il tuo cuore di runner ti suggeriscono un certo comportamento e il tuo fisico ti pare che reagisca bene, pensa unicamente a darci dentro. Il lavoro, in genere, paga comunque! :beer: :beer:
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Il primo lunghissimo è andato abbastanza bene (mi sono preso anche mezza giornata di ferie per affrontarlo per bene...). In breve: i primi 100 minuti li ho corsi a 4'30'', poi ho eseguito due serie che prevedevano frazioni molto più veloci con recuperi di pari durata (5 min @ 3'45'' rec. 5 min @ 4'30'' + 3 min @ 3'35'' rec. 3 min @ 4'30'' + 1 min @ 3'30''); tra le due serie 15 min @ 4'20''. Adesso sono abbastanza distrutto (anche lunedì avevo corso una ventina di Km), ma le gambe non sono poi in condizioni drammatiche. D'altra parte tra mercoledì e giovedì mi attendono altri 35 Km; non c'è tempo per lagnarsi...
insane
Guru

Messaggio da insane »

lcmanto ha scritto:Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Considera che in quèsta gara la 30 e la maratona arrivano entrambe a Busseto perchè la 30 parte più avanti..quindi,psicologicamente,quando arrivi nessuno prosegue,il tuo l'hai fatto e l'obbiettivo principale è un altro..
Poi sono 28,6km e non 30.. :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

insane ha scritto:
lcmanto ha scritto:Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Considera che in quèsta gara la 30 e la maratona arrivano entrambe a Busseto perchè la 30 parte più avanti..quindi,psicologicamente,quando arrivi nessuno prosegue,il tuo l'hai fatto e l'obbiettivo principale è un altro..
Poi sono 28,6km e non 30.. :wink:
Ciao Andrea!
Tu quale faresti quindi, la 30?

Come vanno le cose?quest'anno la fai o è meglio rimandarla? :beer:
insane
Guru

Messaggio da insane »

Se la maratona che avevi come obbiettivo è un'altra io farei il mio lungo da 30. :wink:
Farla,sapendo che vai a "strisciare" per 12km,quando il tuo obbiettivo è successivo alle Terre Verdiane,a mio parere,è da sconsigliare.. oltretutto le gare come quèsta,che permettono di farne una 30ina senza doversi ritirare o cose simili,le considero molto utili. Vai a casa con la tua medaglia,avendo fatto la tua parte,senza quèlla sottile insoddisfazione che può lasciare un ritiro,anche se preventivato..
lcmanto ha scritto:Come vanno le cose?quest'anno la fai o è meglio rimandarla? :beer:
Se facciamo un ragionamento sportivo,le cose vanno di ca**a... :( :mrgreen: :mrgreen:
Ma siccome ho da pensare ad altro,diciamo che le ultime notizie sono confortanti..
Per quanto mi riguarda temo l'anno sabbatico,sicuramente tutto quèllo che arriva prima dell'estate mi risulta impossibile. Se riuscirò,terapie permettendo,verrò a salutare chi corre nelle gare intorno a casa.. :wink: Per il resto vedremo,so che mi devo concentrare sul resto ma ogni tanto punto i piedi come un bambino che vuole tornare a giocare... :mrgreen: :mrgreen:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek

Torna a “Maratona”