

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
Al tuo posto opterei senz'altro per una gara di 30 Km da correre per bene al RG previsto, senza inutili affaticamenti ulteriori. Quanto alla scelta della corsa (se, cioè, partecipare a quella legata alla Maratone delle Terre Verdiane oppure preferire quella della settimana successiva), mi regolerei semplicemente sulla base del tuo programma degli allenamenti in vista di Milano, posto che la collocazione dei lunghissimi durante la preparazione per una maratona dovrebbe rispettare criteri non casuali.lcmanto ha scritto:scelta drammatica.
Io corro bene fino all mezza, poi schianto.
Ora ho deciso di preprarami bene per milano, e volevo mettere
dentro delle 30km in gara...per testare dei lunghi a passo gara.
Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Voi che dite? 30 alla morte e chissenefrega, oppure maratona con 30km un pochino più prudenti
e poi gli ultimi 12 strisciando o camminando?![]()
Nella mia confusione mentale il dubbio riguarda anche la 30km abbinata alla maratona di piacenza che sarebbe la settimana successiva.
Poche idee e ben confuse
Beh, ovviamente non ho alcuna intenzione (né la competenza) di stroncare i tuoi programmi. Mi limito a notare che ogni tabella si basa su determinati criteri e parametri (tra cui l'alternanza dei diversi lavori) finalizzati a garantire una preparazione equilibrata e in grado di supportare l'atleta nel raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Se tu intervieni sulla tabella inserendo allenamenti e prove ''di testa tua'' può anche darsi che, alla fine, ottenga un risultato persino migliore, ma di certo - variando in maniera più o meno consistente i carichi e i tempi di recupero rispetto a quelli stabiliti nel programma originario - ti poni nella situazione dello sciatore che affronta un fuori-pista. Che sicuramente è suggestivo ed entusiasmante, ma anche più ricco di incognite, e presuppone pertanto una certa esperienza e notevoli capacità di adattamento. D'altro canto in qualsiasi sport (ma nel nostro in maniera particolare, specie con riguardo proprio alla maratona) le motivazioni sono determinanti, per cui se la tua testa ed il tuo cuore di runner ti suggeriscono un certo comportamento e il tuo fisico ti pare che reagisca bene, pensa unicamente a darci dentro. Il lavoro, in genere, paga comunque!lcmanto ha scritto:ritieni che aggiungere dei lunghi in una tabella è controproducente?
Mi son fatto passare da un amico del forum, jakon, una tabella per la maratona da correre in 3h30.
GLi allenamenti previsti sono 4 a settimana.
Io (ma sono MOLTO ignorante, quindi i suggerimenti sono benvenuti) pensavo di regolarmi a sensazione,
correndo bene quanto in programma, ma ove la sensibilità del mio corpo mi da l'ok e non mi sento affaticato
aggiungendo qualcosa.
Considerando l'obiettivo del 15/4 pensavo di inserire le seguenti gare:
il 5/2 mezza delle 2 perle (in programma c'erano delle ripetute corte..le anticipo di qualche gg)
il 19/2 mezza di verona (programma 13 di cm)
il 26/2 o il 4/3 una 30km (in entrambe programmato ci sarebbe un cm da 13km)
il 18/3 la stramilano (in programma avrei un progressivo da 25...quindi allungo bene il riscaldamento e ci sono)
il 1/4 ho l'unico lungo progressivo da 32km in programma
Secondo me non stravolgo troppo il programma, perche nel mese di carico che è marzo, sostanzialmente rispetto quanto indicato,
ma mi limito ad aumentare il carico di febbraio.
Che dici?
Considera che in quèsta gara la 30 e la maratona arrivano entrambe a Busseto perchè la 30 parte più avanti..quindi,psicologicamente,quando arrivi nessuno prosegue,il tuo l'hai fatto e l'obbiettivo principale è un altro..lcmanto ha scritto:Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Ciao Andrea!insane ha scritto:Considera che in quèsta gara la 30 e la maratona arrivano entrambe a Busseto perchè la 30 parte più avanti..quindi,psicologicamente,quando arrivi nessuno prosegue,il tuo l'hai fatto e l'obbiettivo principale è un altro..lcmanto ha scritto:Però iscrivermi ad una 30 dove c'è anche la maratona...ho paura di perdermi qualcosa.
Poi sono 28,6km e non 30..
Se facciamo un ragionamento sportivo,le cose vanno di ca**a...lcmanto ha scritto:Come vanno le cose?quest'anno la fai o è meglio rimandarla?