correre per dimagrire

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lcmanto
Guru

Re: correre per dimagrire

Messaggio da lcmanto »

janluka ha scritto:Ciao a tutti!
anche se sono nuovo del forum volevo dire che la risposta più sensata (e completa) è quella di duende77.
Sul sito di Albanesi è spipegato benissimo, in diversi articoli. Se volete una spiegazione più rapida e concisa la trovate anche su http://www.missionecorrere.it/blog/info ... agrire-163
Buona corsa a tutti!!!!!
Gianlu
SI, quello che hai scritto è vero.
Pizzolato aggiunge però una cosa. SE corri forte (ovviamente la cosa è sensata se ci riesci: meglio un ora piano che 10 minuti a palla, ovviamente)
oltre al consumo dovuto alla meccanica della corsa, si aggiunge un bonus di circa 800 calorie dovuta ad un meccanismo ormonale che si avvia
in caso di sforzo molo intenso.
Esemplifico con numeri:
1h di corsa a 6'00'' a km, 10km percorsi, peso di 80 kg --> bruci 800 calorie
40' di corsa a 4'00 a km, 10km persorsi, peso di 80 kg -->bruci 800 calorie + BONUS DI 800 calorie per meccanismo ormonale.

Il problema è che la maggior parte di chi è in sovrappeso è poco allenato, quindi il risultato sarebbe di 10min di corsa a palla e poi stop...
con un risultato risibile.
La fesseria è imporsi di correre più piano di quanto si potrebbe fare, nell'idea di bruciare di più.
:beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

lcmanto ha scritto:
janluka ha scritto:Ciao a tutti!
anche se sono nuovo del forum volevo dire che la risposta più sensata (e completa) è quella di duende77.
Sul sito di Albanesi è spipegato benissimo, in diversi articoli. Se volete una spiegazione più rapida e concisa la trovate anche su http://www.missionecorrere.it/blog/info ... agrire-163
Buona corsa a tutti!!!!!
Gianlu
Pizzolato aggiunge però una cosa. SE corri forte (ovviamente la cosa è sensata se ci riesci: meglio un ora piano che 10 minuti a palla, ovviamente)
oltre al consumo dovuto alla meccanica della corsa, si aggiunge un bonus di circa 800 calorie dovuta ad un meccanismo ormonale che si avvia
Esemplifico con numeri:
40' di corsa a 4'00 a km, 10km persorsi, peso di 80 kg -->bruci 800 calorie + BONUS DI 800 calorie per meccanismo ormonale.

Il problema è che la maggior parte di chi è in sovrappeso è poco allenato, quindi il risultato sarebbe di 10min di corsa a palla e poi stop...
La fesseria è imporsi di correre più piano di quanto si potrebbe fare, nell'idea di bruciare di più.
Ciao lcmanto,

Molto interessante, non consocevo questo aspetto; ciò spiega anche perchè chi è (era?) in sovrappeso perde progressivamente più peso con il progredire della forma (come è capitato a me).
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Doriano ha scritto:
lcmanto ha scritto: SI, quello che hai scritto è vero.
Esemplifico con numeri:

Ciao lcmanto,

Molto interessante, non consocevo questo aspetto; ciò spiega anche perchè chi è (era?) in sovrappeso perde progressivamente più peso con il progredire della forma (come è capitato a me).
Cito dal sito di orlando pizzolato: http://www.orlandopizzolato.com/icom/in ... =121&d=636
Dimagrire di più

Molti sono i podisti iniziano a correre per perdere peso perché, com’è risaputo, il lavoro aerobico favorisce il consumo di grassi. Quindi, per dimagrire tanto è necessario correre molto; una relazione piuttosto lineare.
Pochi sanno che per dimagrire ulteriormente è utile anche correre velocemente. In questo caso il dimagrimento non è correlato al consumo di grassi sotto sforzo, visto che quando si procede ad alta intensità l’energia utilizzata proviene dal glicogeno. Non si dimagrisce quindi sotto sforzo, e quindi per la durata della seduta, ma dopo l’allenamento.
Un allenamento di alta intensità determina la sollecitazione di un particolare ormone, l’adiponectina (secreto dalle cellule adipose che stimola) che in accoppiamento a delle proteine particolari stimola l’organismo ad una sorta di spreco energetico, perché attiva il meccanismo degli adipociti a produrre calore. In pratica, il consumo di grassi (che porta al dimagrimento) inizia dopo la seduta, ed il vantaggio è che dura piuttosto a lungo, superando spesso le 10 ore di attivazione metabolica. Ciò porta ad un consumo di alcune centinaia di calorie, superiori alle 600 che si utilizzano per correre un’ora.
Non sono solo i maratoneti i corridori magri; chi ha negli occhi l’immagine dell’attuale campione mondiale dei 5 mila metri, Mo Farah, capisce che anche correndo pochi chilometri si perde peso.
Quindi, seguire un piano di allenamento vario, che preveda sia sedute aerobiche pure, sia stimoli che sollecitano la potenza aerobica, è un valido metodo per dimagrire di più.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Interessante.
Secondo te, ciò a che livello di performance scatta? se io ad esempio faccio al CL a 5.40, secondo te che performance biosgna fare per innescare il meccanismo citato? Possiamo dire che scatta in tutti i lavori di qualità, quindi fra i 4.45 e i 5? Questo mi sembrerebbe di capire dall'ultima frase del pezzo che hai riportato.
Così, solo per curiosità.
Grazie.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

lcmanto ha scritto:
. . . . . . . . . . . . . . . . .

Si, questa mi sembra l'affermazione in assoluto più ricca di buon senso :beer:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Sti_k
Mezzofondista

Messaggio da Sti_k »

Doriano ha scritto:Interessante.
Secondo te, ciò a che livello di performance scatta? se io ad esempio faccio al CL a 5.40, secondo te che performance biosgna fare per innescare il meccanismo citato? Possiamo dire che scatta in tutti i lavori di qualità, quindi fra i 4.45 e i 5? Questo mi sembrerebbe di capire dall'ultima frase del pezzo che hai riportato.
Grazie.
Credo che piu che un discorso di velocità sia utile parlare di frequeza cardiaca, in modo da cercare di correre il piu a lungo possibile con la frequenza piu alta possibile.
Una buona base di partenza, dopo adeguato riscaldamento potrebbe essere cercare di correre almeno 30-40 minuti a frequenze oltre l'80% della FC max.

A questo proposito ricordo di un'istruttore della palestra che frequentavo, laureando ISEF, ha fatto la tesi sull'HIIT e parlava anche dell' eccezzionale perdita di peso ottenibile usando questo metodo, risultato che non si ottiene nell'immediato ma nel post esercizio, ricordo che proponeva una serie di 6-8 ripetizioni di 1-2 minuti da fare a palla possibilmente al mattino a digiuno, il vantaggio era di acceerare il metabolismo per parecchie ore, lo sconsigliava alla sera in quanto il sonno avrebbe spento prematuramente la caldaia.

Questo è datato qualche primavera fà non so se sia ancora attuale ma , dati i buoni risultati ottenuti allora penso sia ancora valido
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Sti_k ha scritto:
Doriano ha scritto:Interessante.
Grazie.
Credo che piu che un discorso di velocità sia utile parlare di frequeza cardiaca, in modo da cercare di correre il piu a lungo possibile con la frequenza piu alta possibile.
Una buona base di partenza, dopo adeguato riscaldamento potrebbe essere cercare di correre almeno 30-40 minuti a frequenze oltre l'80% della FC max.

A questo proposito ricordo di un'istruttore della palestra che frequentavo, laureando ISEF, ha fatto la tesi sull'HIIT e parlava anche dell' eccezzionale perdita di peso ottenibile usando questo metodo, risultato che non si ottiene nell'immediato ma nel post esercizio, ricordo che proponeva una serie di 6-8 ripetizioni di 1-2 minuti da fare a palla possibilmente al mattino a digiuno, il vantaggio era di acceerare il metabolismo per parecchie ore, lo sconsigliava alla sera in quanto il sonno avrebbe spento prematuramente la caldaia.

Questo è datato qualche primavera fà non so se sia ancora attuale ma , dati i buoni risultati ottenuti allora penso sia ancora valido
a buon senso mi sento di quotare al 100% :thumleft:
Asparaga Bulldozer
Novellino

Messaggio da Asparaga Bulldozer »

Ciao a tutti.

Se ho capito il discorso,io x dimagrire dovrei alternare corsa lenta e corsa al max.
E non come ora 1h di Corsa lenta.

ma perchi come me corre verso le 17 come ci deve regolare per la cena ?
Ps non posso assumere carboidrati.
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ma tu ceni alle 17?
Non vedo il problema..
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Asparaga Bulldozer ha scritto:Ciao a tutti.

Se ho capito il discorso,io x dimagrire dovrei alternare corsa lenta e corsa al max.
E non come ora 1h di Corsa lenta.

ma perchi come me corre verso le 17 come ci deve regolare per la cena ?
Ps non posso assumere carboidrati.
NON posso assumere carboidrati?? :nonzo:
In quali pasti? perchè?

Torna a “Allenamento e Tecnica”