pieralberto.gobbo ha scritto:i problemi li ho riscontrati alla lunga con rullata appoggiando il tallone, nonostante io abbia delle scarpe con un differenziale meno accentuato (nike zoom elite 5). Faro' esercizi per avanzare l'appoggio e alternero' qualche allenamento con le nike free (se le considerate adatte!)
pier alberto
il differenziale della scarpa può contare poco o niente.
Si può correre di avampiede con scarpe a drop 12 e correre con rullata di tallone con scarpe a drop 4.
Per passare all'avampiede durante i primi allenamenti ci vuole concentrazione costante.
I movimenti ed il passo possono apparire sgraziati perchè non viene subito naturale.
Se posso darti un consiglio, una volta che inizi non alternare il tipo di corsa.
Sforzati di correre solo di avampiede (o mesopiede)
Se fai alcune sedute di avampiede ed alcune di rullata sarà più complicato meccanizzare il movimento.
Quindi devi considerare un mese abbondante di corsa dedicata solo all'apprendimento e all'adattamento.
Vedrai che per le prime 3 settimane almeno i tuoi polpacci grideranno vendetta.
Una scarpa con drop ridotto ti rende più facile l'appoggio di avampiede.
Tuttavia, anche con drop ridotto, se non hai meccanizzato il movimento e non sei concentrato nell'appoggio finisci per correre di rullata.
Per farla breve, per correre di avampiede non basta avere scarpe a drop ridotto. Bisogna lavorarci parecchio e meccanizzare il movimento.