donazione sangue e gara: controindicazioni?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

zannarunner
Ultramaratoneta

Re: donazione sangue e gara: controindicazioni?

Messaggio da zannarunner »

Saro' un'eccezione :nonzo: dopo aver donato avevo la stessa pressione sanguigna misurata prima della donazione i battiti erano regolari 50 x minuto, nel pomeriggio ho fatto il mio solito allenamento senza particolari problemi, forse non sono normale ? :nonzo:
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

zannarunner ha scritto:Saro' un'eccezione :nonzo: dopo aver donato avevo la stessa pressione sanguigna misurata prima della donazione i battiti erano regolari 50 x minuto, nel pomeriggio ho fatto il mio solito allenamento senza particolari problemi, forse non sono normale ? :nonzo:

:nonzo: mai misurato la pressione dopo la donazione, i battiti a riposo non credo che cambino... sto sempre intorno ai 40-45 (ogni tanto anche 38 :shock: ). Anche io non ho particolari problemi a donare e poi allenarmi il pomeriggio/sera ma solo se sono allenamenti blandi che non richiedono un particolare dispendio di energie, altrimenti :barella:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

madeinjapan ha scritto:
zannarunner ha scritto:Saro' un'eccezione :nonzo: dopo aver donato avevo la stessa pressione sanguigna misurata prima della donazione i battiti erano regolari 50 x minuto, nel pomeriggio ho fatto il mio solito allenamento senza particolari problemi, forse non sono normale ? :nonzo:

:nonzo: mai misurato la pressione dopo la donazione, i battiti a riposo non credo che cambino... sto sempre intorno ai 40-45 (ogni tanto anche 38 :shock: ). Anche io non ho particolari problemi a donare e poi allenarmi il pomeriggio/sera ma solo se sono allenamenti blandi che non richiedono un particolare dispendio di energie, altrimenti :barella:

Allora forse saro' un'eccezione ancora piu' eccezionale :batman: , ma mi e` capitato di donare in mattinata e gareggiare la sera stessa (24x1 ora, mi e` toccata la frazione tra mezzanotte e l`una :zzz:).
Magari non sara` stata la prestazione migliore della mia vita (ma nemmeno la peggiore), pero` non ho avuto particolari problemi. Vero che di ore tra prelievo e attivita' fisica ne eran passate in abbondanza...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

piertutor ha scritto: Allora forse saro' un'eccezione ancora piu' eccezionale :batman: , ma mi e` capitato di donare in mattinata e gareggiare la sera stessa (24x1 ora, mi e` toccata la frazione tra mezzanotte e l`una :zzz:).
Magari non sara` stata la prestazione migliore della mia vita (ma nemmeno la peggiore), pero` non ho avuto particolari problemi. Vero che di ore tra prelievo e attivita' fisica ne eran passate in abbondanza...
Tu sei una bestia!!! In senso buono ovviamente :wink: :D
A parte tuttto io ho donato il venerdì mattina alle 9 e ho gareggiato dopo 48 ore ma proprio non ne avevo considera che 10 giorni prima della donazione avevo corso una serale di 7,5 km a 3'59'' la 10 km la domenica dopo la donazione l'ho fatta a una media di 4'20'' arrivando con la lingua di fuori. E' vero che era settembre e faceva parecchio caldo :wacko:
Comunque credo che sia anche una cosa molto soggettiva magari c'è chi recupera molto più in fretta :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Perdonatemi se insisto. Una donazione comporta un abbassamento del numero di globuli rossi e quindi la diminuzione della massima quantità di ossigeno trasportata. In altre parole, si abbassa anche la velocità di soglia anaerobica. Questo vuol dire ad es. che un 8x500 o un 3000 "oltre soglia" dovrete necessariamente correrlo ad un ritmo minore. Altra storia invece un allenamento ad intensità media o bassa per il quale potremmo anche non accorgerci del fatto che ci manchi qualcosa... e li' son daccordo che le sensazioni possano variare da atleta ad atleta.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

madeinjapan ha scritto:
piertutor ha scritto: Allora forse saro' un'eccezione ancora piu' eccezionale :batman: , ma mi e` capitato di donare in mattinata e gareggiare la sera stessa (24x1 ora, mi e` toccata la frazione tra mezzanotte e l`una :zzz:).
Tu sei una bestia!!! In senso buono ovviamente :wink: :D
:pig: ?
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Sabina
Ultramaratoneta

Messaggio da Sabina »

Sinceramente ogni volta che dono il sangue poi per alcuni giorni faccio un po' più fatica ad allenarmi... avendo meno globuli rossi vado in tachicardia più facilmente... ed è una cosa del tutto normale... poichè i globuli rossi rimasti devono fare il doppio del lavoro... e quindi loro corrono di più... io invece rallento un po' il ritmo!!!!
There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

Allora ha ragione mia moglie quando mi dice ........ guarda che te non mica normale :nonzo:
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
silvioma
Maratoneta

Messaggio da silvioma »

Forse forse sto per fare una cavolata. Stamattina mi sono svegliato con l'idea di andare a dare il sangue (erano già 4 mesi e mezzo che non andavo), bohn, stamattina avvisato il capo...domani vado... chissà se tra due domeniche alla Turin Marathon la pagherò cara? :nonzo: Dai, domattina prima della donazione ultimo lunghetto (20 km) e poi tutto in discesa fino al 18... vero che non sono un idiota? ](*,)
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

due settimane non sono poche, ma x me per es. lo sarebbero. Visto che non e' la prima donazione di solito quanto tempo impieghi x tornare in forma ( riferito alla corsa). Certo io al tuo posto, visto che hai aspettato tanto ( ma neanche poi cosi' tanto), aspetterei ancora qualche giorno e dormirei piu' tranquilla
:wink:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”