Grazie della dritta! Proverò con le fette allora!Evakant ha scritto:Perchè le fette integrali sono più sane, saziano di più e ingannano l'occhio, nel senso che gia con 4/5 febbe biscottate eviti quelli che finirebbero per essere 7/8/9 biscotti. E poi per come sono fatti, leggiti gli ingredienti e fai le tue considerazioni.
Se fai un confronto, mediamente un biscotto integrale contiene 4/5g di carboidrati, a partità delle stesse fette biscottate. Ma mangiare 4 biscotti non ti sazia come mangiare 4 fette biscottate con un VELO marmellata o miele. E' questione di abitudine.
Questo non vuol dire che tu debba bannare i biscotti. Basta un pò di furbizia. Se proprio hai i tuoi biscotti preferiti in dispensa e ti fanno gola, (ogni tanto!) mangiane 2 o 3 dopo un allenamento di corsa. Oltre a reintrodurre carboidrati ad alto indice glicemico sazi il palato e ti soddisfi.
Tuttavia, oggi ho fatto uno dei miei pasti del cavolo (a colazione solo latte, a pranzo 120g di pasta al ragù, 4 pomodori, mezzo melone retato, 100g di biscotti secchi nel latte) e mi sentivo un leone! Un'ora di pesi e un'ora di corsa e ne avevo ancora da vendere, ho dovuto smettere per dolore al ginocchio. Sarà effetto placebo...
Ok, tutto chiarissimo! Grazie!runningmamy ha scritto:Con "torta" non intendo certo roba piena di grassi o creme, intendo torte fatte in casa con quote di grassi ridotte, tipo panbrioche o torta di yoghurt o crostate di frutta , sicuramente migliori della maggioranza dei biscotti del commercio, che contengono il 20-25% di grassi di dubbia origine, in genere miscele di oli di palma o colza.
Con piccolo gelato a merenda intendo cono di frutta o fiordilatte, artigianale o confezionato.
Carbo di sera: se a pranzo mangi solo un panino, diciamo gr 60-80 e nel pomeriggio magari corri, una quota di carbo non è certamente di troppo, infatti avevo scritto "una quota ragionevole".