Ciao a tutti …anche io sto preparando la mia prima maratona a febbraio (Verona) , ho fatto un paio di mezze in 1h30' e domenica scorsa un lungo di 25 km senza problemi al ritmo che vorrei tenere in gara 4.50/5.00, meglio allungare da subito il lungo a 30 o aspettare ancora un attimo?
grazie
Ciao barci, mi permetto di dirti cosa farei io personalissimamente. Mancano 10 settimane alla maratona ed io con i lunghi mi regolo così: vado a ritroso dal giorno della gara di tre in tre (settimane) e ci piazzo i lunghi. Così dicendo ce ne starebbero giusti 3 partendo con il primo nel fine settimana 19/20 dicembre.
Personalmente farei il primo di 28 km, 32 il secondo, 35/36 l'ultimo; inframmezzati ai lunghi io faccio un 20/24 km a ritmo gara.
Spero di esserti stato d'aiuto e, adesso che ci penso, devo darci dentro
anch'io, il 21 febbraio è dietro l'angolo....
gio63 ha scritto:Ciao barci, mi permetto di dirti cosa farei io personalissimamente. Mancano 10 settimane alla maratona ed io con i lunghi mi regolo così: vado a ritroso dal giorno della gara di tre in tre (settimane) e ci piazzo i lunghi. Così dicendo ce ne starebbero giusti 3 partendo con il primo nel fine settimana 19/20 dicembre.
Personalmente farei il primo di 28 km, 32 il secondo, 35/36 l'ultimo; inframmezzati ai lunghi io faccio un 20/24 km a ritmo gara.
Spero di esserti stato d'aiuto e, adesso che ci penso, devo darci dentro anch'io, il 21 febbraio è dietro l'angolo....
Bravissimo!!
questo è quello che farei pure io nulla da aggiungere o togliere
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Ciao a tutti! sono in tabella! domenica fatti quasi 36 ed è stata la prima volta. ora un po' di scarico fino a Verona, sarà la mia prima maratona e l'obiettivo è stare sotto le 3h.30
barci ha scritto:Ciao a tutti! sono in tabella! domenica fatti quasi 36 ed è stata la prima volta. ora un po' di scarico fino a Verona, sarà la mia prima maratona e l'obiettivo è stare sotto le 3h.30
so che è passato tanto tempo, ma visto che sono nuovo e che sto leggendo un po' alla volta i vari topics, mi interessava sapere come fosse andata a finire
Io ne ho fatte due (Reggio Emilia a dicembre e Roma a marzo) e le ho preparate entrambe con 10-12 settimane di lunghi nel weekend (oltre ovviamente agli altri allenamenti settimanali).
Per Reggio ho seguito questo chilometraggio:
30 (gara) - 10 - 10 (gara) - 20 - 25 - 20 - 30 - 21 (gara) - 35 - 20 - 25 - 20 - maratona 3h38'
so che è passato tanto tempo, ma visto che sono nuovo e che sto leggendo un po' alla volta i vari topics, mi interessava sapere come fosse andata a finire
come scritto in firma ho chiuso qualche manciata di secondi sotto le 3h30, purtroppo crampi negli ultimi 5 km non mi hanno permesso di continuare al ritmo che stavo tenendo ero in tabella per stare sotto le 3h15...ci riprovo a Firenze a fine novembre!
Io ne ho fatte due (Reggio Emilia a dicembre e Roma a marzo) e le ho preparate entrambe con 10-12 settimane di lunghi nel weekend (oltre ovviamente agli altri allenamenti settimanali).
come hai fatto con un solo lungo sopra i 30? complimenti!