[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizio
Novellino

Re: Come fate con sto caldo?

Messaggio da Fabrizio »

Io invece corro con 35 gradi e sole puntato addosso!!! :D
Dicono che faccia male...perchè? io penso che l'importante sia idratarsi SEMPRE bene, prima di partire ho già un litro in corpo, appena torno altro mezzo litro, dopo la doccia altro mezzo litro e li altri 2 litri durante il pomeriggio e la serata. Vado bene, nessun malessere o senso di svenimento, perfetto direi.
Perchè dovrebbe far male?
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

Conta anche l'umidità .... 35 °C possono essere percepiti dall'organismo una temperatura ben piu' alta se c'è molta umidità. So che si sconsiglia di correre oltre i 30°C se l'umidità è particolarmente alta. l'umidità elevata ostacola la sudorazione, rendendola insufficiente a raffreddare il corpo. .Ne puo' derivare un sovraccarico del sitema circolatorio.
( da : La corsa dolce secondo il metodo Feldenkrais-Wim luijpers- Rudolf Nagiller)
va bene l'idratazione, ma durante la corsa non senti di piu' la fatica? :nonzo:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

corsamatta ha scritto:Conta anche l'umidità .... 35 °C possono essere percepiti dall'organismo una temperatura ben piu' alta se c'è molta umidità. So che si sconsiglia di correre oltre i 30°C se l'umidità è particolarmente alta. l'umidità elevata ostacola la sudorazione, rendendola insufficiente a raffreddare il corpo. .Ne puo' derivare un sovraccarico del sitema circolatorio.
( da : La corsa dolce secondo il metodo Feldenkrais-Wim luijpers- Rudolf Nagiller)
Ho gia sentito parlare di questo libro ma non sono ancora riuscito a trovarlo , attualmente fuori catalogo.
Com'e' ? Utile , da qualche "dritta" ?
Ciao e grazie
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
GabydiCorsa
Top Runner

Ormai ci ho preso gusto : sveglia alle 05:40 e via per corse fresche e solitarie.
Ieri mattina non riuscivo piu' a fermarmi , uno di quei giorni in cui tutto e' in sintonia : gambe,cuore
e ambiente.
Peccato capiti di rado :yuppi:
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

GabydiCorsa ha scritto:
corsamatta ha scritto:Conta anche l'umidità .... 35 °C possono essere percepiti dall'organismo una temperatura ben piu' alta se c'è molta umidità. So che si sconsiglia di correre oltre i 30°C se l'umidità è particolarmente alta. l'umidità elevata ostacola la sudorazione, rendendola insufficiente a raffreddare il corpo. .Ne puo' derivare un sovraccarico del sitema circolatorio.
Ho gia sentito parlare di questo libro ma non sono ancora riuscito a trovarlo , attualmente fuori catalogo.
Ciao e grazie
A me è servito tanto, sono partita praticamente da zero e mi ha dato delle dritte per migliorarmi. Io però non sono "professionista " , per cio' che cerco io va benissimo, ma non so per un maratoneta....
E' molto interessante perchè insegna al principiante ad amare la corsa , e a non sentirla come un dovere ma come una cosa piacevole da fare.Comunque lo trovi su http://www.ibs.it/bas/baspge.asp?shop=1579
A me è stato prestato , ma penso di comprarlo perchè è uno di quei libri che mi piace tenere sempre con me. il metodo Feldenkrais aiuta a trovare la consapevolezza del proprio corpo , migliora i movimenti e la postura, senza fatica, con dolcezza.
"Il movimento è vita. Senza movimento la vita è impensabile". (Moshe Feldenkrais)
:D :salut:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
GabydiCorsa
Top Runner

corsamatta ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto: Ho gia sentito parlare di questo libro ma non sono ancora riuscito a trovarlo , attualmente fuori catalogo.
Ciao e grazie
A me è servito tanto, sono partita praticamente da zero e mi ha dato delle dritte per migliorarmi. Io però non sono "professionista " , per cio' che cerco io va benissimo, ma non so per un maratoneta....
E' molto interessante perchè insegna al principiante ad amare la corsa , e a non sentirla come un dovere ma come una cosa piacevole da fare.Comunque lo trovi su http://www.ibs.it/bas/baspge.asp?shop=1579
A me è stato prestato , ma penso di comprarlo perchè è uno di quei libri che mi piace tenere sempre con me. il metodo Feldenkrais aiuta a trovare la consapevolezza del proprio corpo , migliora i movimenti e la postura, senza fatica, con dolcezza.
"Il movimento è vita. Senza movimento la vita è impensabile". (Moshe Feldenkrais)
:D :salut:
Grazie mille.
Ieri guarda caso mi ha telefonato il libraio dicendomi che finalmente e' arrivato (dopo 4 mesi :shock: )...e che e' TELEPATIA? :mrgreen:
fuser
Novellino

Messaggio da fuser »

Lo so che forse non è il massimo, ma come per l'inverno uso il tapis roulant, con finestre chiuse, condizionatore e ventilatore, malgrado questo sudo comunque molto e se corro + di un'ora inodo le calze e le scarpe, oddio come diventano pesanti. Il sabato e la domenica invece che sono a casa dal lavoro esco alle 5.30.
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Io invece da qualche
giorno esco sempre dopo le 20,00 e devo dire che la situazione é migliorata sia perchè non c'è il sole che picchia in faccia sia perché il corpo forse si sta abituando....certo tra allenamento e doccia va a finire che ceno sempre intorno alle 22,00 però non ho trovato altra soluzione :( infatti per adesso ho dovuto abbandonare la pista.. :cry:
fuser
Novellino

Messaggio da fuser »

Il problema è che allenarsi tardi verso sera può provocare insonnia
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

fuser ha scritto:Il problema è che allenarsi tardi verso sera può provocare insonnia
Si me lo aveva accennato anche kenf..ma dopo un bella corsa seguita da una bella mangiata ci metto due sec ad addormentarmi fidati :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”