@betana il volume è sempre (o spesso) la chiave. Ma se uno non ha la possibilità (per tempo, voglia o resistenza) di aumentarlo significativamente e non migliora a passo costante qualcosa tocca cambiare...
nel senso, se prima mi allenavo (a prescindere dal modo) 3h a settimane e passo a 5 o a 6 se non miglioro sono un bel fenomeno
Il "problema" è migliorare stando in quelle 3h a settimana che per gli obiettivi attuali che si pone dovrebbero essere più che sufficienti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
elenamandy ha scritto: ↑9 giu 2021, 17:38
Io mi soffermerei anche sul fatto che ti "scoppiano" i polpacci... Fai stretching dopo l'allenamento? Che scarpe usi? Corri in salita?
Sono degli aspetti di cui mi preoccupo molto: faccio tantissimo stretching a fine allenamento. Per le scarpe uso delle Mizuno Wave Ultima 11. Solo pianura (sto a Pisa, qua le salite sono molto molto rare). Sul fatto dello “scoppiamento” del polpaccio, intendevo quando proprio le gambe sono molto stanche e le sentì tirare, a fine allenamento, solo che è avvenuto troppo presto..
Allora mi associo a shaitan. Alternerei gli allenamenti, uno a settimana di sicuro dev'essere più spinto. Io ho iniziato come primo obiettivo facendo i 5 km sotto la mezz'ora, poi piano piano dopo qualche tempo ho aggiunto un paio di km, poi tre, finché un giorno senza accorgermene sono arrivata a 10. Considera che io non mi sono mai fermata a camminare, piuttosto rallentavo. Inoltre ho anche provato a uscire a diverse ore della giornata, per vedere quando il mio corpo rendeva di più.
Ti lascio una tabella che a mia volta recentemente è stata lasciata a me dai gentilissimi forumini
Prova e facci sapere.
Uso le tue stesse scarpe. In effetti sono un po' morbide e creano spinta, ma bisogna avere già una discreta velocità nelle gambe. In ogni caso non penso che sia questo. Ti serve solo costanza e un aumento graduale. Poi ci arrivi. Non è dato sapere a prescindere quando uno arriva ai fatidici 10 km in un'ora. Alcuni ci arrivano in poche settimane, mentre altri in qualche settimana di più. Se non hai bisogno di stare a dieta, mangia sempre a sufficienza. Se invece sei a dieta, tocca andare giocoforza più piano. Se l'alimentazione è corretta fai queste tre sedute e prova a inserire ogni tanto sgasate.
Ah, NON fare stretching. Se non lo sai fare bene e non hai qualcuno che ti spieghi bene bene benissimo, NON farlo. Sarà solo distruttivo. È da anni che corro e non l'ho mai fatto manco una volta.
@Dr.Kriger
Grazie per la risposta! Con le scarpe mi trovo benissimo devo dire la verità. Per lo streching ne faccio parecchio, con gli esercizi base vado abbastanza sul sicuro, dopo 10 anni di calcio è l’unica cosa che ho imparato bene a fare ahahahah
Ultima modifica di victor76 il 10 giu 2021, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Ennesimo quote...
Allora puoi fare una prova senza stretching e vedere se e cosa cambia. Perché certi fastidi in genere durano solo nei primi tempi. In ogni caso di base occorre armarsi di pazienza, non s'ha da creare su questo.
Perché niente stretching? Pre allenamento non lo faccio nemmeno io, ma se non lo faccio appena tornata mi vengono delle gambe di gesso, senza contare la distensione della schiena
Perché va fatto bene, appunto. Altrimenti fa solo male. Io quando ho finito faccio il defaticamento (jogging o camminata per almeno 5'), sciogliendo semplicemente i muscoli. L'importante è non arrestarsi di colpo appena davanti casa. 5-10' di defaticamento in cui rilassi le gambe e i muscoli.
@basolone, non quotare i messaggi precedenti, in particolare se sono nella stessa pagina in cui rispondi. Cita la persona anteponendo al suo nick la chioccola, come ho fatto io col te