iniziare a correre...domande

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: iniziare a correre...domande

Messaggio da Doriano »

no, direi che dovresti seguire una delle tabelle che alternano corsa e camminata
prova a guardare qui, ci sono ottimi suggerimenti
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
backtorun
Novellino

Messaggio da backtorun »

Grazie per il link

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
backtorun
Novellino

Messaggio da backtorun »

ALtra domanda: Secondo voi visti i risultati (sotto) dell'ultimo allenamento cosa mi conviene cercare? Cercare di fare il più possibile anche a costo di camminare? porsi 7 km come obiettivo?!....voi cosa fareste? Grazie :mrgreen:

1.00 km 7:37 min/km 7.87 km/h 7:41
2.00 km 7:58 min/km 7.52 km/h 15:39
3.00 km 8:15 min/km 7.26 km/h 24:01
4.00 km 8:31 min/km 7.04 km/h 32:33
5.00 km 8:44 min/km 6.86 km/h 41:15
5.07 km 12:15 min/km 4.90 km/h 41:54
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non so in questa uscita quanti km hai corso e quanti hai camminato.
ma l'obiettivo è comunque prima raggiungere 30 minuti di corsa continua e poi 60..come ad esempio nelle tabello che ti ho linkato.
il passo non ha importanza...ne riparliamo quando hai consolidato l'ora di corsa.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
backtorun
Novellino

Messaggio da backtorun »

ok...grazie Doriano :-)
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

backtorun ha scritto: Da quello che ho letto sul forum i prossimi passi dovrebbero essere improntati sul cercare un allungamento delle percorrenze in termini di km, senza badare tanto alla velocità. (il mio obiettivo per ora è superare il test del moribondo entro Natale...forse troppo pretenzioso?!)

Potrei puntare a raggiungere i 5 km cercando di correre (senza camminare) il più possibile secondo voi?
Personalmente ritengo che hai dimenticato di scrivere particolari importanti: il tuo bmi o comunque l'essere normopeso o meno, tanto per citare uno degli aspetti.

Secondo me ritengo che all'inizio bisogna crearsi una base muscolare in primis che proceda, più o meno di pari passo, con quella cardio-polmonare; per tali motivi, come giustamente ti ha scritto Doriano, non ha alcuna importanza parlare di andature, tempi e PB.

Il tuo obiettivo è quello di arrivare a correre 5 Km e fare sessioni anche più lunghe (7 o 8 Km); non ha alcuna importanza se una parte di queste distanze vengono percorse al passo, tutto contribuisce a irrobustire muscoli e fiato nonché a bruciare calorie. Settimana dopo settimana continuerei sempre così (e perché no, nel weekend fare anche 10 Km) fino al momento in cui inizi a METABOLIZZARE la distanza.

Questo concetto è il fulcro di ogni attività sportiva: è il parametro fondamentale che ti fa capire se stai migliorando o meno e per giungere a questo obiettivo devi insistere, più e più volte, sulla stessa distanza fino a quando quest'ultima sarà affrontata senza andare al passo e senza mai fermarsi; in quel momento hai davvero metabolizzato.

Se vuoi metabolizzare i 5 Km devi correre più volte i 7, se vuoi metabolizzare i 7 devi correre più volte i 10 e via di questo passo...

Il tutto, ovviamente, secondo la mia esperienza e modo di allenarmi :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
piero85
Novellino

Messaggio da piero85 »

stasera ho fatto la mia 8 uscita...dopo una pausa di 15 giorni di vitaccia....

allora

ero arrivato allo step 3 minuti corsa 2 camminata, con parti centrali dell'allenamento con 2 "serie" da 5 minuti di corsa

stasera sono partito piano per vedere la condizione
primo step un minuto e mezzo
secondo due minuti
poi mi sono assestato sui 3 minuti...con alcune ripetute da 3 minuti e mezzo/quattro

ancora non sono al livello pre partenza, ma non mi sono azzerato del tutto

osservazioni....
1.dolori non molti, apparte i piedi, fino a quando mi sono allentato un po le scarpe ed è andata meglio.voi le stringete?

2. abbigliamento...erano circa 20 gradi, però tirava vento a tratti....come vi vestite in questi casi?
io avevo una maglia a maniche lunghe della decatlhon, ma credo fosse un po pesante....credo che l'importante con queste temperature sia proteggersi dal vento non dal freddo, che capi consigliate?

3. a questi punto chiedo, quali sono i migliori esercizi di stretching per iniziare l'allenamento e quali per finirlo?
in quale libro sul running si tratta anche l'argomento della "tecnica" di corsa?
mi sono accorto che durante l'allenamento ho più modi di correre, e perciò il ritmo e l'affaticamento cambiano

grazie per l'attenzione
simoc7
Ultramaratoneta

Re: R: iniziare a correre...domande

Messaggio da simoc7 »

1. Non le stringere troppo, io di recente sono stato fermo 10-15 gg per un'infiammazione dovuta proprio a questo

2. Io metto maglia corta + antivento che uso pure per andare in bici

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Moderatore

Messaggio da Doriano »

un po' di risposte a caso...
la tecnica di corsa, per ora, la lascerei perdere...verrà col tempo, ora la tua priorità è metere km e minuti nelle gambe.
abbigliamento...con 20 gradi io sono uscito con maglietta e pantaloncini corti stasera; per il vento ci sono degli antiventi molto buoni, anche smanicati (Sezione Abbigliamento).
sull stretching, puoi trovare tanto qui sul forum, in direzioni spesso opposte: c'è chi di ce che non serve, chi lo ritiene fondamentale...io svolgo sessioni lontano dalla corsa, più che di stretching, di corpo libero (fra cui stretching) per decontrarre ileopsoas, piriforme e per allenare il "core" (cioè il tronco), molt importanti per una miglior sopportazione della corsa...ma ripeto, ci sarebbe molto da dire sul punto.

:salut:
PB:

RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

piero85 ha scritto: 1.dolori non molti, apparte i piedi, fino a quando mi sono allentato un po le scarpe ed è andata meglio.voi le stringete?

2. abbigliamento...erano circa 20 gradi, però tirava vento a tratti....come vi vestite in questi casi?
io avevo una maglia a maniche lunghe della decatlhon, ma credo fosse un po pesante....credo che l'importante con queste temperature sia proteggersi dal vento non dal freddo, che capi consigliate?

3. a questi punto chiedo, quali sono i migliori esercizi di stretching per iniziare l'allenamento e quali per finirlo?
in quale libro sul running si tratta anche l'argomento della "tecnica" di corsa?
mi sono accorto che durante l'allenamento ho più modi di correre, e perciò il ritmo e l'affaticamento cambiano
Dipende cosa intendi per stringere! :D
Probabilmente tu avevi un po esagerato visto che appena le hai slacciate hai trovato giovamento (in teoria non dovrebbe essere così): le stringhe vanno strette bene ma al piede deve essere lasciata la possibilità che il sangue fluisca :mrgreen:.

Per quanto riguarda l'abbigliamento è una cosa strettamente personale (ognuno ha una percezione soggettiva del caldo e del freddo): se ti sei reso conto che la maglietta a maniche lunga era pesante la prossima volta usa quella a maniche corte; per il vento, secondo me, non è necessario indossare chissà cosa (ma molto dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui vivi) perché l'aspetto più importante è quello termico (fa freddo o caldo?).

Io non ho mai fatto stretching, sarò la persona più fortunata del mondo ma non mi è mai capitato nulla (e pensare che ho iniziato a correre che pesavo 110 Kg) e non ne ho mai sentito il bisogno quindi decidi tu se lo vuoi fare o meno; sulla tecnica per adesso lascia perdere, che tecnica vuoi imparare se alterni corsa e camminata?
Non fare l'errore (gravissimo) di precorrere i tempi: ogni cosa va fatta a suo tempo. Prima di arrivare a concentrarsi sulla tecnica se ne deve mangiare di terreno e chilometri! :asd2:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7

Torna a “Iniziare a Correre”