Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

enjoyash
Top Runner

R: Precisione traccia gps

Messaggio da enjoyash »

Anche io come steva72 ho un tomtom, da 3 giorni.

Preso dopo 18 mesi di garmin 210.

E anche io come lui sto riscontrando una precisione notevole nel posizionare la traccia rispetto al 210.

Oggi pensavo a questo topic e al discorso del panettone di cemento e ho fatto un piccolo test pure io.

In pratica per qualche centinaio di metri ho corso volutamente all'andata sul margine sinistro della carreggiata e al ritorno sul margine destro, sempre contro mano, su una stradina larga non più di 4 metri. anche meno in realtà considerando che non ho corso proprio sul ciglio ma 20/40 cm più interno.

Volutamente poi ho deviato repentinamente sia all'inizio che alla fine di quel tratto,al ritorno, per staccarmi e riportarmi sul margine sinistro, poco prima di svoltare verso destra per tornare a casa.

Il risultato è notevole, guardate voi stessi

Immagine Immagine Immagine
http://app.strava.com/activities/229259991

il tratto in questione è quello in cui corro in senso sud/nord nella zona ovest della traccia (via fiessetto)

Beh il GPS ha beccato perfettamente la deviazione iniziale, lo scostamento delle due tracce e il ricongiungimento..

Addirittura ha registrato correttamente la mia deviazione verso centro strada fatta in corrispondenza di quella casa che si vede in alto nella terza foto da sinistra, quando mi son spostato per avere più visuale, perché avevo sentito il rumore di un'auto proveniente dalla via laterale successiva...

In generale tutta la traccia è ben coincidente con la mappa e non si divarica mai nei tratti in cui ho fatto andata e ritorno (praticamente il 70% della corsa).

Col 210 invece nelle medesime condizioni faceva figurare che la stradina e la ciclopedonale in questione fossero larghe anche 8/10 metri sebbene siano larghe 2/4...

Poi non so se questo influenzi la precisione nel misurare i km fatti rispetto al reale..in questo senso forse no visto che nella corsa di venerdì fatta (su percorso in parte uguale a oggi) con entrambi i dispositivi al polso alla fine su 13 km la differenza è stata di soli 30/40 metri .
Junxrunx
Ultramaratoneta

Precisione traccia gps

Messaggio da Junxrunx »

Discussione interessante... Io di solito corro con l'app runkeeper x iPhone 5s perché seguo un programma di allenamento dell'app e trovo molto comodo che la voce guida mi dica quando devo fare le ripetute, x esempio, senza dover stare a guardare l'orologio.
In più ho un Geonaute di Decathlon senza GPS ma con l'accelerometro.
Mi sono reso conto che la differenza di km è notevole, oggi x es a parità di tempo, circa 59' l'iPhone mi dava 12,87km mentre il Geonaute 13,20km... Più di 300mt in 13km non sono pochi.
Probabilmente il motivo principale è che a un certo punto del percorso c'è un sottopassaggio, e in quel punto la traccia GPS è come impazzita..
Però non è solo quello, anche in campo aperto ho notato che con l'aumentare dei km la discrepanza aumentava....
MadSeason
Top Runner

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da MadSeason »

Curiosità: nel sottopassaggio ti è impazzita la traccia di runkeeper mentre quella con accelerometro è rimasta lineare?
Junxrunx
Ultramaratoneta

Precisione traccia gps

Messaggio da Junxrunx »

Il Geonaute non avendo GPS ma solo un sensore sulla scarpa non registra la traccia ma solo tempo km andatura ecc. Quindi non è influenzato da sottopassi o altro
simone03031986
Ultramaratoneta

Messaggio da simone03031986 »

Possiedo un Garmin 610, l'ho utilizzato peracchio e da qualche settimana avevo il dubbio che non mi fornisse dati corretti. Allora qualche giorno fa ho corso su un mio vecchio circuito misurato e ne ho riscontarto effettivamente la scarsa precisione.
Premetto che raramente mi alleno in pista e se devo eseguire sedute precise programmo l'orologio piuttosto che correre su percorsi misurati.
Il gps era impostato sulla ricezione "intelligente" delle posizioni. Ora l'ho impostato ogni secondo ma non l'ho ancora testato.
Può essere un cattivo funzionamento della ricezione intelligente? O almeno, con la ricezione ogni secondo posso migliorarne la precisione (credo a discapito della batteria)?
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Quello che viene fatto con la REGISTRAZIONE (e non ricezione) intelligente è di salvare nel file di log i dati non ad ogni secondo ma in base ad eventi "rilevanti".
Quindi la traccia, successivamente segnata su GC, sarà più fedele alla realtà se si imposta la registrazione ogni secondo (a discapito di un file di maggiori dimensione e credo qualcosa anche a livello batteria).
Però l'elaborazione dei dati, per la determinazione della distanza totale e, di conseguenza, media tenuta, per quel che so io, è sempre fatta ad ogni secondo (1Hz).
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
simone03031986
Ultramaratoneta

Messaggio da simone03031986 »

Grazie erman
Perciò non dipende da quell'impostazione? Posso modificare qualcosa oppure è l'orologio che sta invecchiando?
188cmx71.5kg,nato86,Ambit2R
PB1k→2'50'_1500-4'24''_3k→9'09''_5km→16'27''_10km→36'29''_MM→1h20'20''
A3:Cumulus 16 A2:X-Scream A5: Cascadia9 e Speedcross3
DIARIO viewtopic.php?t=32137 core pp53-55-61
COGITO, ERGO...RUN
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Aggiungo la mia esperienza, Garmin Forerunner 310xt.

Recentemente, da un paio di settimane circa, sono andato in pista, prime volte in assoluto per me.
Nella prima occasione, come mio solito, ho impostato i LAP classici automatici da orologio, e la traccia segnava i LAP in modo abbastanza preciso (contando che non ho fatto troppa attenzione a tenere sempre la prima corsia perchè ogni tanto incontravo gente).

La seconda volta, ho fatto i LAP manuali, prendendo i riferimenti sulla pista.
Devo dire che sono stato positivamente sorpreso dalla precisione del Garmin: ho fatto 3x1000, dove in 2 c'erano 10 metri di discrepanza (2" di passo), e in uno una precisione quasi perfetta.
Successivamente, ho fatto 3x500 e, da Garmin, risultano misurate 0,5 0,49 0,51
In generale, pensavo peggio

http://connect.garmin.com/activity/680668414
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Ma si può ridurre la distanza tra due tracciamenti e contemporaneamente aumentare la differenza in termini di tempo?

No?

...e allora non avete visto nulla!
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

simone03031986 ha scritto:Grazie erman
Perciò non dipende da quell'impostazione? Posso modificare qualcosa oppure è l'orologio che sta invecchiando?
Non credo tu possa modificare altro.
Il mio FR610 ce l'ho, se non ricordo male, da maggio 2013 e fino ad ora bene o male ha sempre misurato abbastanza correttamente i mei percorsi (ovviamente con la naturale approssimazione che hanno questi congegni).
Nel mio solito argine dove mi alleno partendo sempre dallo stesso punto (una sbarra) il primo km me lo dà praticamente sempre in corrispondeza del medesimo riferimento.
Questa ad es. la traccia registrata con registrazione intelligente ... http://connect.garmin.com/activity/681971313
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67

Torna a “Accessori”