Il margine di miglioramento (dove eravamo - dove siamo)
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
incostante
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Il margine di miglioramento (dove eravamo - dove siamo)
proverò a seguire il tuo consiglio, grazie 
Blog: viewtopic.php?t=35397
che faticaccia...
Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
che faticaccia...
-
Cxmxcx
- Novellino
Grazie LucaMLucaM ha scritto:Christain, forse kimmino, è un pò ottimista parlando di 3 mesi, però ti posso portare il mio caso.kimmino ha scritto:passerai allo status moribondo battuto nel giro di 3 mesi nella peggiore delle ipotesi,vai tranquillo e' stato cosi' per tutti(i grassi intendo)![]()
Ho provato i mie primi 10km ad Aprile 2012 (Tuttadritta Torino), senza aver mai provato la distanza, ed il tempo è stato 1h e 6 minuti, praticamente un'eternità....poi piano piano ho iniziato ad allenarmi un pochino di più ma senza allenamenti specifici. Durante le vacanze estive ho cambiato marcia allenandomi un giorno si ed uno no, e a Settembre2012 avevo limato 10 minuti sui 10 km, infatti li chiudevo in 56 minuti. Da li in poi ho iniziato con qualche allenamento più mirato (ripetute - medio - ecc...) e la scorsa settimana ho provato a fare 5k al massimo chiudendo in 24'06" e non ti dico quanto ero felice del risultato, in proiezione vuol dire correre i 10km in 52-53 minuti.
Insomma inizia piano-piano, comprati subito un paio di scarpe specifiche (puoi correre anke nudo, ma le scarpe sono FONDAMENTALI) arriva a correre per un'ora e poi prova a vedere quanto impieghi sui 10KM, se poi sei come me e non vuoi ogni volta vedere su google-maps quanti metri hai fatto, puoi concederti un gps da polso (su amazon trovi i Garmin entry level poco sopra i 130€ con fascia cardio).
Ed infine il punto più importante: DIVERTITI!!!! La corsa deve essere un piacere, altrimenti lascia stare non fa per te. Non ti dico quanta fatica faccio ad alzarmi alle 6 qnd sono via per lavoro per andare a fare un'ora di alleNamento, ma la gioia che provo qnd il sole sorge ed insieme a lui inizio la giornata è impagabile.
BUONE CORSE
credevo di averlo scritto più su..comunque.. per spronarmi a non smettere ho speso subito un bel pò di soldini e quindi...
Ho un bel paio si Asics cumulus 13 per scarpe con un ottimo livello di ammortizzazione...
ed ho un Polar RC3 Gps (la spesa più grande affrontata fino ad ora per la corsa, comprato su eBay a 250 €)
Riguardo al piacere... credo che arriverà quando inizierò a correre realmente...
Per ora.. non nego che spesso sono uscito di casa controvoglia...ma.. quasi tutte le volte sono rientrato soddisfatto dell'aver fatto un giorno in più, e con un umore decisamente migliore di quando ero uscito.
-
Cxmxcx
- Novellino
Grazie Incostante... se hai indicato i kg deduco che devi essere anche tu un pò sovrappeso, anche se non hai indicato l'altezza.incostante ha scritto:Ti riporto la mia esperienza.
Peso 97 kg. Ho cominciato a correre il 27 agosto di quest'anno, quasi due mesi, fa, a giorni alterni.
Ho cominciato con un minuto di camminata + uno di corsa x 10. Poi 1+2x6, 1+3x5, 1+4x4, 1+6x3, 1+8x2, 1+10x2, e poi 20 minuti consecutivi, aumentando 5 minuti ogni settimana. Ogni volta che devo cominciare il livello successivo, mi sembra impossibile, ma fino ad adesso ce l'ho sempre fatta. Ma ti assicuro che quando finì la prima uscita, mi sentivo morireero praticamente da buttare.
Adesso invece riesco a fare 25 miuti consecutivie un paio di mesi fa pensavo fosse per me impossibile. Il passo lascia ancora a desiderare, in 25 minuti riesco a fare a malapena poco più di 3,5 km, ma per adesso non devo cercare la performance, devo solo mettere km nelle gambe, aumentare la resistenza, fare fondo. Quando riuscirò a correre per un'ora consecutiva, allora comincerò a preoccuparmi di passi, tempi, soglia aerobica o meno. Ma per il momento, corro e basta, ponendomi come obbiettivo ogni volta i 5 minuti che aggiungerò la settimana successiva
Io sono ancora un bel pò appesantito...ed avevo iniziato un programma molto simile al tuo. Però quando mi sono provvisto di cardiofrequenzimetro ho visto che correndo andavo troppo su di battiti, e, visto che ho letto da più parti che si dimagrisce prima se ci si mantiene all'interno della fascia aerobica... per ora passeggio ad andatura molto rapida ma corro solo per brevi frazioni, in attesa che il peso scenda ad un livello accettabile.
Per ora sono ancora 92 kg su un metro e ottantasette. Spero che per quando avrò perduto altri 5 chiletti i battiti si regoleranno di conseguenza e potrò iniziare a correre senza sforare la soglia aerobica. Così potrò riprendere un addestramento come quello che stai facendo tu.
I miei allenamenti di adesso durano per una sessantina di minuti che all'ottanta per cento sono passeggio e faccio 5-6 km.
Vedremo come andrà.
-
simpep
- Guru
Per quello che ho letto io, si dimagrisce prima se si "fanno più chilometri" a prescindere.Cxmxcx ha scritto: Grazie Incostante. . . . . . e, visto che ho letto da più parti che si dimagrisce prima se ci si mantiene all'interno della fascia aerobica . . . . . . . . . . . . . . . . . .
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
-
incostante
- Aspirante Ultramaratoneta
Anche secondo me, meglio aggiungere fondo e resistenza, per il momento. Quando arriverò all'ora continua di corsa, indipendentemente dal passo e dalla soglia, comincerò a controllare attentamente il tutto. Ma per adesso, meglio non porsi problemi e aggiungere resistenza alle gambe.
P.s.: Cxmxcx sono più sovrappeso di te, io sono 1,77 per 97 kg!
P.s.: Cxmxcx sono più sovrappeso di te, io sono 1,77 per 97 kg!
Blog: viewtopic.php?t=35397
che faticaccia...
che faticaccia...
-
Cxmxcx
- Novellino
Simpep e Incostante...
avete entrambi ragione... non è solo questione di fascia aerobica... ma allo stadio attuale del mio (dis)allenamento è quella la fascia che, nel tempo che ho a dispozione mi consente di fare il maggior numero di chilometri possibile, e dunque di consumare il maggior numero di calorie.
Incostante... sei più sovrappeso di me ma... i miei quasi quarant'anni di sedentarietà semitotale potrebbero comunque assicurarmi il primato ^___^
avete entrambi ragione... non è solo questione di fascia aerobica... ma allo stadio attuale del mio (dis)allenamento è quella la fascia che, nel tempo che ho a dispozione mi consente di fare il maggior numero di chilometri possibile, e dunque di consumare il maggior numero di calorie.
Incostante... sei più sovrappeso di me ma... i miei quasi quarant'anni di sedentarietà semitotale potrebbero comunque assicurarmi il primato ^___^
-
kimmino
- Ultramaratoneta
we siete sulla buona strada,avete svoltato dalla parte giusta,alle spalle vi lasciate ipertensione,obesita',problemi cardiaci probabili in eta' avanzata,la velocita' arrivara' per tutti come l'ora di corsa continua.e' fondamentale visualizzare l'obbiettivo,concentrarsi su di esso,ce la farete punto.ora su le maniche e lavorare per ottenere il risultato sperato,un passo avanti lo fate ogni giorno,anzi qui io parlo pure per me,sei mesi fa ero nella vostra stessa situazione,spingete a tutta forza!!!!!
ciao e buon allenamento 
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
-
oedem
- Guru
dopo 3 mesi di corsa, il miglioramento lo noto soprattutto nel passo rapportato alla FC.
inizialmente, a 150bpm, viaggiavo sopra i 6:30/km, quasi verso i 7'/km mentre ora, a parità di frequenza, mi ritrovo sui 5:30-40
inizialmente, a 150bpm, viaggiavo sopra i 6:30/km, quasi verso i 7'/km mentre ora, a parità di frequenza, mi ritrovo sui 5:30-40
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
Leoxgiusti
Donatore
- Guru
Re: R: Il margine di miglioramento (dove eravamo - dove siam
Quoto in pieno!oedem ha scritto:dopo 3 mesi di corsa, il miglioramento lo noto soprattutto nel passo rapportato alla FC.
Anche i recuperi sono più facili: ieri dopo un'ora di corsa sui 6:00 ho tirato gli ultimi 2 min a 4 : 20. Credevo di morire, ma dopo un minuto o due a corsa lenta battiti e respirazione erano tornati normali. Solo un mese fa era impensabile (corro da due mesi).
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)
http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
-
Cxmxcx
- Novellino
Grazie ancora una volta a Kimmino,
per ora, dopo l'allenamento di ieri, che ho dovuto interrompere per sopravvenuti dolori ai (credo) tendini della caviglia e tallone, credo che visualizzerò il sedile della cyclette e qualche pomata antinfiammatoria
Grazie anche a Oedem e Leoxgiusti,
siete la mia croce e delizia!
Delizia quando mi riferite che questi maledetti (e benedetti) battiti, si abbasseranno rendendo l'allenamento + POSSIBILE e con un pò meno di fiatone.
Croce quando riferite i tempi in cui avete raggiunto questa nuova condizione (visto che io dopo due mesi tutti sti cambiamenti non li ho proprio registrati)
Ma continuerò per la gloria... o l'azzoppamento totale
per ora, dopo l'allenamento di ieri, che ho dovuto interrompere per sopravvenuti dolori ai (credo) tendini della caviglia e tallone, credo che visualizzerò il sedile della cyclette e qualche pomata antinfiammatoria
Grazie anche a Oedem e Leoxgiusti,
siete la mia croce e delizia!
Delizia quando mi riferite che questi maledetti (e benedetti) battiti, si abbasseranno rendendo l'allenamento + POSSIBILE e con un pò meno di fiatone.
Croce quando riferite i tempi in cui avete raggiunto questa nuova condizione (visto che io dopo due mesi tutti sti cambiamenti non li ho proprio registrati)
Ma continuerò per la gloria... o l'azzoppamento totale