Run_Franz_Run ha scritto:Io sono un allenatore..... e quindi immagino che la tua tabella rientri in una logica ben più ampia.... ma il tuo allenatore che dice?
Dice che - considerando il gap tra i miei tempi sui 42, sui 21 e sui 10 - quello di cui ho più bisogno è di lavorare sul fondo piuttosto che sulla velocità.
Comunque Martedi lo vedo e cerco di approfondire...
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
Oggi ho parlato con il preparatore a proposito della nuova tabella. Mi ha spiegato che:
- non contiene lunghi superiori ai 28km perché avendo fatto una maratona 2 settimane fa, ho abbastanza km nelle gambe
- visti i tempi delle mie due maratone e il mio PB in mezza, ritiene che la mia priorità sia quella di abituare il fisico a bruciare i grassi, per evitare crolli nella seconda parte. Da qui, le sessioni di FL a ritmo molto molto basso
- Per la stessa ragione, le ripetute non saranno particolarmente veloci, ma piuttosto lunghe (anche fino a 5km)
Spero tanto che abbia ragione. Staremo a vedere....
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
Anche io pensavo di fare 2 maratone in un tempo cosi' vicino, 7/8 settimane, e sentendo un po' in giro mi hanno detto si' di fare un lungo, oltre i 25km e di farlo piano circa 30/40 sec piu' lento del ritmo gara, ma poi di fare delle ripetute sia lunghe che corte un paio di giorni prima, tipo 3x5000 o 3x6000 a ritmo gara e la settimana prima della corsa fare dei 3x1000 o 3x800 a ritmo di 30/40 sec. piu' veloce del passo gara in maniera da tenere il lungo nelle gambe ma anche di sparare un po' di velocita' pura x arrivare sciolto alla corsa...Poi tieni conto che non sono un allenatore e neanche chi ho sentito e' un allenatore xo' di solito la chiacchiera tra podisti puo' essere di aiuto...Vedremo...
Buongiorno, riesumo questo argomento per un consiglio!
Ho corso la maratona di Valencia e dovrei correre la Maratona maga Circe (02 febbraio) con un solo lungo durante la settimana tra Natale e Capodanno, e poi vorrei correre Rimini (14 aprile) quindi dopo giusto 10 settimane e non saprei come organizzare gli allenamenti (lunghi in particolare).
Grazie!!!
PB:
5k 19:40 - 5000 Illuminati 2019
10k 41:21 - V Race IV Stormo 2019
21k 1:31:37 - Fiumicino Half Marathon 2018
30k 2:22:41 - La 30 km del mare di Roma 2017
42k 3:25:00 - Maratona di Firenze 2021
é un lasso di tempo che è problematico gestire...non abbastanza corto per sfruttare la condizione ma non sufficente per fare uno scarico e una ripresa per una nuova preparazione.
A seconda degli obbiettivi devi capire cosa sacrificare e su cosa concentrarti. Vedi come finisci la prima e valuta quanti lunghi inserire. 3 dovrebbero andare bene ma anche solo 2 se hai molto fondo e vuoi velocizzarti
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
concordo con kgiga in più qua il problema è doppio perché tra Valencia e Circe ci sono 9 settimane (come giustamente dice kgiga sono poche per fare scarico e nuova preparazione e tante per considerarle una unica) e tra circe e rimini altre 10 dove il problema si ripropone. Per cui la cosa è delicata a meno di non trasformarsi in uno di quelli che fa anche 8-10 maratone all'anno per cui neanche le prepara veramente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Foia ha scritto: ↑26 ago 2010, 22:03
Oggi mi sono deciso a farmi fare una tabella personalizzata da un preparatore.
Gli ho spiegato la mia situazione: una maratona fatta 2 settimane fa e la prossima da fare tra 8, i miei tempi sulle varie distanze, il fatto che vorrei fare un paio di mezze da qui a Venezia, eccetera....
Lui ha elaborato i dati e ha sfornato una tabella che... non mi convince troppo: ad esempio non riesco a capire come posso ambire alle 4 ore facendo i lunghi a 6'30"
tempi che hai attualmente?in quanto l'hai corsa la maratona?a parte i lunghi che lavori ti ha inserito