Non mi dispiace neanche farmi 2 ore di tapis roulant.
Senza cuffie o niente....anzi, mi metto il cronometro nel viso, proprio modalitĂ smanio assoluto da solo in garage
Nella mia esperienza sia bici che nuoto aiutano la corsa, niente è controproducente, tutto sta nell’inserirlo e valorizzarlo nel modo giusto....certo se faccio 130km con 2000 di dislivello, 12 ore dopo non avrò brillantezza nelle gambe, ma sicuramente è un lavoro ottimo se fatto in modo oculato e non caso perché uno aveva voglia, va inserito nel contesto e soppesato.
Quando ho abbandonato la bici ho subito peggiorato i miei tempi in corsa, pur aumentando le uscite di corsa, perso tanta forza e tanta resistenza, c’ho messo tempo a riprenderle.
Non credo nelle mtb e derivate, non perché non siano valide, ma perché la maggior parte delle persone le usa come “passeggiate” chiacchierando con gli amici e non fa un vero allenamento....utili secondo me unicamente come scarico dopo sessioni di corsa dure al posto della classica uscita di lento rigenerante per non andare a picchiare sempre sulle stesse parti del corpo
Ps. Da quando ho smesso triathlon ho perso stabilmente 3kg, 90% nella parte superiore del corpo, ma premetto che vengo da 15 anni di pallanuoto....mi basta fare un 1000 palette/pullbuoy e metto subito su spalle