Equivalenza tra salita, discesa e piano

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SuperMatrix
Guru

Re: Equivalenza tra salita, discesa e piano

Messaggio da SuperMatrix »

Ragazzi, riprendo questo post (sperando di non essere OT) per porvi un mio quesito: se io corro sul Tapis Rouland per 10km con una inclinazione dell' 1.5% a quanto corrisponderebbe la salita in metri?
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

@SuperMatrix : Non ne ho idea. L'inclinazione del tapis roulant non è equivalente alla pendenza di una vera salita. Questo rende l'equivalenza con una "salita in metri" difficile da calcolare.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

A parte quanto detto da @The Observer, in termini puramente numerici faresti 150m di dislivello in 10 km.
Poi, se ben ricordo, sul tapis si imposta circa quell'inclinazione per rendere lo sforzo più vicino a quello della corsa su strada. In altri termini, con quell'inclinazione fai uno sforzo paragonabile alla corsa su strada in piano.
The Observer
Guru

In una salita reale ad ogni passo il baricentro sale di una quota costante. Nel caso del tapis il baricentro oscilla, salendo per un breve momento e scendendo per il resto. Per questo 1.5% su strada e su tapis roulant sono due cose completamente diverse.

Senza contare l'elasticità del supporto e - soprattutto - la mancanza di resistenza dell'aria quando si corre sul tapis. Tant'è che di solito 1% di pendenza, per allenamenti su tapis, è consigliata (per simulare la resistenza dell'aria). Essendo 1.5% non molto di più probabilmente conta meno del .5%...

Bisognerebbe secondo me correre sui due supporti, in condizioni (fisiche etc.) il più possibile simili, a varie inclinazioni e vedere quando la FC è la stessa. Non banale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Secondo me in realtà non funziona nemmeno con un confronto della FC, perché la corsa su strada e su tapis hanno dinamiche e posture diverse che, magari, potrebbero influire anche sulla FC.
In soldoni, anche secondo me non ha senso paragonare le due cose, sono troppo diverse fra loro.
The Observer
Guru

certo, è vero quello che dici, vedi https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC7069922/, ma per l'uso che probabilmente ne deve fare @SuperMatrix potrebbe essere la cosa migliore possibile da fare.
SuperMatrix
Guru

Messaggio da SuperMatrix »

grazie della risposta ragazzi ☺️☺️☺️
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne

Torna a “Allenamento e Tecnica”