Corsa più Nuoto

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Johnny.29
Guru

Re: Corsa più Nuoto

Messaggio da Johnny.29 »

Up discussione:
Ultimamente sono stato molto discontinuo con la corsa, forse comincio a vedere la luce, ma meglio dirlo sotto voce. Fatto sta che quando correvo meno, o niente, mi pareva di andare più veloce a nuoto e ogni volta che do continuità alla corsa vado un po' più piano col nuoto. È regolare la cosa? Riuscite o c'è qualche modo per combattere la cosa? Non credo sia dovuto alla stanchezza, piuttosto penso sia per il mio pessimo galleggiamento e per gambe più muscolose con la corsa (pensiero mio, magari sbagliato).
Il piede è bello disteso, la gambata non è troppo fonda...sono io che affondo e cerco di recuperare con la spinta delle braccia. Nuoto solo da qualche anno, mai fatto da piccolo
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Faccio un corso master una volta alla settimana da 20 anni
Con la tavoletta sono l’ultimo e con il pull buoy il primo
Con il pull sui 100 m sono 15-20” più veloce che a stile
Ho detto tutto…
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fitzcarraldo
Maratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

@Johnny.29 io corro e nuoto da qualche anno e non ho notato peggioramenti nel nuoto quando corro di più (in verità neanche gambe più muscolose con la corsa, semmai una maggiore magrezza), in generale nuoto più veloce quando mi alleno più frequentemente e più lentamente quando nuoto di meno. Negli ultimi mesi ho corso abbastanza perchè ho preparato una maratona ma contemporaneamente ho migliorato anche a nuoto perchè in inverno nuoto anche con più continuità rispetto a estate e autunno, e seppure con solo due allenamenti a settimana in piscina ho recuperato quasi i miei ritmi migliori (gli scorsi inverni correvo un po' meno e nuotavo un po' di più).
Ultima modifica di fitzcarraldo il 26 feb 2025, 0:00, modificato 2 volte in totale.
fitzcarraldo
Maratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

@monzarun
cavolo, io con il pull buoy faccio più fatica e sono più lento che senza...
solo gambe (con tavoletta o senza) sono fermo anche io però.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Se mo dite così allora mi sarò fissato. Tanto sono scarso lo stesso 😖
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Mi aggrego anche io al 3D, perchè da poco più di un mesetto mi sono iscritto in piscina, pur andando solo una volta a settimana.

La mia storia natatoria è questa:
- fatti un paio di mesi in piscina alle scuole elemantari
- d'estate al mare qualche decina di metri di nuoto, tanto per muovere le braccia
- nel 2024 decido di fare uno sprint e "nuoto" tutta l'estate. Faccio lo sprint ma uscendo il penultimo dall'acqua
- nel 2025 vorrei riprovarci col triathlon, ma un problema alla spalla in primavera e una combinazione di eventi in estate (mare quasi sempre mosso e piscina di riferimento chiusa per lavori) mi fa desistere

Ad ottobre mi sono quindi iscritto in piscina con mia figlia ed è molto divertente perchè se non c'è grande affluenza ci danno una corsia dedicata.

Spero di migliorare un pò facendo i vari eserci di tecnica, ma comunque con la tavoletta vado lentissimo... é un incubo per me fare questo esercizio perchè vedo tutti andare più forte di me, anche i bambini piccoli :emb:
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

I bambini in piscina viene voglia di affogarli per quanto sono più forti :mrgreen: :mrgreen:

Io ho capito che sei scarso, tipo me, l'unica cosa che fa davvero la differenza è nuotare più possibile. Intendo come numero di allenamenti a settimana.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Distendi bene la caviglia e non serve dave pedate forti e profonde. La gambata dovrebbe partire dell'anca.
La cosa migliore è prendere lezioni di nuoto. Vero è che bisogna trovare un istruttore capace e che abbia voglia.
...la cosa delle lezioni la dico anche per me 😉🤣🤣🤣
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@Malnat, l'unica cosa che ho più degli altri è la voglia :D
L'idea era quella di andare due volte a settimana, ma purtroppo questa piscina è chiusa di sabato pomeriggio e in settimana mi viene difficile occupare due pomeriggi (considerando che la piscina è a 40 km da casa il pomeriggio lo perdo completamente). Vediamo più in là se riesco.

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Moderatore

Messaggio da victor76 »

@Johnny.29, ma infatti io sto facendo proprio scuola nuoto :mrgreen:
Solo che a 50 anni è difficile modificare certe abitudini e siamo più lenti di comprendonio :albino:
Mi dicono distendi la caviglia, apri le mani, piega il gomito, abbassa la testa, ecc ecc... ma non è affatto facile. Vi dirò tra qualche mese :D

Torna a “(Anche di) Corsa”