gio91 ha scritto: ↑8 lug 2022, 18:30
Aridaje. Un giorno è un conto, farlo tutti i giorni è un lavoro. E qui credo che pochi siano pagati per mangiare riso scondito in quantità industriali
Al gusto ci si abitua tra l' altro.
Scondito?
A pranzo e a cena condisco (20g in tutto) e il resto lo distribuisco.
Vedi che il riso non è l' unico cereale esistente, ci sono le patate (vabbe è un tubero), il farro, la pasta, l' avena etc.
Io non capisco una cosa, qua sembra che non parliamo la stessa lingua.
Dico se tu, indipendentemente se sei sedentario o no, sportivo o no ecc., avessi per ipotesi un TDEE giornaliero di 3700 cal. che fai non mangi x 3700 perchè è tanto?
Boh
Nono, assolutamente, dico solo che compenso nel modo piu fattibile possibile, e i grassi alti, nel mio caso, son la scelta migliore…
Su questo non si discute, ma qui si parla di alimentazione e programmazione stagionale. Ora son sotto gare e quindi mangio cosi, quando saró in transizione modifichero e in carico di nuovo.
Stare a 0,5gr grassi in tutti i casi per uno che non deve dimagrire e stare in normo/iper di compensazione non ha un gran senso. E questo è il mio caso.
Io rifletterei se stare a 0.5g (formula mutuata dal bb, sport anaerobico per eccellenza) abbia senso per un atleta di endurance...
Cioè uno si fa un lungo da 2000kcal ed è vero che i carbo sono la benzina primaria, ma senza tirare in ballo quoziente respiratorio etc è facile che 80/90g consumati son di grassi... Ne mette dentro in tutta la giornata 30 o massimo 40g. Boh a me a naso non sembra una grande strategia, anche se il corpo si adatta a tutto.
Poi chiaro che per dimagrire e aderenza al piano alimentare può avere senso e l'ho fatto e lo faccio anch'io. Ma il nutrizionista in normo quando correvo la metà di ora mi suggeriva di stare a 1g/kg di media.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)