@KGiga1979 mangiare frutta non è un problema (in ipocalorica poi figuriamoci). E' che tendenzialmente mi sazia meno degli amidi complessi quindi preferisco altro. Inoltre se non negli spuntini il rischio per me è metterla "on top of that" quando non avresti effettivamente necessità di mangiare altro. Un po' come il dolce diciamo. Però questo funziona con me non è detto che per altri non vada bene l'opposto.
@mcarbo82 ad esempio mangia quasi solo frutta come fonte di carbo.
Per la palestra... Io non mi alleno per gruppi muscolari perché mi annoia. Son cose per l'ipertrofia e non ho più l'età né la voglia di inseguire questo aspetto.
Scelgo un esercizio su cui voglio migliorare e quello lo faccio 2 o 3 volte a settimana. Esempio in questo caso trazioni e DIP. Poi nei giorni in cui le trazioni sono pesanti ci metto altri esercizi di supporto per il dorso, lo stesso per le DIP con il petto. Nel giorno rimanente le spalle.
Braccia ne faccio pochissime e potrei anche cancellarle ma l'idea è tricipiti a fine giorni in cui ci sono più esercizi per i pettorali e bicipiti i giorni in cui ci sono più esercizi per il dorso (dove già sono coinvolte nell'esercizio principale).
Addominali (o core) 1 esercizio in tutti e 5 i giorni che mi alleno. Può valere anche l'idea di farne di più 1 sola volta a settimana, ma a me la monofrequenza non è mai piaciuta e fare 20'/30' di addominali o simili mi manderebbe al manicomio
Per cui viene
Giorno A
DIP pesanti
Esercizio assistenza petto
Trazioni medie
Tricipiti
Giorno B
Spalle
Trazioni leggere
Esercizio assistenza deltoide anteriore
Esercizio assistenza deltoide posteriore
Giorno C
Trazioni pesanti
Esercizio assistenza dorso
DIP medie
Bicipiti
Volendo potresti dire che
A (petto - dorso - tricipiti)
B (spalle - dorso)
C (dorso - petto - bicipiti)
ma sarebbe una visione molto semplificata visto che le spalle sono coinvolte anche in A e C e il petto in B