IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

hollywood17
Aspirante Maratoneta

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da hollywood17 »

Conca ha scritto: 20 nov 2019, 8:48
hollywood17 ha scritto: 19 nov 2019, 14:28 Grazie mille Conca!!! Pensavo di essere l’unico pazzo 😂😂😂
siamo in due pazzi quindi.... :wink:
visto che ti interessa la materia ti posto i grafici di Fc delle mie 5 maratone, quelle corse meglio
la prima e la quarta ( la mia preferita resta cmq in tutti i sensi la prima, come gestione e come tutto.....)

Immagine

spero vengano entrambe surclassate dalla sesta....

sul sacco di spingere gli ultimi km difficile da concretizzare ma non impossibile, ricordo fecero così
@tattarugo a Berlino
@cbc a Firenze
@muttley76 a Padova
@yuri77 a Rimini
secondo me l'apoteosi della corsa....
Crepi il lupo per me a Valencia e crepi il lupo a te domenica a Firenze!
Grazie ancora, spero di entrare nel clan “daje tutta ne mancano 8...”. E grazie mille per i grafici...
Bentornato Yuri!!!
5000 All. Ekiden Virtual 18:31 15/11/2020
10000 Stranotturna Agliana03/06/2022 36:45
21197 Livorno Half Marathon 14/11/2021 1:19:32
42195 Maratona del Lamone 03/04/2022 2:51:53
dopaminoagonista
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dopaminoagonista »

Rieccomi qua!
Innanzitutto complimenti a Mork :hail: e a tutti i "veronesi"! Nel 2018 è stata la mia prima mara, mi avete fatto tornare alla mente quei bellissimi momenti (il meteo l''anno scorso fu migliore).
Al momento sono in relax/recupero dai molteplici infortuni vecchi e nuovi che mi tormentano (qualche corsetta qua e là ma niente di che), ma dall'1 dicembre inizio la preparazione per Boston 20/04 (con tappa a Bologna 01/03) e sto preparando la tabella per il primo mese (che è una delle mie cose preferite), prendendo spunti anche dalle vostre esperienze.

Ho scorso velocemente i vecchi messaggi, una domanda da ignorante: ci sono differenze (e se sì quali) fra fare gli "sprint" in salita e farli su per le scale? Lo chiedo perché vicino a dove faccio le salite di solito c'è anche una scalinata bella lunga.

Per il discorso pacers anch'io ho preso un paio di fregature, infatti non mi fido più, ma nel 2018 a Verona erano perfetti! Veramente attenti e precisi.

Grazie!

(io dai test fatti il 7 settembre ho bmi 20,7 e grasso % 8,34)
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

Conca ha scritto: 20 nov 2019, 8:48 Immagine
Conca grafici davvero molto interessanti, nelle gare fino ai 21 non ho mai guardato l'fc ma durante i lunghissimi per la preparazione alla maratona di domenica ho tenuto sotto controllo per farmi un idea e a Firenze conto di guardare per evitare imprevisti :mrgreen:, sicuramente aspetto almeno 3-4 km dalla partenza perchè all'inizio l'adrenalina sarà alta e il valore sarà falsato.
Interessante come tra i 30 e i 35km hai un leggero picco rispetto ai km finali, posso ipotizzare non conoscendo nient'altro che si tratti anche di una sorta di giro di boa mentale della serie "sono al 35esimo, vedo la luce alla fine del tunnel" :mrgreen:

ps. da ancora non maratoneta dico la mia sullo sprint finale: oltre ad aver tenuto il ritmo giusto per i 3/4 di gara, penso serva aver lavorato un minimo sulla forza, come discutevate qualche giorno fa...per riuscire a spremere senza cedimenti. Mia idea eh
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Idea giusta e confermabile a livello scientifico ;)
Never complain, never explain.
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

@hat.. si in effetti è così un po' perchè per quel che mi riguarda so che al km 30 inizia la gara, io dico che fino alla mezza bisognerebbe ridere e scherzare....dal km 21 al 30 è un trasferimento..poi si dovrebbe cominciare a fare sul serio. Quindi c'è forse anche un fattore emotivo perchè io so che al km 30 cambia la storia. Ho guardato Fc km per km e in effetto è abbastanza ricorrente che i picchi li ho raggiunti speso tra il km 30 e il km 32 lasciando perdere ovviamente gli ultimi 200 mt. In partenza sono bassi per definizione, l'agitazione o l'adrenalina non te li fa alzare così tanto come quando corri, ci vogliono 3-4 km per andare a regime di cuore. Per dire domenica ho fatto 4 km @4:15 a 148 ( ovviamente non avevo l'adrenalina della gara anzi...con il diluvio che c'era) e poi per altri 14 km con ritmo costante sui @4:10 sono rimasto molto regolare tra i 154-156. Gli stessi penso dovrei averli in gara fino alla mezza, poi trasferimento fino al km 30 facendoli salire un po' tipo @4:05 se me la sento e dal km 30, come già scritto, inizia la gara, un po' come in mezza quando sei la km 15.

Ieri sera pista 4,2 km WU + 3x ( 2km @3:50+1km@4:10) + ( 400 mt @3:36 + 400 mt @4:14) + 1,3 km CD
Tot pista 10km @3:55

Sensazioni buone
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@Conca. Direi invece ottimo allenamento, non solo sensazioni buone. Sei in fase di scarico e soprattutto in fase: non vedo l'ora che arrivi la corsa ... ci sta una sensazione di aver performato meno.
Riguardo il famoso muro della maratona, ho letto ieri sera un'interessante ricerca. Appena ritrovo il link lo posto.
Edit: Link trovato: https://www.outsideonline.com/2399877/c ... jp3E#close
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
max72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da max72 »

in pratica qualche gel male non fa :beer:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

@fila grazie..in effetti a livello di sensazioni da mercoledì scorso non mi sento la solita agilità , freschezza, naturalezza non so come definirla..però se guardo i numeri alla fine a parte mercoledì scorso, in cui sono calato di 5 sec/km la terza e quarta serie, sono sempre quelli, anzi ieri sera tutto sommato 10 km @3:55 non è proprio da buttar via e ho corso abbastanza sciolto come mio solito, soprattutto i recuperi mi sono venuti facili, ultimi centinaio di metri del km di recupero calavo per far alzare la media.
Cmq dopo ieri sera mi si è liberata la mente, e mi sono liberato delle paturnie mentali che avevo recentemente accumulato e che penso siano abbastanza comuni e naturali....nonostante io sia un tipo abbastanza sicuro di sè. Ora penso solo che i prossimi 5 allenamenti saranno veramente formalità e li correrò con leggerezza, i 10 giorni prima della gara sono i 10 giorni in assoluto più belli. Ho osato tantissimo in questa preparazione, ho rischiato tanto, anche con il kmtraggio, tu stesso mi dissi giustamente che più di 100 km a settimana possono essere troppi, ho rischiato come mi è stato più volte detto da vari fronti di andare in forma troppo presto, di buttare via il tanto lavoro fatto, ma ora, veramente dopo ieri sera, sono molto sereno, lucido e tranquillo e agguerrito e rifarei tutto quello fatto dal primo di maggio in avanti. Elevate dopo ieri mi dà 1 di form e vedo che appena sto fermo un giorno schizza su a Freshness in un attimo, per cui ritengo che andrà nella posizione perfetta il giorno prima della gara. Il grafico del form è uno spettacolo,
Immagine
dal primo di settembre in cui sbagliai qualcosina... e andai in Overtraining, praticamente i minimi seguono una linea retta a salire....libidine per me sta roba perchè vuol dire aver bilanciato bene, penso..., carichi e scarichi....
Il peso sono riuscito a tenerlo sotto controllo, stamattina pesavo 80.0 kg mangiando il giusto ieri sera, per cui dovrei arrivare prima della gara anche con il carboload un po' meno di 81kg esattamente come ero prima di Treviso, 2 kg in meno di Milano è cmq un aiuto.
Sono qui che conto i giorni le ore i minuti, penso a quando mi preparerò lo zaino venerdì sera, penso alla colazione che farò sabato mattina prima di partire per l'aeroporto di Venezia, momento magico....penso a quando farò scalo a Madrid...penso a quando andrò all'Expo e toccherò finalmente con mano il pettorale, penso a quando mi allaccerò le Vaporfly la mattina prima di uscire dall'Hotel, tutto vestito di nero con canotta X-bionic come a Bologna...cattivissimo...e sono veramente curioso di vedere questi 25mila runners andare in griglia, e questa città che dicono vivere la maratona come poche altre. Sarà un week end ricco di emozioni, di ricordi perchè mi verranno in mente durante la gara tantissimi momenti di questa preparazione. Quanto bello è correre? quanto bello è preparare una maratona? quanto bello è aspettarla ? e quanto bella è viverla in tutte le sue sfaccettature...? io mi reputo molto fortunato ad avere questa passione perchè mi dà tantissimo, veramente tanto, siamo tutti fortunati qui a poterci regalare emozioni perchè corriamo per quello, per vivere emozioni forti, intense, che resteranno scolpite per sempre nei nostri ricordi

Yuri77
Guru

Messaggio da Yuri77 »

@conca forza! faccio il tifo per te a Valencia
Posso chiederti che programma usi per il grafico? Io utilizzo training peaks e non è che sia semplicissimo...
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Conca
Guru

Messaggio da Conca »

grazie @yuri!
https://chrome.google.com/webstore/deta ... pckn?hl=en

è l'estensione Elevate di Strava, tu sei su Strava quindi puoi vederlo ed è gratis..

Torna a “Maratona - Allenamento”