Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gert
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da Gert »

Care e cari,

Sono tra i runner che soffre considerevolmente di ritenzione idrica che, soprattutto dopo sforzi fisici intensi e successivo reintegro di acqua e scorte di carboidrati bruciati, mi fa "gonfiare" abbastanza. Penso non sia l'unico.

Vorrei capire che rapporto effettivo c'è tra corsa, sforzo fisico e ritenzione idrica.
Mi piacerebbe capire sia quali sono le strategie per limitare questo fenomeno, sia quelle per gestirlo e superarlo più velocemente quando si presenta.

Francesco
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9488
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da runningmamy »

In che senso ti gonfi? Gonfiore alle caviglie?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Gert
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da Gert »

Direi soprattutto addome, braccia, cosce. Poi dopo un paio di giorni va via e rimangono i pochi chiletti in eccesso che ho
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2814
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da monzarun »

Ti dico solo che tra scarico e carboload
Il giorno dopo la maratona di milano pesavo 2kg più che la settimana prima…
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gert
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da Gert »

Idem: anche io l'ultima grande ritenzione idrica, tutt'ora in corso, l'ho registrata proprio in concomitanza con lo scarico e probabile eccesso di carboidrati in vista della gara che ho fatto domenica scorsa. Vorrei capire come prevenire e superare meglio questi episodi.
Ultima modifica di HappyFra il 23 mag 2024, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario, per rispondere al messaggio precedente usa @nomeutente
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17563
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da shaitan »

Un'idea potrebbe non eccedere con i carboidrati 😅🤣🤣🤣

Soprattutto se si sta scaricando (quindi l'eccesso rispetto al solito ci sarebbe cmq anche senza caricare ulteriormente).

Per quanto riguarda ritenzione data da infiammazione post lungo / lavoro o squilibri idrici perché sudato molto che ci vuoi fare? Bevi (con calma non che se hai perso 2l li vuoi recuperare in 1h) integra con sali e aspetta...

Pensa a chi si allena 7/7 ed è costantemente infiammato che sbalzi di peso / acqua ha 😭
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2221
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da KGiga1979 »

monzarun ha scritto: 22 mag 2024, 15:33 Ti dico solo che tra scarico e carboload
Il giorno dopo la maratona di milano pesavo 2kg più che la settimana prima…
So di cosa parli. Mi succede quasi sempre.
Ho provato a scaricare le fibre e a caricare meno i carbo ma non ho visto miglioramenti.
Post Maratona poi il peso schizza ma li oltre all'infiammazione ai massimi livelli c'è sempre almeno un giorno di sgarro vero post.
Quello non è un grosso problema perché in una o due settimana si rientra al peso.
Più importante sarebbe contenere il peso nella settimana pre Maratona
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Gert
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 533
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da Gert »

Il tema della gestione dei carboidrati è per me centrale. Prima delle gare temo sempre di non averne abbastanza e finisco per eccedere.

E anche prima degli allenamenti non sempre riesco a tenere il serbatoio pieno senza eccedere. Ho anche un po' di difficoltà a correre con le riserve di carboidrati un po' scarse: le uscite in genere vanno bene, ma per tutto il tempo mi sento più affaticato/con un enorme voglia di mangiare zuccherato. Poi alla fine i battiti sono nella norma, ma l'uscita è un po' uno strazio.

Ora sto provando un nuovo equilibrio con proteine più alte, grassi bassi e carboidrati nella norma. Tutto sta a capire quanto è quantificabile quest'ultimo parametro: attualmente mi sto attestando a pranzo e cena sui 90 grammi di riso/pasta e raramente pane + verdure + tofu/seinta/tempeh (che diventano 70 grammi quando ci abbino 240 grammi di legumi). E' una soglia per me un po' bassa (faccio solo 50Km a settimana per il resto sono abbastanza sedentario; non più di 6000 passi al giorno e lavoro d'ufficio) ma vorrei trovare il giusto equilibrio tra l'esigenze di avere scorte adeguate e l'evitare la ritenzione idrica, che tra l'altro ho la sensazione che mi faccia sentire un po' letargico anche quando corro (oltre che nella vita quotidiana).

Francesco
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17563
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da shaitan »

Non facendo maratone ne allenamenti estremamente lunghi non credo che il problema sia avere le scorte vuote quanto piuttosto un problema di timing, prova a giocare con quello più che aumentare in toto la quantità di carbo giornalieri. Eventualmente anche usando gel durante i lavori / corse lunghe
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2582
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Ritenzione idrica e corsa: che fare?

Messaggio da filattiera »

Concordo con @shaitan. Se non corri piu' di 30 km, non necessiti di fare carico di carboidrati pre-gara: hai tutto cio' che ti serve in una dieta equilibrata.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”